[R171] Temperatura acqua bassa

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il consumo si è ridotto per forza è c'è un motivo:se il refrigerante non entra in temperatura la centralina di gestione motore attua una carburazione "grassa" e la mantiene tale perchè legge che la temperatura è sempre bassa (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gab240
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 229
Iscritto il: dom nov 09, 2014 9:06 am
Auto guidata: SLK200 R171, 240GD W460, A160 W168
Località: Verbania

Grazie Joseph, credo che darò un' occhiata anch'io. La mia lavora leggermente al di sotto degli 80°. I 90° mai raggiunti, nemmeno in salita.
"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri)
Avatar utente
Fabrizio Doveri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 31, 2014 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E cabrio
Località: Lucca

Ciao a tutti
Intanto l'ho ordinata anche io...
E, bella sorpresa, ho ricevuto anche lo sconto 27,84 € ...comprese S.S. ...
Vedremo come va.
:ciao:
Ho acquistato l'auto dei sogni !!

Tessera socio MBCI n° 894
Avatar utente
Fabrizio Doveri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 31, 2014 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E cabrio
Località: Lucca

Premetto che il mio problema è un'altro....
Vi spiego in due parole... Impianto e esattamente come quello di Joseph58 (ho dato le foto all'istallatore!) Pressochè montato uguale, escluso il riduttore che, essendo l'ultimo modello (un pò più grosso) abbiamo optato per metterlo un po' in basso.
Bombolotto 520x225, ecc.. tutto OK impianto pronto, fatto il pieno, attacchiamo il PC per l'autosettaggio degli inniettori ... l'acqua nel polmone del riduttore non scalda !! Max 40°C... anche se il cruscotto segna 90°C (consideriamo che l'auto è ferma)
L'istallatore (come in tutti gli impianti e confermato anche dai tecnici consultati) ha intercettato i tubi dell'acqua dai due tubi che vanno al riscaldamento interno che si vedono benissimo sulla paratia interna.
Infatti loro... sono belli caldi, poi andando verso il riduttore si stiepidiscono... Pensavamo ad una bolla d'aria, togliendo però il tubo del Riduttore viene acqua...
Fatto stà chè mi sono riportato via l'auto così, impianto montato, tutto a posto ma non è stato possibile tarare gli inniettori a GPL perche il software non vedeva il riduttore in temperatura.
Domani (Lunedì) riproveremo, sperando che, se ci fosse una bolla d'aria, camminando si "sciolga".
Le mie domande sono; qualcuno di voi sa dove l'istallatore ha intercettato l'acqua del riscaldamento per il riduttore ?
Sappiate che abbia fatto qualcosa di particolare ? (ora ho saputo del termostato ad esempio)
Il mio istallatore, anche se scrupolosissimo, non ha mai fatto una SLK 171, ne aveva fatta qualche anno fa una 170, ma non era uguale.
Ovvio che il problema in qualche modo si risolverà, ma se qualcuno mi sprà aiutare, magari faro prima e andrò sul sicuro..
Un grazie anticipato...
Fabri
Fabrizio (Lucca)
Per Joseph58... (che ringrazio)... vedo dalle foto che non hai risolto il problema del "Tappo" sopra il motore ... o sbaglio... io si !! :cheerrr:
Ovviamente ho tagliato la parte posteriore del tappo per il passaggio dei tubi, se si fa un buon lavoro non si vede niente, ho tolto gran parte della gommapiuma dell'interno.
Resta il problema pricipale... quel dadino che tiene gli iniettori (andranno posizionati più bassi possibile).
Cosa ho fatto ? un buchino di 10mm in corrispondenza del dado, spunterà un poco fuori dal tappo ma aggancerà quasi perfettamente hai supporti e comunque in maniera stabile.
Con un po'di vernice nera non si vede quasi niente, in attesa di trovare in "tappino in palstica o gomma che lo mascheri del tutto.
Spero di essere stato utile a te ed anche ad altri... seguiranno foto !
Bye :ciao:
Ho acquistato l'auto dei sogni !!

Tessera socio MBCI n° 894
Avatar utente
skyblue1509
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 16, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 K200 Kompressor
Località: Vittorio Veneto (TV)

MALGARINI ha scritto:Maggiori atriti, usura, prestazioni inferiori, consumi piu' elevati. In sede di progetto le tolleranze la carburazione l'anticipo la fasature delle valvole sono calcolate alla temperatura di esercizio, se questa non raggiunge il valore previsto tutto funziona ''meno'' bene.
maurizio
Sono rimasto assente da questo forum per qualche anno (problemi personali e di salute hanno fatto spostare sfortunatamente la bilancia dei miei interessi verso altri lidi), ma devo dire che ho fatto proprio male, perche' grazie a voi tutti forse riusciro' a risolvere un problema che da 2 anni (ed incredibilmente purtroppo mai risolto dall'officina Mercedes a cui l'ho portata) ha la mia amata SLK R171 K200, ovvero il motore gira male, scoppietta ogni tanto, in accelerazione sembra ingolfata ed i terminali di scarico ogni giorno di piu' si sono trasformati in una specie di canna fumaria da tanto sono neri. In aggiunta anche il riscaldamento non mi funzionava, se non un leggero tepore dopo km e km. Spero solamente che in questi 2 anni usandola in queste condizioni (la temperaura del motore in effetti fatica parecchio a salire e non vedo neppure gli 80, se va bene i 70 gradi, ma la maggior parte del tempo, grazie a voi, ho notato che rimane sui 50), non abbia rovinato troppo il motore, o gli scarichi...
Piero Lambert
The Best or Nothing
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ecco il perché della carburazione troppo grassa che ti ho accennato nell'altro topic (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
wellnesstr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ago 08, 2013 12:13 pm
Auto guidata: r171 200k

coki ha scritto:grande *** e' la valvola termostatica 35 euro il costo del ricambio
risolto anche io...sostituita la valvola termostatica originale ( wehler) con una nuova della Hella ..sembrerebbe tutto ok
toli60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W203 C200 cdi elegance
Località: Carbonia (CA)

Ciao a tutti,
ho usato la funzione cerca e mi aggancio a questa discussione e mi sono fatto un’idea di quale potrebbe essere la causa di un problemino che sto riscontrando, volevo però chiedere il vostro aiuto a conferma della diagnosi finale.
Sono un felice possessore di una Mercedes C200 CDI W203.004 Elegance del 2004 Km 150.000, stamattina ho viaggiato in queste condizioni:
- Temp.esterna 10-11°C
- Km percorsi 85, maggior parte fuori città
- Velocità 90-120km/h
- Temp. Max circuito raffredd. 55°C max.
- Temp. Media circuito raffredd. 45°C (credo si sia attivata la ventola).
Il problema che riscontro è la lentezza del riscaldamento alla partenza e la bassa temperatura anche dopo diverso tempo che si viaggia.
Vi faccio una piccola cronistoria.
Lo scorso inverno impostando il clima bizona in “AUTO” al max della temperatura, avevo aria calda dopo pochissimi minuti e la ventola aumentava di velocità fino a raggiungere il max proporzionalmente all’aumentare delle temperatura dell’aria nell’abitacolo; una goduria.
Nel mese di luglio scorso mi sono accorto invece che il clima in raffreddamento non raffreddava a sufficienza; da un controllo è risultato solamente dell’aria nel circuito del gas, il quantitativo era corretto; è stato scaricato il gas, fatto il vuoto, e ricaricato lo stesso quantitativo, tutto ok.
Oggi si presenta il problema che vi ho esposto.
Andando per priorità quali sono i primi controlli per poter fare una diagnosi?
Valvola termostatica che sta lavorando male? Oppure ….?
Ringrazio..

Scusate, ho sbagliato sezione mi sono accorto dopo aver postato il messaggio che sono nella Classe SLK e non nella Classe C!
Ultima modifica di toli60 il mar gen 19, 2016 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto,classico sintomo da valvola termostatica (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
toli60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W203 C200 cdi elegance
Località: Carbonia (CA)

Grazie della conferma, aggiungo che la media dei consumi misurata dal computer di bordo era 4,81 Km/l.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ovvio,il motore non lavora alla temperatura ottimale e quindi la centralina aumenta il quantitativo di gasolio iniettato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
toli60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W203 C200 cdi elegance
Località: Carbonia (CA)

Grazie Startaxi!
Una volta identificato il problema ho visto che su
http://www.autoparti.it/mercedes-benz/c ... termostato
c'è la valvola termostatica per la mia auto... domanda:
perchè vi è una differenza di prezzo così grande, dai 25 ai 164 euro?
Altra domanda: quale marca mi consigliate?
Sembrano tutte uguali...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Behr dovrebbe essere quella di primo equipaggiamento (si usa anche Wahler che però non vedo) oppure va bene anche Febi (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
toli60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W203 C200 cdi elegance
Località: Carbonia (CA)

Si, avevo letto che Behr dovrebbe essere di primo equipaggiamento, ma ho anche letto di qualcuno che ne ha cambiato diverse in non molto tempo.
Febi Bilstein in genere fa buoni prodotti, quello che non riesco a spiegarmi è il costo Valeo.
Ho contattato il call center AutoParti per chiedere informazioni, ma mi hanno risposto "... differenza di materiali, miglior qualità."
Credo che per questo tipo di componente non sia giustificato una maggiorazione del costo di oltre sei volte!
A fine settimana metterò le mani sull'auto, per verificare il tutto e poi ordinerò il ricambio.
Vi terrò informati sugli esiti. :)
wellnesstr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ago 08, 2013 12:13 pm
Auto guidata: r171 200k

Startaxi ha scritto:Behr dovrebbe essere quella di primo equipaggiamento (si usa anche Wahler che però non vedo) oppure va bene anche Febi (Y)
quella che ho tolto (non funzionante) era l'originale della wahler marchiata MB e l'ho sostituita con una nuova della hella.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione