Aiuto da voi esperti su primo acquisto R171

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LucaGatta96
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Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedervi un consiglio riguardo il mio primo acquisto di una Mercedes Benz SLK 200 R171. Come già detto nella presentazione, sono un ragazzo di ventisei anni che possiede una Nissan Micra ormai giunta al capolinea, e visto che mi piace molto guidare, stavo pensando di acquistare la mia prima auto sportiva. Appena ho visto la R171, me ne sono subito innamorato, e cercando in giro ho trovato un rivenditore nella mia zona che la vende a 12600 euro, con 83000km. Lunedì andrò a vederla in prima persona, e volevo dunque chiedervi dei suggerimenti sulle cose a cui fare attenzione in fase di valutazione (purtroppo non sono espertissimo). Essendo la mia prima auto sportiva, voi la consigliate considerando che ne farei un uso quotidiano in sostituzione alla mia? Come è messa con i consumi? Pro e contro di questo gioiellino? Inoltre, avete qualche perla di saggezza o consiglio da applicare in fase di guida e di manutenzione e cura del veicolo?

Grazie mille in anticipo a tutti, vi lascio il link dell'offerta così potete aiutarmi a valutare meglio: https://www.autoscout24.it/annunci/-c8f ... fbuttonad2
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Alberto47
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Hi
L’auto è un gioiellino, non ha particolari problemi e si può benissimo usare quotidianamente.
Controlla i tagliandi effettuati, accertati che non vi siano danni evidenti e che la capote funzioni correttamente.
A Grandate, in Via Maniero c’è l’officina di Mercedes Mods che ti può assistere.
Vediamo se qualche benzer possessore della belvetta ti sa dire qualcosa di preciso.
Ti auguro un felice acquisto
Bye
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felix_max.davide
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Ciao, anche a me non sembra male...
Ti sei accorto che è una 200 K, non una 200?

Ha il compressore volumetrico
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

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CClaudioR171
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Ciao Luca,

Vengo da un'esperienza analoga: Nissan Micra 1.5 dci, data dentro per la mia Marleen, Slk 200 Kompressor R171 (verde rarissimo con interni rossi :linguawink: ).

Mai ci fu permuta migliore, la mia ha un kilometraggio molto più significativo del tuo (190.000 km) certificata e gira come un orologio.

Il volumetrico ti farà dimenticare spotify, perché fra doppio scarico vecchia scuola e aspirazione, non vorrai ascoltare altro.

Quando la guidi ti sbatte in faccia un sorriso da pirla magnifico e agli stop, potrai causare crisi familiari garantite, con un semplice sorrisino al padre di famiglia di turno :wink:

Come puoi intuire, mi piace molto.

Passiamo ai consigli:

1. Il tetto "Vario" è una religione, deve funzionare perfettamente; si chiude in 17 secondi, senza rumori anomali e in maniera pornogr... armoniosa; quindi se non vedi questo, alla larga che è un attimo spendere 3.000 Euro;

2. Se ha così pochi kilometri certificati, sei a cavallo; io però di prassi, sia per le moto che per le auto, preferisco puntare i piedi per un bel tagliandone pre consegna presso la rete ufficiale, più che tirare sul prezzo (oppure, tira sul prezzo, e fai un bel tagliandone a tue spese);

3. Non consuma tanto, vengo dalla Micra ed essendo sportiva, se non vai come un killer hai consumi più che accettabili (io la uso tutti i giorni, in tandem con la moto);

4. Il soft-touch della plancia si sistema, non formalizzarti;

5. Se per caso il concessionario ha il suo frangivento originale rigido, non in tela, fattelo dare; costa un macello (io ne cerco uno disperatamente e a meno di 450 euro, non ne trovi).

Per il resto, è un motore da tassinaro, indistruttibile e il cambio a sei marce manuale con la trazione posteriore... Non serve dire altro 😉

In bocca al lupo👍
Claudio
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Ciccio-58
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Io ne ho una del 2007 dello stesso colore acquistata con 52.000 Km. nel 2015 che è sempre stata tenuta in garage (come ora)..... praticamente "nuova"...!
Confermo quanto detto fin ora nei post precedenti e ne sono praticamente innamorato. :heart:

L'unica cosa che ho notato è che fra gli accessori elencati dal venditore che dovrebbero essere presenti sulla vettura e la realtà c'è parecchia differenza. :?:

Ti consiglio quindi di chiedere informazioni in merito al venditore e renderti conto delle risposte...!

:ciao:
Francesco
LucaGatta96
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Grazie mille per averm invogliato ulteriormente a prendere questa bellezza! :D Con tagliandone pre consegna, intendo farla portare dal venditore presso l'officine indicata dall'altro ragazzo Mercedes Mods? Quanto può venire a costare?
LucaGatta96
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Grazie mille per i consigli! Quali accessori intendi che non vedi presenti nel modello?
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Ciccio-58
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Sono diversi che o non ci sono o sono diversi.

copiati nel modo che preferisci l'elenco e poi, quando avrai l'auto davanti, chiedi al venditore di mostrarteli.

:sisi:
Francesco
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Circa importo del tagliando, quando lo hanno fatto a me, con controlli e interventi significativi, sui 1.000 Euro Iva compresa.
Ovviamente rete ufficiale, a cui comunque ti conviene sempre fare riferimento, proprio per evitare criticità con il tetto vario (devono ovviamente saperci mettere mano).

Tieni anche conto che con un tagliando annuale in Mercedes, nonostante l'età delle nostre "Belle Nonnine" ti attivano l'assistenza stradale "Mobilo" che non è per nulla male :sunglasses:
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:approved:

Offre gli stessi servizi che si hanno con una auto nuova e non è poco.....
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LucaGatta96
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Allora ragazzi, grazie a tutti per i consigli, sono andato adesso a vederla, ed è più bella di quello che mi aspettassi. Inoltre è tenuta divinamente, il motore o in generale la macchina non fa il minimo rumore e la capote scorre che è una favola. Ora però sorge un altro problema: parlandone con mio padre, mi ha sconsigliato l'acquisto di questo veicolo perchè dice che i costi di gestione e manutenzione sono elevati essendo mercedes, quindi gomme, pezzi di ricambio, bollo ecc... e sarebbe un veicolo troppo "di lusso" per un operaio che prende circa 1500 euro al mese. Volevo chiedere dunque, a voi possessori, secondo voi ha ragione? Riuscirei a gestire il tutto tranquillamente con quello stipendio, oppure finirei per indebitarmi inutilmente?
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Alberto47
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Hi
Per me ce la fai, certo non ti puoi permettere Mercedes, fidanzata spendacciona, vacanze a Porto Cervo e puntate a Saint vincent !
A qualcosa devi rinunciare !
Trova un bravo meccanico che ti fa la manutenzione ma non lesinare MAI su oli e ricambi ! Devono essere MB o approvati dalla casa.
Per nostra fortuna le MB si guastano molto meno delle marche concorrenti !
Il tuo motore è collaudatissimo, la componentistica ok! Vai tranquillo !
Bye
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giacomarko
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LucaGatta96 ha scritto:....a 1500 euro al mese. Volevo chiedere dunque, a voi possessori, secondo voi ha ragione? Riuscirei a gestire il tutto tranquillamente con quello stipendio, oppure finirei per indebitarmi inutilmente?
Fai una domanda a cui un estraneo ha estrema difficoltà a risponderti, provo a darti qualche info in più...

1500 € al mese non sono in effetti molti, ma dipende poi molto da quante "altre spese hai"... vivi solo.. hai affitto.. esci a cena 3 volte la settimana..

in breve..

certamente la manutenzione effettuata in casa Mercedes è da sconsigliare, come ti hanno già risposto, affidati ad un meccanico di fiducia, e pure per le coperture.

Bollo, se fai la domiciliazione bancaria paghi 286,09 € anno, direi cifra accettabile,
per l'assicurazione molto dipende dalla categoria in cui ti trovi, io pago meno di 900€ anno...
aggiungi un tagliando ... e niente di grave ovviamente,
e sei in media su uno stipendio all'anno che se ne va per l'auto, benzina a parte chiaramente, questo dipende da quanto la usi, se hai il piede leggero e fai poca città potresti ambire ai 12..13 con un litro, ma è un discorso che lascia il tempo che trova.

Ora, non ho termini di paragone attendibili, ma penso che acquistando una Fiat Punto od una Ford Fiesta... forse risparmieresti 3-400 € anno... ma forse meno.

Discorso completamente diverso, nel caso di manutenzione pesante sulla SLK, rispetto a Fiat o Ford, qui si apre un capitolo a parte.

Di più non mi sento di dirti, la scelta è tua,

Good luck!

m
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dado_1984
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ciao
è un'auto fantastica, come detto.
se vuoi fare la "ca.zzata" e tenerla per un po prenditela, se tenuta bene ha sempre il suo circolo di estimatori per rivenderla, anche perchè pare che non le faranno più.
occhio solo a una cosa, al di la dei soldi
non ti aspettare un dragster, provala. Certo se arrivi da una micra 1,0 è tutta un'altra musica, specie sonora...lo scarico è discreto se viaggi tranquillo, ma salendo di giri ( a capotte aperta) ha un bel suono coinvolgente, idem il volumetrico. Ma non pensare che perchè ha 185 cv vada come un proiettile, è abbastanza pesante e non ha la coppia di un pari potenza diesel...in soldoni potresti prenderle da molte golf stock e simili
Discorso mantenimento,... ditemi come fate a pagare 280€ di bollo su un 200k,...io ne pago oltre 100 in più, stesso motore
Manutenzione: quella ordinaria costa poco piu di quella di una punto...olio filtri candele cinghia (servizi, distribuzione a catena) hanno costi bassi; gomme sicuramente piu care di una utilitaria ma non le cambi tutti gli anni- e non vanno prese gomme del piffero... Manutezione straordinaria...per certi componenti son dolori; genralmente la meccanica dura molto essendo direttamente derivata dalla coeva classe c, non proprio un'auto per fare pochi km.
Assicurazione, facile...fai qualche preventivo
Hai un garage o almeno tettoia per ricoverarla? Non patisce come una cabrio con tetto in tela ma certamente il ricovero al riparo si vede nel tempo- e la mette al riparo da malintenzionati e invidiosi, senza contare che se la vuoi perfetta esteticamente e la lasci in strada tante piccole bottarelle arrivano...ecco su un'utilitaria di 10 anni IMHO non mi interessa, basta che sia decente, su una slk si.
Consumo...dipende dall'uso che fai dell'auto; fa 12 al litro massimo, andando tranquillo in autostrada e statali, il città piu di 10 non credo li faccia, son0 17€di benzina per 100 km. Senza ovviamente essere sempre a tavoletta.
Vedo che sei della zona di Varese...preparati ad usarla per gran parte dell'anno chiusa :rido4:
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andrew68
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Luca
Vedo che ti hanno già scritto tutti i consigli principali, io vorrei aggiungere qualche numero:
- Costo orario manodopera in concessionaria / officna autorizzata :martello: = 70€ / ora (è la prima fascia, motori a 4 cilindri)
- Costo medio per pneumatici estivi, marchio "famoso", mescola mordida = 580 - 650€
- Costo dei ricambi di carrozzeria e interni = il doppio dei marchi di utilitarie (noblesse oblige!)

Da evitare:
- Pneumatici coreani, o peggio ancora cinesi :pauroso: vuoi risparmiare? fai tu, la pelle è tua :star:
- impianto a GPL, so che in Lombardia vi fanno problemi per circolare con le auto a vecchia normativa Euro, ma in altre regioni la SLK si deprezzerebbe tanto, potrai venderla senza rimetterci solo ad altri "compaesani".

Alternativa low-cost:
(con questo rischio il ban :wink: ) l'unica concorrente più economica della SLK è la Mazda MX-5, è l'unica fra le spider due posti ancora in produzione, il prezzo base della 1500 col tetto in tela è di 25.000€. Un buon usato si trova a prezzi inferiori alla SLK, e anche alla "cugina bavarese" Z4, o la Audi TT, la "lontana parente" a trazione anteriore e 2+2 posti.

Ci sarebbero altre concorrenti, a trazione posteriore: Honda S2000; Opel GT; ed a trazione anteriore: Alfra Romeo Brera Spider (non ricordo se ha 4 posti o 2+2 :J ) Ma proprio perchè sono fuori produzione sarebbero più consigliabili come seconda auto che come prima da uso quotidiano.

Spero di non averti confuso le idee :sunglasses: ti saluto e ti auguro buona spider!
Andrew68
Mercedes-Benz SLK 200 kompressor (R171)
Colore: Argento Cubanite
Quasi full optional, mancano: Dolby Surround, Assetto AMG, Sensori Parch. Anteriori.
Ex Motociclista: Honda VFR 800 FI01 silver metallic
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
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