[R171] Cambiare suono scarichi si puo’?

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zarp2005
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puoi montare anche un filtro sportivo..
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zarp2005 ha scritto:puoi montare anche un filtro sportivo..
si ma lo vedo gia' troppo da grezzo!!! troppo tuning uno turbo!!! :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
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christian73
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perche' pensi che cambi radicalmente la tua auto? si sente lievemente in piu' l'aspirazione e l'auto diventa piu' pronta all'accelleratore...............
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christian73 ha scritto:perche' pensi che cambi radicalmente la tua auto? si sente lievemente in piu' l'aspirazione e l'auto diventa piu' pronta all'accelleratore...............
e che sono contrario a toccare il motore......booh vedremo!
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christian73
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il filtro non e' il motore............come lo scarico non e' il motore..............se vuoi toccare lo scarico , anche il filtro non e' una parte "sensibile"..........
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ANTONIOslk
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christian73 ha scritto:il filtro non e' il motore............come lo scarico non e' il motore..............se vuoi toccare lo scarico , anche il filtro non e' una parte "sensibile"..........
dai vediamo ora che ne esce!!
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Gughi
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Se:
1) ti interessa un miglioramento della sonorità prodotta dallo scarico
2) non vuoi toccare il motore (desiderio legittimo e lodevole)
3) vuoi restare nella legalità
4) vuoi spendere poco (leggesi meno di 1.000 euro)
NON ci sono soluzioni valide.

Se sei disposto a derogare al punto 4, acquista uno scarico AMG o Brabus (od eventualmente inferiore), progettato SPECIFICAMENTE per la tua SLK, omologato (e non con certe "omologazioni volanti" di produttori poco seri), così:
1) SEI IN REGOLA, NESSUNO potrà contestarti nulla
2) hai sicuramente una sonorità migliore

Qualunque altro intervento, a stretto rigore di logica, è illegale e comporta multa + decurtazione punti + fermo amministrativo del veicolo... poi è ovvio che alcune modifiche (poco intelligenti) si vedono (o si sentono) a 100 metri di distanza, altre (più sensate) sono migliorative ma per individuarle devono darsi parecchio da fare... ovviamente sta a te ed alla tua elasticità mentale in materia di legalità (ripeto, l'UNICA soluzione pienamente legale (oltre a tenere l'auto così com'è), è montare uno scarico omologato, QUALUNQUE modifica artigianale sul tuo attuale non sarebbe regolare).

Come enucleato da altre persone in altri topic, la SLK (specie la 200K) è una "piccola granturismo", non certo una sportiva estrema (e la R171, rispetto alla R170, ha ulteriormente sottolineato tale aspetto), quindi, sulla carta, l'utente tipo (nell'ottica dei progettisti) non avrebbe desiderato una sonorità "possente" neppure sulla 350, a maggior ragione sulla piccola 200K.

Tenuto conto della tipologia di propulsore, io non trovo che "suoni male", certo, ci sono rombosità più belle, ma c'è anche di peggio.

Mi permetto anche un ultimo consiglio: modificare artigianalmente lo scarico preesistente è qualcosa che DEVI, PER ONESTÀ, TASSATIVAMENTE segnalare a colui il quale acquisterà l'auto dopo di te... ed è qualcosa che MOLTI ACQUIRENTI non gradiranno, svalutando la tua vettura, anche non poco.
INVECE, acquistare uno scarico nuovo, magari AMG o Brabus, tenendo da parte l'attuale, è qualcosa che un domani non solo non svaluterà la vettura, ma potrebbe anche (in parte) pagare
:
1) perchè davanti alla frase "modifica artigianale" 98 utenti su 100 storcono il naso, davanti a "scarico originale Brabus o AMG" 65 su 100 si esaltano, 35 su 100 magari non fanno balzi di gioia, ma almeno non vanno subito a pensar male
2) tenendo lo scarico attuale, puoi SEMPRE decidere di rimettere quello sulla vettura PRIMA di venderla, vendendo a parte, in un secondo tempo, lo scarico sportivo
Quindi, spendi (molto, per carità, non lo nego) di più ORA, ma avrai sicuramente un maggior ritorno un domani ;)
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io fossi in Antonio comunque metterei i terminali AMG
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ma anche i supersprint non fanno schifo(secondo me)...........cmq tra filtro e terminali la macchinina si sveglia un po' e fa' pure una vocina piu' grintosa..........
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i filtri esistono anche non omologati ?
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filtro aria? no, e' la scatola ad essere omologata.................a meno che non parli di quelli ad aspirazione diretta senza scatola, quelli non sono omologati..........
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ad ogni modo il topic di questo thread parla di SOUND. E su quello è giusto e lecito disquisire.
Se parliamo di prestazioni, mi allineo con chi dice che è un discorso a parte, delicato e costoso se si vogliono ottenere risultati, nonchè pericoloso in caso di incidenti con morti o feriti (l'assicurazione si tira indietro e si finisce in galera con qualche centinaio di migliaia di euro da sborsare finchè si è in vita).

Spendere 3-4000 euro per avere una quarantina di cv in più, perdere comunque un po' di affidabilità e correre dei rischi? No grazie.
Con la stessa somma si va da un concessionario e si sostituisce una 200 Kompressor con una 350. Si guadagnano 110 cavalli, un sound da paura, un volumetrico in meno che può rompersi, ed è tutto perfettamente legale :yueah:
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faggio79 ha scritto: Spendere 3-4000 euro per avere una quarantina di cv in più, perdere comunque un po' di affidabilità e correre dei rischi? No grazie.
Con la stessa somma si va da un concessionario e si sostituisce una 200 Kompressor con una 350. Si guadagnano 110 cavalli, un sound da paura, un volumetrico in meno che può rompersi, ed è tutto perfettamente legale :yueah:
Ciao Faggio.
Eh si, grazie! Perché non spendere qualcosa in più e prendersi una bella 55 AMG allora? Il tuo, pur sensato, specie se visto in un ottica di legalità e sicurezza, è un discorso un po' troppo semplicistico, infatti non tiene conto della differenza "monetaria" tra l'avere e mantenere una cilindrata 1800/2000 e una 3500 o superiore, che non è cosa da poco, credimi! :ciao:
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Romy ha scritto:PS.
Per ***.
Ciao Maurizio, tutto bene?
Che strano..
avevo sempre notato una certa tua insofferenza
a parlare di elaborazioni e preparazioni in genere,
mentre adesso ti vedo molto preso ed interessato,
verrebbe da dire, quasi entusiasta di trattare la materia.
Cos'è accaduto nel frattempo?
:crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
:ciao:
Ciao Romy
tutto bene, mi sono dato all'alcol, :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
scherzi a parte la teoria è una cosa la pratica un'altra, quando si parla di teoria senza litigare ma difendendo le proprie opinioni/esperienze personali va tutto bene, quando si passa agli insulti e alla messa su strada di alcune modifiche che possono essere pericolose devo fare il moderatore.
Questa discussione mi è veramente piaciuta.
maurizio
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scusate...mi sono perso un pò in queste 6 pagine! sconsigliate i terminali amg per cambiare il suono del motore?
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