Ho letto che la tua auto fumo non ne fa.
Adesso ti racconto cosa ci successe con una Mini Morris 850 comperata nuova nel 1975.
Primi 1000 km e livello olio quasi al minimo dell'astina,rabbocco 0,8 lt e livello ripristinato.
Altri 1000 km e di nuovo livello al min Andammo avanti così fino ai 5000 km quando portammo la macchina a fare il primo tagliando.
Premetto che i rabbocchi li facevamo noi.
Quando esponemmo il caso al capofficina questi si mise a ridere e ci disse: è una caratteristica di questo motore,smettete di rabboccare e vedrete che di olio non ne consumerà più
Aveva ragione! Cambio olio ogni 10000 km e non un etto di olio consumato (a parte quegli 8 etti nei primi 500/600 km)
Quell'auto la tenemmo per 50000 km poi la vendemmo a mia zia.
Gira ancora oggi in Bari a partecipare ai raduni di autostoriche
[R171]Problemi consumo olio eccessivo
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Si Maurizio,questa precisazione l'ho letta anch'io su tutti i manuali delle mie MB,ma è specificato che questo è il consumo massimo che può derivare da uno stile di guida particolare o da una marcia spesso a regimi elevati.......in pratica si evince chiaramente che non si può considerare un consumo normale!*** ha scritto:Quanto dichiarato dal meccanico MB è effettivamente quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione di tutte le MB, il solo scopo di quel valore è di tutelare MB da problemi e interventi in garanzia a causa di motori che manifestino fin da nuovi un consumo di lubrificante da motore a due tempi.
Infatti nessun benzer con questo motore (montato peraltro non solo sulla SLK) ha mai lamentato consumi d'olio elevati
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Non ci sto capendo niente, il meccanico ha detto che è più denso! Mah...silti ha scritto:No,è il contrarioFedde16 ha scritto:5W40 è più denso giusto del 10W40?
Cmq, mancano 7000km al tagliando, aspetto di farlo? Così magari cambiando filtro
La situazione migliora?
Per quanto mi riguarda, anche uno stupido, capirebbe che il consumo è troppo elevato, su questo nn ci piove, ma non so quello che devo fare!
Tenendola così, rischio di fare danni gravi in futuro?
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Quello che puoi fare è trovare un meccanico che capisca cosa succede al tuo olio motore.
Una volta trovata la causa si decide il da farsi.
Il filtro olio non ha nessuna responsabilità sul consumo di lubrificante.
Io procederei così.
Anticipo il service, cambio olio e filtro mettendo il giusto quantitativo di lubrificante nella giusta gradazione e specifica
5W40 MB 229.31 oppure 229.51.
Un accurato controllo del sottomotore togliendo le protezioni in plastica del fondo vettura, un controllo dei sensori variatori di fase togliendo sia gli spinotti che il sensore vero e proprio per dare una occhiati ai "cortechi" albero a cam.
Quindi proverei la vettura, se il consumo è ancora alto, analisi della compressione e della testa con endoscopio a fibra ottiche che sicuramente in MB possiedono.
maurizio
Una volta trovata la causa si decide il da farsi.
Il filtro olio non ha nessuna responsabilità sul consumo di lubrificante.
Io procederei così.
Anticipo il service, cambio olio e filtro mettendo il giusto quantitativo di lubrificante nella giusta gradazione e specifica
5W40 MB 229.31 oppure 229.51.
Un accurato controllo del sottomotore togliendo le protezioni in plastica del fondo vettura, un controllo dei sensori variatori di fase togliendo sia gli spinotti che il sensore vero e proprio per dare una occhiati ai "cortechi" albero a cam.
Quindi proverei la vettura, se il consumo è ancora alto, analisi della compressione e della testa con endoscopio a fibra ottiche che sicuramente in MB possiedono.
maurizio
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Per darti il consiglio migliore mancano dei dati, tipo quale olio hai, che gradazione, se la macchina ha mai consumato olio, se è in garanzia. In ogni caso, mi sa che hai un olio in coppa con una viscosità troppo bassa o comunque con flash point ridotto.Fedde16 ha scritto:Non ci sto capendo niente, il meccanico ha detto che è più denso! Mah...silti ha scritto:No,è il contrarioFedde16 ha scritto:5W40 è più denso giusto del 10W40?
Cmq, mancano 7000km al tagliando, aspetto di farlo? Così magari cambiando filtro
La situazione migliora?
Per quanto mi riguarda, anche uno stupido, capirebbe che il consumo è troppo elevato, su questo nn ci piove, ma non so quello che devo fare!
Tenendola così, rischio di fare danni gravi in futuro?
Con il tuo motore a benzina, ti consiglio di cambiare meccanico (spero tu abbia capito male sulle viscosità e non lui nel dirtelo), quindi olio e filtro con un 5w-40 MB 229.3 o MB 229.5 o MB 229.31 o MB 229.51 di primaria marca come shell, eni, mobil, castrol, bardhal, ecc. Cambia anche il tappo di carico (forse non tiene bene la guarnizione e evapora l'olio).
Se li trovi più o meno allo stesso prezzo, va molto bene il mobil (in quel caso anche New Life 0W-40 MB 229.3/MB 229.5).
Se effettivamente il sensore olio è ok, non ci sono perdite e la compressione va bene, dovresti risolvere.
Viceversa, va ulteriormente indagato il comportamento della macchina.
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E' stratosferico... da maggio ad aprile (e l'ho usata anche d'inverno) mai rabboccato in 12.000 km. Olio 5w30.Fedde16 ha scritto:La macchina risulta aposto in MB, nessuna anomalia, inoltre mi è stato detto sempre dalla MB, che la casa costruttrice, per i motori 200K dice che il consumo si aggira attorno a 0.8L ogni 1000Km, quindi calcolatrice alla mano è tutto aposto...
Boh?!
- tzitzos
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Fatto il check livello olio stamattina, ogni tanto lo faccio, il cdb dice di aggiungere un litro - non ho l'astina, ho la funzione in cdb.
Sono passati 15mila km dallo scorso service (fine aprile 2013 fatto in MB - mobil 1 cod. 229.31) e il conto alla rovescia per il prossimo mi indica circa 2500 km ancora. Lo scorso anno, prima del service, mentre andavo al lavoro il cdb mi avvisò di aggiungere un litro d'olio "strepitando" improvvisamente il suo avviso sonoro e sul display. Questa volta non ha "detto" nulla. Un consumo nella media?
Sulla ex panda natural power di mia mamma non avevo mai aggiunto niente e nemmeno sulla focus col vecchio 1.8 td.
Ps il cdb non mi segnala scadenze temporali, solo chilometriche.
Pps kompressor 200 a gpl
Sono passati 15mila km dallo scorso service (fine aprile 2013 fatto in MB - mobil 1 cod. 229.31) e il conto alla rovescia per il prossimo mi indica circa 2500 km ancora. Lo scorso anno, prima del service, mentre andavo al lavoro il cdb mi avvisò di aggiungere un litro d'olio "strepitando" improvvisamente il suo avviso sonoro e sul display. Questa volta non ha "detto" nulla. Un consumo nella media?
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scusa che olio monti? 5w30 o 5w40?
Il 5w30 , specie se a gpl, se lo beve...qualcosa di meno di un litrozzo ogni service. PS non è che hai il sensore di livello starato e ne metti troppo?l'unico modo per sapere quanto olio hai è scaricarlo o aspirarlo e metterlo in una tanica graduata...poi lo butti dentro e dopo 2000 km ripeti...se ne manca 1,5l lo vedi...
occhio che se ne carichi troppo rischia di tirarlo su dal blow by e allora si che lo brucia
Il 5w30 , specie se a gpl, se lo beve...qualcosa di meno di un litrozzo ogni service. PS non è che hai il sensore di livello starato e ne metti troppo?l'unico modo per sapere quanto olio hai è scaricarlo o aspirarlo e metterlo in una tanica graduata...poi lo butti dentro e dopo 2000 km ripeti...se ne manca 1,5l lo vedi...
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non lo so se fossi 5w30 o 5w40, non mi hanno fatto entrare in officina al service
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Si,ma nella fattura la gradazione è riportatageniorosso ha scritto:non lo so se fossi 5w30 o 5w40, non mi hanno fatto entrare in officina al service
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oggi ci guardo, grazie
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sulla mia ad uso esclusivamente a gpl ed oggi a 160000 km ne consuma mezzo litro in 15000 km, ma uso il mobil 1 esp formula 5w30
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 5W-30.aspx
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geniorosso ha scritto:la fattura riporta il mobil super 3000 xe
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 5W-30.aspx
E' lo stesso che Sigolo ha messo anche nella mia per il tagliando.
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