Dubbio su devioluci che si muove

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Spoonman
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 08, 2021 7:31 pm
Auto guidata: SLK r171 2005
Località: Milano

Ciao a tutti,
ho acquistato da qualche mese una r171 del 2005 da un privato, dopo poco tempo mi è comparsa la scritta "ESP non disponibile, recarsi in officina". Avendo letto dell'argomento sia qui che in altri forum ho pensato potesse essere il sensore di sterzata e, per vederci più chiaro e magari risolvere il problema da solo, ho acquistato lo scanner per fare la diagnosi icarsoft MB V2.0.
Dalla diagnosi sono comparsi i seguenti errori anche dopo un primo reset:
- C1036 Fault in CAN communication with control module N80 (Steering column module)
- C1172 N49 (Steering angle sensor): Internal fault

Facendo una diagnosi più approfondita vedo che muovendo lo sterzo lo scanner mi da in tempo reale l'angolo di sterzata, quindi in qualche modo il sensore almeno in parte funziona.

La cosa strana per cui vi scrivo è che il devio luci sembra non essere fissato bene, nel senso che quando metto la freccia si muove intorno al piantone dello sterzo.
Ho smontato il volante e il devio luci e ho notato che la parte finale del piantone, dove c'è lo spinotto a cui si aggancia il devio luci (vi posto un paio di foto), non è perfettamente fisso, ma ruota appunto intorno al piantone.
Mi chiedevo se questa secondo voi è una cosa normale o se in qualche modo può influire sull'errore all'ESP, visto che di fatto quando metto la freccia muovo il sensore dell'angolo di sterzata senza che le ruote o il volante si muovano.

Grazie a chiunque possa darmi un suo parere utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm24569
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 31, 2009 4:53 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Genova

Ho esattamente lo stesso problema e gli stessi errori....
Hai poi risolto?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Salve,nonostante tu sia iscritto da molto tempo,non ti sei mai presentato all’interno della sezione dedicata,si tratta di un requisito richiesto dal regolamento di questo forum,ti invito pertanto a provvedere.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Pippoprato
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 24, 2021 3:03 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Prato

Buongiorno
ho acquistata l'auto tre mesi fa ed ora con l' arrivo dell' inverno volevo affrontare tanti piccoli problemi che presenta fra cui questo, hai risolto? Se si come?
Grazie
Avatar utente
iam borg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 25, 2021 1:03 pm
Auto guidata: Vw Tiguan 1.4 TSI 125
Località: Mestre

In occasione della sostituzione dell'airbag, ho fatto presente il difetto del comando frecce che si muovono.
Mi hanno fissato un nuovo appuntamento per operare un intervento che risolvesse il problema.
Ho pagato solo 30 minuti di manodopera come anticipato verbalmente anche se hanno impiegato quasi un'ora.
Se questa riparazione non andasse a buon fine, l'unica alternativa è la sostituzione del cannotto dello sterzo.
Dopo neanche una settimana il devioluci aveva ripreso a muoversi.
ziopigi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ago 11, 2022 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200K
Località: Carrara

Buonasera a tutti, ho lo stesso problema di messaggio ESP guasto ma la macchina va bene :weary: :weary: cambiato anche il sensore angolo sterzo con uno ricondizionato ma a volte si accende sempre lo stesso messaggio. Qualcuno può consigliarmi cosa fare? Grazie
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione