[R171]Problemi consumo olio eccessivo

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ho letto che la tua auto fumo non ne fa.
Adesso ti racconto cosa ci successe con una Mini Morris 850 comperata nuova nel 1975.
Primi 1000 km e livello olio quasi al minimo dell'astina,rabbocco 0,8 lt e livello ripristinato.
Altri 1000 km e di nuovo livello al min :!: Andammo avanti così fino ai 5000 km quando portammo la macchina a fare il primo tagliando.
Premetto che i rabbocchi li facevamo noi.
Quando esponemmo il caso al capofficina questi si mise a ridere e ci disse: è una caratteristica di questo motore,smettete di rabboccare e vedrete che di olio non ne consumerà più :!:
Aveva ragione! Cambio olio ogni 10000 km e non un etto di olio consumato (a parte quegli 8 etti nei primi 500/600 km)
Quell'auto la tenemmo per 50000 km poi la vendemmo a mia zia.
Gira ancora oggi in Bari a partecipare ai raduni di autostoriche (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

*** ha scritto:Quanto dichiarato dal meccanico MB è effettivamente quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione di tutte le MB, il solo scopo di quel valore è di tutelare MB da problemi e interventi in garanzia a causa di motori che manifestino fin da nuovi un consumo di lubrificante da motore a due tempi.
Si Maurizio,questa precisazione l'ho letta anch'io su tutti i manuali delle mie MB,ma è specificato che questo è il consumo massimo che può derivare da uno stile di guida particolare o da una marcia spesso a regimi elevati.......in pratica si evince chiaramente che non si può considerare un consumo normale!

Infatti nessun benzer con questo motore (montato peraltro non solo sulla SLK) ha mai lamentato consumi d'olio elevati
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fedde16
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: mar set 10, 2013 8:42 pm
Auto guidata: Slk r171
Località: Carpi

silti ha scritto:
Fedde16 ha scritto:5W40 è più denso giusto del 10W40?
No,è il contrario (Y)
Non ci sto capendo niente, il meccanico ha detto che è più denso! Mah...

Cmq, mancano 7000km al tagliando, aspetto di farlo? Così magari cambiando filtro
La situazione migliora?

Per quanto mi riguarda, anche uno stupido, capirebbe che il consumo è troppo elevato, su questo nn ci piove, ma non so quello che devo fare!

Tenendola così, rischio di fare danni gravi in futuro?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Quello che puoi fare è trovare un meccanico che capisca cosa succede al tuo olio motore.
Una volta trovata la causa si decide il da farsi.
Il filtro olio non ha nessuna responsabilità sul consumo di lubrificante.
Io procederei così.
Anticipo il service, cambio olio e filtro mettendo il giusto quantitativo di lubrificante nella giusta gradazione e specifica
5W40 MB 229.31 oppure 229.51.
Un accurato controllo del sottomotore togliendo le protezioni in plastica del fondo vettura, un controllo dei sensori variatori di fase togliendo sia gli spinotti che il sensore vero e proprio per dare una occhiati ai "cortechi" albero a cam.
Quindi proverei la vettura, se il consumo è ancora alto, analisi della compressione e della testa con endoscopio a fibra ottiche che sicuramente in MB possiedono.
maurizio
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Fedde16 ha scritto:
silti ha scritto:
Fedde16 ha scritto:5W40 è più denso giusto del 10W40?
No,è il contrario (Y)
Non ci sto capendo niente, il meccanico ha detto che è più denso! Mah...

Cmq, mancano 7000km al tagliando, aspetto di farlo? Così magari cambiando filtro
La situazione migliora?

Per quanto mi riguarda, anche uno stupido, capirebbe che il consumo è troppo elevato, su questo nn ci piove, ma non so quello che devo fare!

Tenendola così, rischio di fare danni gravi in futuro?
Per darti il consiglio migliore mancano dei dati, tipo quale olio hai, che gradazione, se la macchina ha mai consumato olio, se è in garanzia. In ogni caso, mi sa che hai un olio in coppa con una viscosità troppo bassa o comunque con flash point ridotto.
Con il tuo motore a benzina, ti consiglio di cambiare meccanico (spero tu abbia capito male sulle viscosità e non lui nel dirtelo), quindi olio e filtro con un 5w-40 MB 229.3 o MB 229.5 o MB 229.31 o MB 229.51 di primaria marca come shell, eni, mobil, castrol, bardhal, ecc. Cambia anche il tappo di carico (forse non tiene bene la guarnizione e evapora l'olio).
Se li trovi più o meno allo stesso prezzo, va molto bene il mobil (in quel caso anche New Life 0W-40 MB 229.3/MB 229.5).
Se effettivamente il sensore olio è ok, non ci sono perdite e la compressione va bene, dovresti risolvere.
Viceversa, va ulteriormente indagato il comportamento della macchina.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Alex_slk13
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:40 pm
Auto guidata: slk r171 200 kompressor
Località: Ferrara

Fedde16 ha scritto:La macchina risulta aposto in MB, nessuna anomalia, inoltre mi è stato detto sempre dalla MB, che la casa costruttrice, per i motori 200K dice che il consumo si aggira attorno a 0.8L ogni 1000Km, quindi calcolatrice alla mano è tutto aposto...


Boh?!
E' stratosferico... da maggio ad aprile (e l'ho usata anche d'inverno) mai rabboccato in 12.000 km. Olio 5w30.
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Fatto il check livello olio stamattina, ogni tanto lo faccio, il cdb dice di aggiungere un litro - non ho l'astina, ho la funzione in cdb.
Sono passati 15mila km dallo scorso service (fine aprile 2013 fatto in MB - mobil 1 cod. 229.31) e il conto alla rovescia per il prossimo mi indica circa 2500 km ancora. Lo scorso anno, prima del service, mentre andavo al lavoro il cdb mi avvisò di aggiungere un litro d'olio "strepitando" improvvisamente il suo avviso sonoro e sul display. Questa volta non ha "detto" nulla. Un consumo nella media?

Sulla ex panda natural power di mia mamma non avevo mai aggiunto niente e nemmeno sulla focus col vecchio 1.8 td.

Ps il cdb non mi segnala scadenze temporali, solo chilometriche.
Pps kompressor 200 a gpl
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

scusa che olio monti? 5w30 o 5w40?
Il 5w30 , specie se a gpl, se lo beve...qualcosa di meno di un litrozzo ogni service. PS non è che hai il sensore di livello starato e ne metti troppo?l'unico modo per sapere quanto olio hai è scaricarlo o aspirarlo e metterlo in una tanica graduata...poi lo butti dentro e dopo 2000 km ripeti...se ne manca 1,5l lo vedi...
occhio che se ne carichi troppo rischia di tirarlo su dal blow by e allora si che lo brucia
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

non lo so se fossi 5w30 o 5w40, non mi hanno fatto entrare in officina al service
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

geniorosso ha scritto:non lo so se fossi 5w30 o 5w40, non mi hanno fatto entrare in officina al service
Si,ma nella fattura la gradazione è riportata :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

oggi ci guardo, grazie
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

la fattura riporta il mobil super 3000 xe

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 5W-30.aspx
Avatar utente
SaLvoK
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
Località: Catania

sulla mia ad uso esclusivamente a gpl ed oggi a 160000 km ne consuma mezzo litro in 15000 km, ma uso il mobil 1 esp formula 5w30

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 5W-30.aspx
Avatar utente
Alex_slk13
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:40 pm
Auto guidata: slk r171 200 kompressor
Località: Ferrara

geniorosso ha scritto:la fattura riporta il mobil super 3000 xe

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 5W-30.aspx

E' lo stesso che Sigolo ha messo anche nella mia (Y) per il tagliando.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione