Scaricamento batteria anomalo

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Camillo_Ferrigni
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Salve a tutti voi del forum e un ringraziamento anticipato a chi risponderà al mio post.
Scrivo questo post perché ho da tempo uno strano problema con la batteria. Improvvisamente mi capita che se tengo la macchina ferma anche solo due giorni trovo completamente la batteria a terra completamente scarica. Premetto che ho già controllato l’alternatore sia dalla funzione del menù segreto sia con un tester. Premetto anche che ho fatto un controllo per vedere eventuali assorbimenti anomali sulla batteria a motore spento e ho riscontrato le seguenti misure. Appena collego il tester a ponte impostato su 10A la misura è di 1.20 dopo qualche secondo scende a 0,94....dopo qualche secondo ancora scende a 0,34 e dopo ancora un po’ si stabilizza su 0,11 che dovrebbe corrispondere a 110 milliA . Ora volevo chiedervi....può essere questo assorbimento di 110 milliA a scaricarmi la batteria in questo modo?!. Ringrazio fin da ora chi mi risponderà.
franci207
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È regolare... la mia a riposo assorbe circa 140 ma. Ho avuto tuo solito problema..... sostituito la batteria e adesso è tutto ok. Ciao
FabioLM
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Io ho risolto con un mantenitore di carica, visto l'uso saltuario.
Prima bastavano tre giorni ed avevo la batteria bassa, ora nessun problema.
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Alberto47
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Camillo_Ferrigni
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franci207 ha scritto: sab mag 15, 2021 12:00 am È regolare... la mia a riposo assorbe circa 140 ma. Ho avuto tuo solito problema..... sostituito la batteria e adesso è tutto ok. Ciao
Quindi mi sembra di capire che è una cosa normale, possibile davvero che questa macchina possa tirare giù una batteria in tre giorni? Perché da quello che so su una qualsiasi altra macchina una cosa del genere segnale un’anomalia nell’impianto elettrico....anche perché in due anni ho sostituito già tre batterie 😑😑😑😑
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Ho evidenziato il messaggio di franci207 ma ovviamente mi rivolgevo a tutti voi che mi avete risposto e che naturalmente ringrazio per l’attenzione 😊
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Non è normale......
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Hi
Chiaramente qualcosa non va !
Ti occorre un buon elettrauto che con tester e tanta pazienza trovi la dispersione.
Il mantenitore di carica ti evita di trovarti a piedi....ma chiaramente non risolve il problema di fondo !
Bye
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La batteria della Slk è circa 700 Ah... se dividi questa capacità per 0,11 vengono fuori oltre 200 giorni.... vale a dire che con quell’assorbimento a riposo passerebbero 6 mesi prima di scaricarla. I casi sono due o in dei momenti scarica una corrente più alta o come è successo a me la batteria reggeva 4 giorni e poi non riusciva ad avere lo spunto per avviare il motorino di avviamento. Sostituita la batteria e ora va che è una cannonata. Ciao
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Bisogna pero' ragionare in termini di tensione della batteria (V), e non di capacità (Ah) che indica l’intensità di corrente che essa è in grado di erogare continuativamente per un’ora prima che la differenza di potenziale scenda al di sotto dei 12 V e la batteria possa essere considerata scarica. In realtà una batteria, che ha un tensione a vuoto normale di 12,8 V, già a 12,3 V potrebbe non consentire l'avviamento dell'auto.
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Corretto..... con 110 mA invece di 200 giorni vogliamo considerare 100 giorni prima che la batteria scenda sotto 12,3v ?.... in ogni caso 3 giorni sono molto pochi.... io penso che la batteria abbia finito i suoi giorni. Magari non vorrei che l’auto sia stata tenuta ferma tutto l’inverno senza mantenitore di carica ogni tanto. In questo caso le batterie soffrono se non le si ricarica periodicamente e possono lasciarci anzitempo.
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ciao
110 mA non mi sembrano un numero alto; 3 giorni batteria a terra mi sembra troppo poco...potrebbe anche essere la batteria che se ne sta andando, ma se ne hai già cambiate diverse qualcosa non va. Quando avevo la slk d'inverno la accendevo 2 volte al mese, senza mantenitore...
hai installato autoradio diversa dall'originale, antifurto, modulo tetto non originale, modificato qualsiasi cosa nell'impianto elettrico?
Altrimenti va visto cosa succede nel tempo, credo che dopo 10 minuti/30 minuti l'assorbimento dovrebbe essere quasi 0, con tutto disattivato, dovrebbero rimanere alimentati solo radio, quadro e modulo per ricevere il segnale dal telecomando porte
FabioLM
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La mia autoradio Audio 10 Cd dell’epoca ha il LED che lampeggia ogni tot, l’ installatore radio mi dice che è già sufficiente a mettere in crisi la batteria.
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franci207 ha scritto: mar mag 18, 2021 10:07 pm Corretto..... con 110 mA invece di 200 giorni vogliamo considerare 100 giorni prima che la batteria scenda sotto 12,3v ?.... in ogni caso 3 giorni sono molto pochi.... io penso che la batteria abbia finito i suoi giorni. Magari non vorrei che l’auto sia stata tenuta ferma tutto l’inverno senza mantenitore di carica ogni tanto. In questo caso le batterie soffrono se non le si ricarica periodicamente e possono lasciarci anzitempo.
Dunque la cosa non è normale.....no franci207 ho utilizzato la macchina spesso durante l’inverno magari non tutti i giorni ma l’ho usata. L’ho tenuta ferma solo un mese ma in quel mese ho staccato direttamente i cavi dalla batteria. Il punto è che questo problema che ho è discontinuo non è costante....cioè vi spiego posso ad esempio non usare la macchina per una settimana/ dieci giorni vado a prendere la macchina e parte tranquillamente senza problemi.....poi non la uso 5 giorni....parte senza problema.....e così via poi improvvisamente capita un giorno che trovo la batteria morta tanto da non aprire nemmeno le portiere....e magari la macchina l’avevo usata tre giorni prima.
Ultima modifica di Camillo_Ferrigni il gio mag 20, 2021 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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