[R171] Livello olio elettronico: risolto

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
jimbo1991
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 102
Iscritto il: dom set 19, 2010 3:06 pm
Auto guidata: mercedes slk 200 kompressor
Località: Terni

Salve a tutti...dopo due mesi che posseggo la nostra amata vettura mi sono recato in un officina MB per far controllare un ' anomalia riguardante la misurazione dell olio motore.
Purtroppo :cry: nella 200 non è presente l astina e dopo svariati tentativi (in tutte le condizioni di temperatura del motore ) la misurazione elettronica non avveniva in modo corretto.
Il venditore al momento della vendita mi aveva detto : "tranquillo anche se scrive RISPETTARE il TEMPO D 'ATTESA l importante è che ritorni la schermata nera, indice che la misurazione è corretta " . Fidandomi non ho approfondito, sul momento, anche perché avendo acquistato l auto da poco non ne sapevo molto sul mondo SLK e verificando i controlli in officina era stato effettuato il cambio olio.
Dopo aver studiato a fondo il libretto e il forum :yueah: ho scoperto che invece sul display deve comparire un messaggio ben diverso da quello descritto dal venditore ( incompetente, per giunta, anche per altre cavolate dette riguardo alla MB ).
Secondo voi cosa può essere visto che il capo-officina(dopo un controllo rapido ) mi è sembrato parecchio in difficoltà ???
Comunque mercoledi ho appuntamento in officina per lasciare l autovettura..... :D


Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ultima modifica di jimbo1991 il lun feb 14, 2011 3:22 pm, modificato 2 volte in totale.
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

hai provato a macchina fredda , tipo appena la prendi giri il quadro e vai sulla voce misurazione olio e attendi dovrebbe dartelo , oppure a macchina calda attendi un po' . io pur avendo solo la misurazione su' cdb , ho comprato l'astina e c'e' l'ho messa cosi' ho entrambi i metodi :cannabius:
Una Stella è per Sempre :2:
slkLEO350
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mar dic 01, 2009 9:42 pm
Auto guidata: mercedes cla 200cdi
Località: Torino

daniel8100 ha scritto:hai provato a macchina fredda , tipo appena la prendi giri il quadro e vai sulla voce misurazione olio e attendi dovrebbe dartelo , oppure a macchina calda attendi un po' . io pur avendo solo la misurazione su' cdb , ho comprato l'astina e c'e' l'ho messa cosi' ho entrambi i metodi :cannabius:
penso che e' la soluzione migliore anche economicamente (Y)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Sulle R171 possono essere presenti due sistemi di misurazione livello olio, elettronico tramite cdb o manuale con la classica astina.
Misura elettronica 'auto deve essere ferma da almeno 5 minuti si inserisce la procedura di misurazione (appare la scritta misurazione in corso attendere) quindi la scritta livello olio ok oppure aggiungere 1kg, 1,5kg ecc.
Misura con astina tutti sappiamo come si procede.
Probabilmente nella tua è presente un probema al sensore livello olio che impedisce il completamento della procedura, oppure è stata disabilitata la funzione da cdb.
ps. ovviamente l'auto deve essere in piano per entrambe le procedure di verica.

Pretendi che il tutto venga sistemato in garanzia, personalmente tovo molto comoda la procedura elettronica e rassicurante la scritta livello ok (la avevo nella prima r171), più affidabile l'astina ma anche più scomoda.
the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

*** ha scritto:Sulle R171 possono essere presenti due sistemi di misurazione livello olio, elettronico tramite cdb o manuale con la classica astina.
Misura elettronica 'auto deve essere ferma da almeno 5 minuti si inserisce la procedura di misurazione (appare la scritta misurazione in corso attendere) quindi la scritta livello olio ok oppure aggiungere 1kg, 1,5kg ecc.
Misura con astina tutti sappiamo come si procede.
Probabilmente nella tua è presente un probema al sensore livello olio che impedisce il completamento della procedura, oppure è stata disabilitata la funzione da cdb.
ps. ovviamente l'auto deve essere in piano per entrambe le procedure di verica.

Pretendi che il tutto venga sistemato in garanzia, personalmente tovo molto comoda la procedura elettronica e rassicurante la scritta livello ok (la avevo nella prima r171), più affidabile l'astina ma anche più scomoda.
Confermo! Sulla mia il controllo olio è solo elettronico e la procedura è quella descritta da Maurizio :2: :approved:
jimbo1991
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 102
Iscritto il: dom set 19, 2010 3:06 pm
Auto guidata: mercedes slk 200 kompressor
Località: Terni

Ho provato la misurazione dell olio in tutte le condizioni,ovviamente con il veicolo in piano,c ha provato anche un mio vicino di casa che possiede un CLK con lo stesso sistema,inoltre la procedura l ha effettuata anche il capo-officina della MB. Ovviamente pretenderò che sia riparato in garanzia anche se il meccanico ha detto : " questa quando è uscita da qui sicuramente lo misurava l olio " , e io anche al quanto scocciato, gli ho risposto : "quando me l avete consegnata aveva un problema non diagnosticato,è la seconda volta che torno " :axe: . ( era da fare una foto al capoofficina :yueah: )
Comunque sembra che questi meccanici ne capiscano meno di me , che sono solo due anni che mi interesso di macchine....

Ma è possibile acquistare l astina after-market ??? :beer:

Grazie.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

si in MB vendono l'astina
maurizio
the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

*** ha scritto:si in MB vendono l'astina
maurizio
A me dicevano che infilando l'astina, sui motori dotati di sensore elettronico, c'è la buona probabilità di rovinare il sensore elettronico.

Se non fosse così la prenderei subito. Diciamo che sono legato ai vecchi metodi (Y)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

the_smart ha scritto:
*** ha scritto:si in MB vendono l'astina
maurizio
A me dicevano che infilando l'astina, sui motori dotati di sensore elettronico, c'è la buona probabilità di rovinare il sensore elettronico.

Se non fosse così la prenderei subito. Diciamo che sono legato ai vecchi metodi (Y)
Questo dubbio è lecito, però utenti del forum la usano, in MB la usano, chiedi a loro.
Io sono un estimatore della misura elettronica.
jimbo1991
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 102
Iscritto il: dom set 19, 2010 3:06 pm
Auto guidata: mercedes slk 200 kompressor
Località: Terni

Anche a me il sistema della misurazione elettronica piaceva , ma avere anche un supporto "manuale" non sarebbe male....qualcuno che la usa ha riscontrato problemi con il sensore ???? :crpp:
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

non si rovina un bel nulla , il sensore rileva appunto la mancanza d'olio , poi c'e' cmq la predisposizione per aggiungere l'astina coperta da un tappo , io l'ho comprata e inserita verificato livello olio ok , ma con l'astina vai molto piu' preciso e tranquillo , il sensore e' sempre roba elettronica e quindi soggetto ad usura / guasto , quindi vedi te' :baby:
Una Stella è per Sempre :2:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

sulla possibilità di guasto sono d'accordo, ma vuoi mettere come tranquillizza la scritta livello olio ok......
maurizio
Avatar utente
alexander82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: dom ott 31, 2010 10:15 pm
Auto guidata: slk r171 anno2005
Località: Saronno (VA)

la prima volta che ho aperto il cofano ho avuto un buon quarto d'ora di panico non trovando l'astina per il controllo dell'olio :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
se sei incerto... TIENI APERTO
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

nel mio caso l'inverso con la MY2008 mi sono inca...to non poco quando ho scoperto che aveva l'astina con grande stupore dei l capo officina MB............................. che sosteneva meglio così, peccato che 4 anni prima aveva detto il contrario............... che ci vuoi fare è la vita l'erba del vicino è sempre più verde.
maurizio
the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

daniel8100 ha scritto:non si rovina un bel nulla , il sensore rileva appunto la mancanza d'olio , poi c'e' cmq la predisposizione per aggiungere l'astina coperta da un tappo , io l'ho comprata e inserita verificato livello olio ok , ma con l'astina vai molto piu' preciso e tranquillo , il sensore e' sempre roba elettronica e quindi soggetto ad usura / guasto , quindi vedi te' :baby:
Hai per caso indicazioni circa il codice di ricambio Mercedes ed eventuale costo? :cheerrr:
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione