[R171] Cambiare suono scarichi si puo’?

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

CONSIGLIATISSIMI! abbinati a un filtro piu' permeabile (kn -bmc) ti assicurerai una risposta piu' pronta all'accelleratore e un sound invidiabile.............
enricotv
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ago 08, 2010 1:38 pm
Auto guidata: R171 sport
Località: Treviso

più cupo ma non "tamarro" giusto?
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

assolutamente si, piu' cupo ai bassi un po' piu' tirato in alto ma senza eccessi anche perche' e' omologato per la circolazione su strada quindi i db non possono aumentare piu' di tanto.........io non sono mai rimasto deluso dall'operazione e l'ho effettuata su piu' di un'auto............
enricotv
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ago 08, 2010 1:38 pm
Auto guidata: R171 sport
Località: Treviso

grazie! dove posso trovare i terminali, oltre MB?
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

amg? penso solo in mb, altro puoi cercarlo da ircambisti forniti o sul web........
il filtro e' a pannello in sostituzione dell'originale, togli il tuo e metti il sostituto...............
faggio79
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 355
Iscritto il: dom feb 22, 2009 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220d
Località: La Spezia

Romy ha scritto:
faggio79 ha scritto: Spendere 3-4000 euro per avere una quarantina di cv in più, perdere comunque un po' di affidabilità e correre dei rischi? No grazie.
Con la stessa somma si va da un concessionario e si sostituisce una 200 Kompressor con una 350. Si guadagnano 110 cavalli, un sound da paura, un volumetrico in meno che può rompersi, ed è tutto perfettamente legale :yueah:
Ciao Faggio.
Eh si, grazie! Perché non spendere qualcosa in più e prendersi una bella 55 AMG allora? Il tuo, pur sensato, specie se visto in un ottica di legalità e sicurezza, è un discorso un po' troppo semplicistico, infatti non tiene conto della differenza "monetaria" tra l'avere e mantenere una cilindrata 1800/2000 e una 3500 o superiore, che non è cosa da poco, credimi! :ciao:
Romy non raccontiamoci favole.
Tenere in strada una 200K (percorrenza indicativa 15.000 km annui) a un comune mortale come me in classe B/N 8 con incendio e furto e seguendo il libretto dei tagliandi, bollo e usura gomme stimati, imprevisti a parte, costa circa 5.000 euro all'anno. Ho fatto gli stessi conti su una 350... spenderei 6.500 euro all'anno.... 1.500 euro all'anno di differenza... io dico che valgono la tranquillità di essere in piena legalità e la goduria di avere 305 puledri sotto il cofano, un sound e delle prestazioni che una 200K non potrà mai darti nemmeno con modifiche da decine di migliaia di euro....

Di sicuro se puoi permetterti 5000 euro l'anno per mantenere un'auto, non saranno 1500 euro in più a mandarti in rovina.... e - ripeto - "pompare" per bene una 200k con modifiche che portino riscontri prestazionali, è tutt'altro che gratis....

Diciamo che quello del tuning è un fenomeno legato alla passione di "smanettare" col motore e con l'estetica che esula spesso e volentieri dai risultati pratici. La soddisfazione del tuner non è "ho guadagnato 10 cavalli al banco e 2 decimi di secondo sullo 0-100".... la soddisfazione del tuner è "ho fatto quello che volevo io, è una modifica cercata e voluta, ho personalizzato la mia auto", e in questo senso la rispetto. I tuners che parlano di cavalli in più e di prestazioni migliorate mi fanno solo ridere, senza offesa per nessuno, sia chiaro...
Mercedes-Benz Classe C220d W205 Premium Iridium Silver
shadowboy
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mer nov 26, 2008 11:44 pm

MercedesMods ha scritto:se vuoi migliorare il sound per renderlo più cupo e cattivo, elimina il centrale sostituendolo con un tubo dritto, altri lo hanno fatto e il sound è migliorato parecchio senza penalizzare le prestazioni ai bassi, anzi rendendola un pelo più pronta a tutti i regimi.....
ciao Mick
completamente d'accordo, poca spesa, massima resa. Fatto sulla mia, grande modifica! (Y)
Romy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 432
Iscritto il: dom dic 20, 2009 12:38 am
Auto guidata: BMW M3 E92 MY 2010
Slk 200 Kompressor MY 2000
Località: Pisa

faggio79 ha scritto:
Romy ha scritto:
faggio79 ha scritto: Spendere 3-4000 euro per avere una quarantina di cv in più, perdere comunque un po' di affidabilità e correre dei rischi? No grazie.
Con la stessa somma si va da un concessionario e si sostituisce una 200 Kompressor con una 350. Si guadagnano 110 cavalli, un sound da paura, un volumetrico in meno che può rompersi, ed è tutto perfettamente legale :yueah:
Ciao Faggio.
Eh si, grazie! Perché non spendere qualcosa in più e prendersi una bella 55 AMG allora? Il tuo, pur sensato, specie se visto in un ottica di legalità e sicurezza, è un discorso un po' troppo semplicistico, infatti non tiene conto della differenza "monetaria" tra l'avere e mantenere una cilindrata 1800/2000 e una 3500 o superiore, che non è cosa da poco, credimi! :ciao:
Romy non raccontiamoci favole.
Tenere in strada una 200K (percorrenza indicativa 15.000 km annui) a un comune mortale come me in classe B/N 8 con incendio e furto e seguendo il libretto dei tagliandi, bollo e usura gomme stimati, imprevisti a parte, costa circa 5.000 euro all'anno. Ho fatto gli stessi conti su una 350... spenderei 6.500 euro all'anno.... 1.500 euro all'anno di differenza... io dico che valgono la tranquillità di essere in piena legalità e la goduria di avere 305 puledri sotto il cofano, un sound e delle prestazioni che una 200K non potrà mai darti nemmeno con modifiche da decine di migliaia di euro....

Di sicuro se puoi permetterti 5000 euro l'anno per mantenere un'auto, non saranno 1500 euro in più a mandarti in rovina.... e - ripeto - "pompare" per bene una 200k con modifiche che portino riscontri prestazionali, è tutt'altro che gratis....

Diciamo che quello del tuning è un fenomeno legato alla passione di "smanettare" col motore e con l'estetica che esula spesso e volentieri dai risultati pratici. La soddisfazione del tuner non è "ho guadagnato 10 cavalli al banco e 2 decimi di secondo sullo 0-100".... la soddisfazione del tuner è "ho fatto quello che volevo io, è una modifica cercata e voluta, ho personalizzato la mia auto", e in questo senso la rispetto. I tuners che parlano di cavalli in più e di prestazioni migliorate mi fanno solo ridere, senza offesa per nessuno, sia chiaro...
Bah, Faggio.. io non entro nel merito se sia giusto, quindi da rispettare o meno, fare del tuning sia estremo che di lieve entità, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole. E se per te il divario tra il mantenere una 200k e una 350 è quantificabile in 1500 euro annui, che devo dirti? Cosa la fanno a fare la 200? Tutti in 350, allora! :ciao:
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

Per quanto concerne il quesito iniziale, cioè la modifica della sonorità dello scarico, la risposta l'ho già data, Brabus (1° scelta) o AMG (2° scelta) od eventualmente produttori di livello inferiore, ma comunque con prodotti studiati espressamente per la SLK R171 200k.

Per quanto concerne l'annosa diatriba relativa agli incrementi di potenza ottenibili, ho visto parecchie "rullate" prima e dopo elaborazioni di varia natura e partendo dal presupposto che ogni auto, ovviamente, fa storia a sè, io ho riscontrato aumenti tangibili di potenza a fronte della sostituzione dello scarico COMPLETO + collettori di aspirazione + filtro + rimappatura centralina... per fare un esempio, sul 3.2 V6 Busso di una 147 GTA ciò aveva portato a 20 CV in più.
Ciò detto, quoto al 100% Faggio sul fatto che però, a fronte di 20 CV guadagnati, il possessore della 147 di cui sopra ha speso una cifra ASSOLUTAMENTE spropositata... se si aggiungono cerchi in lega e gommatura maggiorati, assetto e un pizzico di tuning estetico, ha speso esattamente quanto gli sarebbe costata una Porsche Boxster S... che è nettamente superiore sia come prestazioni, sia come immagine (dall'oro al ferro...), sia come rivendibilità futura... (questo 3 anni fa).

Non sono, in linea di principio, contrario alle elaborazioni (dal punto di vista meramente tecnico, ovvio che sotto il profilo etico sono pratiche illecite), però trovo che gli unici interventi caratterizzati da un rapporto prezzo/incremento prestazionale davvero vantaggioso siano quelli sui propulsori sovralimentati, specie su certi benzina volutamente non spinti al limite dal produttore (vedesi, per citare un caso visto coi miei occhi, la Golf V GTI col 2.0 TSI prima serie da 200 CV di un amico, portato a 240 CV (verificati) con una spesa oggettivamente risibile).

Quindi, per sintetizzare, con il solo scarico, o con scarico più filtro, si ottiene ben poco, se li coniughi con una rimappatura della centralina e se sei disposto ad accettare il fatto che a fronte dell'incremento di potenza rischi di ottenere una curva di erogazione meno piacevole, l'operazione è profittevole, ancorchè antieconomica.
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
faggio79
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 355
Iscritto il: dom feb 22, 2009 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220d
Località: La Spezia

Romy ha scritto: Bah, Faggio.. io non entro nel merito se sia giusto, quindi da rispettare o meno, fare del tuning sia estremo che di lieve entità, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole. E se per te il divario tra il mantenere una 200k e una 350 è quantificabile in 1500 euro annui, che devo dirti? Cosa la fanno a fare la 200? Tutti in 350, allora! :ciao:
Di sicuro i motivi per cui girano pochissime 350 è da ricercare altrove, non certo nei costi di gestione.

Dalla 200k alla 350 si passa, almeno nel mio caso (maschio, 31 anni, classe 8, incendio + furto + cristalli + atti vandalici + eventi atmosferici, provincia a rischio medio-alto, regione con bollo piuttosto caro rispetto alla media, città con costo della vita medio-alto):

- da 350 a 700 euro di bollo
- da 1400 a 1700 euro di assicurazione (chiesto preventivo alla mia compagnia)
- da 400 a 750 euro per un tagliando "intermedio"
- da 9,5 km/l a 7,5 km/l e saltano fuori altri 500 euro di carburante in più, su 15.000 km stimati
- le gomme sono le stesse, forse col 350 si ha un'usura più marcata per via della potenza maggiore in accelerazione, ma irrilevante ai fini di questi calcoli

Ok il prezzo è giusto, 1.500 euro.
Gli imprevisti sono esattamente gli stessi... la carrozzeria è identica, interventi di riparazione sono analoghi... anzi, c'è un volumetrico in meno a far tremare il portafogli....

Ma la gente non la compra "perchè è un 3.5 V6, costa come un Ferrari" e bla bla bla bla, discorsi da bar imbottiti di preconcetti privi di qualsivoglia riscontro pratico, ma talmente diffusi che ormai la gente non si schioda da certe convinzioni (a parte qualche bimmer loquace che gira in Z4 3.0si, un'auto che dati alla mano consuma come una Fiesta 1.4 di una ventina di anni fa, ma anche le prestazioni di una Ferrari di una ventina di anni fa (Y)).

La conseguenza di questo ragionamento è che incrociare una 350 è un evento più raro che incrociare una Veyron, che tradotto in termini commerciali significa ZERO rivendibilità, altro motivo che "trascina" ulteriormente l'utenza verso la 200K e condanna la 350 a una vita da "incompresa".

Aggiungiamo un altro - stavolta più che valido e condivisibile - motivo per cui l'utente può preferire una 200K a una 350, ossia "che c***o me ne faccio di 305 cavalli se abito a <inserisci_una_città_italiana_a _tua_scelta_dove_il_cdb_mostra_impietosamente_una_velocità_media_complessiva_di_27_kmh>?" oppure molto più semplicemente "a me non piace correre, 163/184 cv mi bastano e mi avanzano" e il gioco è fatto.

Tornando sul discorso Bmw, non è un caso che l'utenza Z4 sia molto più variegata... il bimmer che guida Z4 normalmente è molto più attento a determinate informazioni, nonchè ha uno spirito più sportivo (diamo a Cesare quel che è di Cesare, le doti dinamiche della Z4 sono superiori rispetto alla nostra bambina), prima di acquistare l'auto va a leggersi qualche dato sui consumi, e scopre che fra 2.0i, 2.5i, 2.5si e 3.0si non c'è poi tutto quest'abisso di consumi.... ed ecco che per strada si sentono rombare forse più 3.0 che 2.0..... per la gioia delle nostre orecchie :D

Ok, sto andanto OT in modo orripilante, e me ne scuso, chiudo qui il post senno qualche mod mi prende - virtualmente e giustamente - a calci nel sedere! :axe:
Mercedes-Benz Classe C220d W205 Premium Iridium Silver
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

Per quanto concerne invece le differenti opinioni di Romy e Faggio relativamente ai costi di gestione di 200k e 350, posso farvi partecipi delle riflessioni che feci quando mi trovai nel dubbio se acquistare l'una o l'altra.

I fattori da prendere in considerazione sono:
1) assicurazione
2) bollo
3) consumi
4) service
Ci sarebbe anche un 5° fattore, cioè la rivendibilità futura e la tenuta della quotazione (sotto questo aspetto la 200k è ovviamente più rivendibile, e lo sarà ancor più con l'avvento della R172, quando dal "vecchio" modello si chiederanno, più che altro, bassi costi di gestione, prova ne sia la tenuta nettamente superiore della R170 200k rispetto alla 320, ne ho viste un paio che i rivenditori erano letteralmente disposti a regalare pur di liberarsene).

Tornando ai quattro fattori:
1) per l'assicurazione, io pago 2.100 euro l'anno, in classe 00, con TUTTE le garanzie possibili, furto + incendio + atti vandalici + cristalli + KASKO full con franchigia bassissima + tutela legale + varie ed eventuali... feci fare il preventivo per la 350, avrei speso 350 euro in più all'anno
2) per il bollo, parlando della Lombardia, quello della 200k da 163 CV è pari a 335 euro, quello della 350 da 272 CV a 646 euro, quello della 350 da 305 CV è pari a 740 euro... quindi 311 euro in più per la pre-restyling, 405 euro in più per la restyling
3) per i consumi, avevo fatto una stima (piuttosto accurata) basata su esperienza diretta di consumo su ambo le vetture, sui miei tragitti tipo, estrapolando dati reali e spalmandoli sull'utilizzo nell'arco di un anno... ovviamente questo dato, rispetto ai precedenti, è ALTAMENTE soggettivo, entrano in gioco TROPPE VARIABILI, nel mio caso specifico, a fronte di 10.000 Km percorsi mediamente ogni anno, risultava un aggravio di spesa di 500 euro
4) per quanto concerne i service, il 3.5 6 cilindri aspirato costa, ovviamente, di più del 1.8 4 cilindri con kompressor... incremento di spesa quantificabile diciamo in un 25% medio... con però un caveat IMPORTANTE... l'aspirato non ha un compressore che può cedere prematuramente, con conseguenti 2.000 euro d'intervento... di ciò, per correttezza, è bene tenere conto

In sintesi, i primi tre fattori portano ad un maggior costo variabile tra 1150 euro (200k 163 CV vs 350 272 CV) e 1250 euro (200k 163 CV vs 350 305 CV); ovviamente i Service sono di differente entità a seconda dei consumabili da sostituire (ad es l'impianto frenante della 350 è maggiorato rispetto a quello della 200k e costa di più), però facendo un valor medio, nel mio caso specifico (quindi 10.000 Km annui percorsi coi miei personalissimi consumi), il delta di costo di gestione oscillava tra 1600 e 1700 euro.

A questo punto sorge spontaneo il quesito... perchè ho acquistato la 200k, noto che i maggiori oneri di gestione della 350 erano, realisticamente, contenuti?

Per 2 ratio:
1) il REDDITOMETRO, e con questo potrei chiudere il discorso, la 350 non potevo prenderla, neppure volendo :doubt:
2) il fatto che, provate entrambe sulle "mie" strade, ho constatato come i limiti telaistici, di assetto e di trasmissione della motricità della SLK rispetto a, poniamo, una Mitsu EVO, facevano si che la 350 fosse, per il mio PERSONALISSIMO uso, superflua... per chi fa pista o percorre a velocità non ripetibili tratti di dritto o misto facile, il vantaggio della 350 sulla 200k è incommensurabile, per chi percorre quasi esclusivamente strade di montagna e misto stretto, la differenza diviene assai meno rilevante (semplificando, hai si quasi il doppio dei CV, ma non hai modo di sfruttarli, per limiti intrinseci del veicolo).
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
Romy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 432
Iscritto il: dom dic 20, 2009 12:38 am
Auto guidata: BMW M3 E92 MY 2010
Slk 200 Kompressor MY 2000
Località: Pisa

Beh ragazzi.. mi avete quasi convinto! =D>
Gughi, però, ha detto la parola "magica": REDDITOMETRO! :axe:
Sarà perché, non appartenendo propriamente alle nuove generazioni, ho ancora una visione "distorta" quando si parla di grosse cilindrate.
E comunque, pur condividendo, almeno in parte, ciò che è stato detto sulla sfruttabilità delle potenze maggiori, ed escludendo il fatto di andare in pista, visto che non credo siano così in tanti a farlo o a poterlo fare, pongo ad entrambi due quesiti:
1) Ma perché, secondo voi una SLK da 160/200cv è sfruttabile sulle nostre strade?
2) Tenuto conto di quanto è stato scritto al riguardo di sfruttabilità, rivendibilità e costi di gestione, farebbe pensare che chì compra SLK 350 o "peggio" SLK 55 Amg, lo faccia sì anche per il gusto di avere una meccanica più raffinata, ma spesso, magari, solamente per il gusto di apparire. La pensate così?
Grazie in anticipo per le vostre risposte. :ciao:
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

Comunicazione di servizio: il topic è stato separato, per ragioni di ordine e di migliore fruibilità.

D'ora in avanti QUI si parlerà solo delle modifiche allo scarico per quanto attiene ESCLUSIVAMENTE alla componente sonorità, e verrà accettato il parziale OT relativo alla 350 (perchè, visto che come enucleato la differenza di costi di gestione è contenuta, va considerata un'alternativa sensata, oltre che per ragioni di natura meramente prestazionale, anche per la piacevolezza di guida, non ultima di natura sonora).

Nel NUOVO topic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=34551 continueremo invece a trattare l'argomento degli incrementi prestazionali ottenibili intervenendo su scarico e aspirazione, con eventuale rimappatura.

Grazie :groupp:
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

Se controllate nelle modifiche fatte da Enrico troverete anche questa dello scarico.
Lui ha eliminato il centrale e messo un tubo diretto, c'è anche un video per ascoltare il nuovo sound.
Enrico sembrava molto soddisfatto della modifica :wink:
Poi "de gustibus"....ognuno fa quello che vuole sulla propria macchina.
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
faggio79
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 355
Iscritto il: dom feb 22, 2009 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220d
Località: La Spezia

Romy ha scritto:Beh ragazzi.. mi avete quasi convinto! =D>

1) Ma perché, secondo voi una SLK da 160/200cv è sfruttabile sulle nostre strade?
2) Tenuto conto di quanto è stato scritto al riguardo di sfruttabilità, rivendibilità e costi di gestione, farebbe pensare che chì compra SLK 350 o "peggio" SLK 55 Amg, lo faccia sì anche per il gusto di avere una meccanica più raffinata, ma spesso, magari, solamente per il gusto di apparire. La pensate così?
Grazie in anticipo per le vostre risposte. :ciao:
1) E' già difficile... io, pur amando la guida turistica/sportiva, su strada pubblica posso dire di non aver mai portato al limite la mia... e sinceramente, visti i margini di rischio, non ci tengo a farlo...

2) Sono completamente d'accordo, e aggiungo un fattore: l'assetto dell'SLK, è risaputo, non è propriamente quello di un'auto "estrema", per cui i pistaioli incalliti difficilmente prendono in considerazione una SLK per i loro intenti. Ne consegue che l'acquirente di SLK 350 o 55AMG è un personaggio un po' "particolare", ama l'SLK, ama i motori con sound corposo e/o accelerazione bruciante... e nel caso della 55AMG, sicuramente ama apparire :)

(questo secondo punto fa scopa con la discussione sul tuning.... se hai una 200K e non sei soddisfatto della "spinta" e del "sound", fai prima a prendere una 350 anzichè spendere cifre allucinanti per ritrovarsi sotto le chiappe un'auto illegale, a rischio rottura, e sicuramente meno performante di una 350)
Mercedes-Benz Classe C220d W205 Premium Iridium Silver
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione