[R171] Temperatura acqua bassa

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

nel preventivo che ho chiesto all'officina che mi ha installato l'impianto a gas mi propongono la valvola a 38 euro, suppongo sia la stessa che hai linkato. Oggi fisso l'appuntamento

:arrow:
Giampaolo84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 271
Iscritto il: ven feb 22, 2013 5:27 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2005
Località: civitanova marche

Aggiornamenti riguardo i consumi con valvola funzionante: conteggio fatto ieri da pieno a pieno

45L caricati, percorsi 402k (valvola funzionante). Con valvola rotta di media era 45L caricati, 385km percorsi.
pd_alberto
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 18, 2012 2:23 am
Auto guidata: SLK200 R171 y2005
Località: Milano

Giampaolo84 ha scritto:Aggiornamenti riguardo i consumi con valvola funzionante: conteggio fatto ieri da pieno a pieno

45L caricati, percorsi 402k (valvola funzionante). Con valvola rotta di media era 45L caricati, 385km percorsi.

A motore non attemperato: -4%
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

se sono a parità di piede, temperatura, percorso, etc! Io non noto differenze di consumo rispetto a prima :wink:

mercoledi prossimo intervento per la mia.
Giampaolo84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 271
Iscritto il: ven feb 22, 2013 5:27 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2005
Località: civitanova marche

Mi son dimenticato di aggiungere una cosa purtroppo: cambio gomme (miste) da 245/40/18 estive a 225/45/17 invernali (tutte e 4 uguali). Piede e percorsi effettuati praticamente identici.
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Fatto! Sostituzione valvola termostatica e temperatura tra gli 85 e 90 gradi!!! Speso 79 euro in tutto!
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Acciderba!
Meno male che ho trovato questo post, il cui ultimo intervento risale ad una anno fa, ma che per me è di strettissima attualità.
Con i freddi di questi giorni ho grandi difficoltà con la mia SLK, la devo usare tutti i giorni per andare in ufficio (mio figlio è andato in montagna e si è presa la mia auto "ufficiale").
Ebbene arrivo a destinazione (24km) e la temperatura sfiora (dico sfiora) i 50°, quindi non riesce neanche a commutare a GPL (snort). :sad:
Ovviamente ho subito pensato alla valvola termostatica, dopo aver letto le 5 pagine di questo post ne sono sicuro.
Non ho perso tempo, ieri ho subito ordinato una bella termostatica nuova, in super offerta qui
http://www.autoparti.it/gates/1238590
Ho controllato in altri siti ed in effetti è più cara....
Un bel 30€ compreso il trasporto, appena arriva la monto e come al solito faccio un servizietto fotografico dell'operazione :2:

Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti gli amici slkappisti del forum! :cheerrr: :bnat:

P.s.: geniorosso, abbiamo fatto pressoché le stesse scelte e spesso abbiamo gli stessi problemi... :mrgreen:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Anche i topic vecchi vengono sempre buoni, e ormai sono poche le cose che non sono già state trattate :D
Apettiamo il servizio fotografico che se fatto come gli altri sarà super (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Joe, abbiamo la stessa macchina.....

auguri!
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Finalmente eccomi!
Ho sostituito la valvola sabato scorso, ma non ho trovato il tempodi fare il promesso resoconto.

Come detto ho ordinato il pezzo in internet (un sito in italiano, ma in realtà tedesco), la valvola è arrivata in pochi giorni, prezzo comprensivo di trasporto 30€

Per la sostituzione ci vuole pochissimo ed è una operazione alla portata di tutti (basta un minimo di manualità)
Occorrente:
  • una tanichetta o una bottiglia di plastica in cui cavare un po di liquido
    un cacciavite (non guasta mai)
    una chiave del 10, ma non di quelle normali, ha una forma strana, non so come si chiama, io nel mio armamentario ovviamente l'avevo, cmq credo che la si trovi a pochi euro in un qualsiasi briko o ferramenta.
Operazioni:
1) Come da foto, ho cavato un po di antigelo, dal vaso di espansione, con un tubicino (non mettetevi a tirare con la bocca, riempite il tubicino con un po d'acqua o antigelo, poi lo infilate nella vaschetta in alto, e nella tanica in basso, tenendolo tappato con le dita, poi aprite in basso ed il liquido scende)
2) Togliete il tubo dell'aria, potrebbe dar fastidio, tanto viene via facilmente
3) Con la famosa chiavetta del 10 svitate i due dati che tengono il manicotto
4) Prendetelo con due mani e tirate con forza, è un po duro, non abbiate paura, non si rompe niente
5) Potrebbe uscire un poco di liquido, ma pochissima roba
6) Togliete la vecchia valvola, è solo appoggiata
7) Sostituite l'oring che vedete con quello nuovo presente nella confezione
8) Mettete la valvola nuova, niente paura si può infilare solo nella posizione giusta
9) Reinfilate il tutto, rimette le viti e stringete, senza esagerare
10) Riposizionate il tubo dell'aria
11) Rimette il liquido che avevate tolto
Finito! (Y)
In effetti è un gioco da ragazzi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ora, direte, embè, ma poi come andava la macchina? :?:

Chiuso il cofano, l'abbiamo accesa, in quel momento c'erano 2-3 gradi (brr)
Tempo di riporre le tre cose che avevamo tirato in ballo, saranno passati 3 minuti, l'acqua era già sui 40°
Un altro minuto circa ed ha commutato a GPL!!!!! :2:

Pazzesco, erano due settimane che non c'era verso, sempre in giro a benzina, l'acqua non passava mai i 45° (porc...)
Poi mi figlio s'è fatto un giretto ed ha raggiunto i fatidici 90°, e li è rimasta :cheerrr: :cheerrr:

Questa settimana l'abbiamo usata ancora e partendo subito da freddo, dopo un 1km e spicci, commuta a GPL e dopo tre/quatto minuti circa siamo a 90° :cannabius:

A saperlo prima che era tutto qui il problema, acc... mi sa che è così da quando ce l'abbiamo (ormai quasi un anno)

Beh, dai ora è a posto

Amici slkappisti, controllate la temperatura della vostra piccola, se non va a 90° in pochi minuti, cambiate la valvola termostatica
Salutoni a tutti :beer:
:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottima spiegazione =D> (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Bravo "joseph58" e grazie per aver fatto un utile resoconto ! =D>

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Startaxi ha scritto:Ottima spiegazione =D> (Y)
Marcos11 ha scritto:Bravo "joseph58" e grazie per aver fatto un utile resoconto ! =D>
Mi associo, bravo Joseph! :D :beer:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Grazie a tutti dell'apprezzamento :D

Colgo l'occasione per informarvi che sabato ho avuto una piacevole sorpresa:
Premettendo che ora commuta a GPL dopo circa un km dall'accensione (negli ultimi mesi ce ne volevano parecchi, almeno 10Km ed a volte non commutava proprio), ebbene sabato sera sono rimasto a secco di GPL, esattamente a 303km!
Un record, se pensate che ultimamente non superavo i 280-290km (pur commutando in ritardo).

L'impressione è che il consumo si sia ridotto, d'altronde ultimamente il motore lavorava costantemente con l'acqua sotto i 50° !!! nobbuono!

Molto bene (Y) :cannabius:
Perché rinunciare a sognare?
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione