[R171] Temperatura acqua bassa
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Anche io mi sono procurato una valvola termostatica dopo che per il gelo dei giorni scorsi in autostrada non si arrivava a 70 gradi quindi pericolosissimo per la meccanica, è corretto operare senza vuotare il radiatore lasciando poi aperto per qualche minuto il vaso di espansione o è meglio drenare il circuito? Perchè su youtube ho visto che in un filmato vuotano anche il circuito dal tappo sotto il radiatore.
- joseph58
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Un po in ritardo, mi sa che hai già fatto!DavideM.85 ha scritto:Anche io mi sono procurato una valvola termostatica dopo che per il gelo dei giorni scorsi in autostrada non si arrivava a 70 gradi quindi pericolosissimo per la meccanica, è corretto operare senza vuotare il radiatore lasciando poi aperto per qualche minuto il vaso di espansione o è meglio drenare il circuito? Perchè su youtube ho visto che in un filmato vuotano anche il circuito dal tappo sotto il radiatore.
Se vai a pag. 5 di questo post trovi le mie istruzioni per il montaggio con tanto di foto.
Ad ogni modo non occorre assolutamente svuotare l'impianto, io ho tolto un litro scarso di liquido ma ho visto che avrei potuto farne a meno!
Buon lavoro
Perché rinunciare a sognare?
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Si si, ho già fatto oggi pomeriggio; non ho vuotato il radiatore e di liquido ne è uscito un mezzo litro ma niente di eclatante. Comunque adesso la temperatura della macchina è giusta tra gli 80 e la tacchetta piccola prima della tacca dei 120. Prima era troppo bassa.
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Quindi sui 90°C ossia la temperatura corretta
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Buongiorno a tutti,
vi avevo lasciato che aspettavo la valvola termostatica per la sostituzione.
L'originale marchiata era della BEHR, con in più la stellina Mb. Ho acquistato in rete la stessa della BEHR (naturalmente senza stellina).
Ho vuotato circa 3,5 litri di liquido direttamente dalla vaschetta con un tubicino, e quando ho smontato la valvola praticamente non ne ho perso quasi niente.
Ho provato la macchina con un giro senza forzare il motore e la temperatura è salita a circa 80°C, a differenza di prima che molto a stento raggiungeva i 50°C; la taratura è a 92°C.
Quindi tutto bene :D
Adesso verificherò i consumi, poi la prossima operazione sarà la pulizia della valvola EGR, che ho visto è bella zozza!
Ciao e grazie delle preziose informazioni che mi avete dato!
Piuttosto, che prodotto usare per pulire la valvola EGR dopo averla smontata?
vi avevo lasciato che aspettavo la valvola termostatica per la sostituzione.
L'originale marchiata era della BEHR, con in più la stellina Mb. Ho acquistato in rete la stessa della BEHR (naturalmente senza stellina).
Ho vuotato circa 3,5 litri di liquido direttamente dalla vaschetta con un tubicino, e quando ho smontato la valvola praticamente non ne ho perso quasi niente.
Ho provato la macchina con un giro senza forzare il motore e la temperatura è salita a circa 80°C, a differenza di prima che molto a stento raggiungeva i 50°C; la taratura è a 92°C.
Quindi tutto bene :D
Adesso verificherò i consumi, poi la prossima operazione sarà la pulizia della valvola EGR, che ho visto è bella zozza!
Ciao e grazie delle preziose informazioni che mi avete dato!
Piuttosto, che prodotto usare per pulire la valvola EGR dopo averla smontata?
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Qualche aggiornamento dopo circa 600 km.
Temperatura motore una volta a regime, fissa a 90°C.
Km percorsi circa 600, punte di 140km/h su rettilineo, mediamente 110-120 km/h, circa il 30% del percorso in città, media consumi sul computer di bordo 4,61/100km. :D
La differenza si vede..., eccome se si vede :SL:
Ero sicuramente "OT" chiedendo per la valvola EGR, cercherò meglio nel forum.
Come ha detto qualcuno <<...poca spesa, molta resa!>>
Temperatura motore una volta a regime, fissa a 90°C.
Km percorsi circa 600, punte di 140km/h su rettilineo, mediamente 110-120 km/h, circa il 30% del percorso in città, media consumi sul computer di bordo 4,61/100km. :D
La differenza si vede..., eccome se si vede :SL:
Ero sicuramente "OT" chiedendo per la valvola EGR, cercherò meglio nel forum.
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Devi aprire il vaso d’espansione (facendo attenzione) con liquido in temperatura e motore al minimo lasciandolo andare per qualche minuto.
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