Beh (e con questo chiudo l'OT ;) ), il problema è semplicemente legato al tasso di tecnologia molto più elevato presente nelle MB attuali rispetto anche solo a quelle di 10 anni fa... tutto si basa sul semplice, elementare motto che: <<ciò che non c'è non può rompersi>>
Purtuttavia, ANCHE a fronte delle problematiche che possono ingenerarsi dall'introduzione di determinati dispositivi, non sarei mai disposto a rinunciare ad essi, OGGI.
Da quando esiste il Tempomat, viaggiare in autostrada con una vettura con cambio manuale è diventato comodissimo, con la mia SLK metto in VI, agisco solo sulla levetta e mi dimentico acceleratore e freno... se anche, in prospettiva, divenisse fonte di noie, ormai non rinuncerei più ad esso (ed in zone con limiti molto bassi e numerosi radar, è un salva-patente).
Idem per il Climatizzatore bi-zona a controllo automatico... quando mi capita di salire su una vettura con i classici 3 selettori circolari, mi pare di tornare indietro di un secolo... e potrei andare avanti con mille altri dispositivi ;)
Poi, ovvio, se sali su un'auto, magari seconda o terza auto, SOLO per divertirti, per farti a buona andatura quella stretta stradina di montagna, tutta curve e tornanti, allora puoi riassaporare il fascino di una macchina oldstyle, il feedback severo, ma sincero, che ti concedeva... ma come auto di tutti i giorni, ORMAI, sono troppo legato alle comodità per rinunciarvi...
Tutto ciò per dire che sono, tutto sommato, FELICE di sopportare qualche piccolo inconveniente, se la fonte di essi sono tutta una serie di dispositivi atti a rendermi più piacevole e meno affaticante la guida.
Poi, ovvio, SE il guasto dipende da un errore di progettazione o da un'imprecisione di assemblaggio, nel caso specifico, il discorso cambia ed è giusto adirarsi, però ripeto, in senso lato, la maggior incidenza di problemi rispetto al passato è dovuta, in misura prevalente, al fatto che sono presenti molti più dispositivi che possono esserne fonte.
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI