Buongiorno, vorrei chiedere se a qualcuno succede questa cosa strana: quando la slk è ferma da un po' (soprattutto nelle giornate piovose) in fase di accensione si sentono dei "click-clack" dal posteriore e contemporaneamente si disattiva praticamente tutto, dai fari alla radio, compreso il sistema ESP. Nel quadro appare anche la scritta "ESP non disponibile" per qualche secondo. Anche la leva del cambio (automatico) è molto più dura.
Appena il motore si scalda un po', il difetto sparisce...
ESP non disponibile
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- dado_1984
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Ciao i clac clac potrebbero essere relè che si attivano a caso...o sam posteriore a bagno o più probabile batteria fiacca, ma occhio anche all alternatore o qualche cavo spellato o lento
- max&clk
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ahi ahi... la batteria sembra essere perfetta... 12,75 V a macchina spenta... mi sa che è qualcosa di più grave allora
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- dado_1984
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Ciao, non basta il controllo a motore spento, va verificato anche cosa succede appena messo in moto e se l alternatore carica. Se il difetto sparisce a motore caldo non credo sia dovuto alla SAM, comunque è un lavoro per un buon elettrauto
- max&clk
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ok... comunque è una cosa che accade di rado, solitamente la mattina alla prima messa in moto... non sempre... ad esempio stamattina è andato tutto liscio
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Probabilmente o è un calo di tensione momentaneo, ma se sta partendo la batteria o l alternatore te ne accorgerai a breve, o è un falso contatto, o una connessione non più stagna dove entra umidità...
- max&clk
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Il responso del meccanico sembra essere proprio legato ad un problema con l'alternatore... batteria comunque da cambiare ed una serie infinita di errori dovuti a sbalzi fino a 20 V da parte dell'alternatore... chissà che conto mi aspetta
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Il mio dubbio non è tanto per l'alternatore, piuttosto per le varie centraline che potrebbero aver subito danni... come ad esempio quella del riscaldamento/ventilazione... ora non funziona più il ricircolo e sono bloccate tutte le paratie di uscita dell'aria ovvero non si può più scegliere se indirizzare la ventilazione sul parabrezza piuttosto che sui piedi...
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Se sono stati registrati sbalzi fino a 20V il problema è localizzato al regolatore di tensione,che se l’alternatore è Bosch viene fornito separatamente.
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Si si può pensare a sostituire solo il regolatore.
Per gli eventuali danni ad altre centraline...bella domanda,serve diagnosi con stard oppure "a mano" vedendo cosa funziona non funziona e cercare di capire cosa va sostituito.
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Buongiorno ragazzi, solo per chiudere la questione vi scrivo che il mecca sono stati sostituiti alternatore, regolatore di tensione e batteria: ora tutti i problemi sono scomparsi. Anche il cambio automatico lavora di nuovo benissimo, è una cosa che non avevo scritto quella del cambio. In pratica mi dava problemi tipo slittamenti con improvvisi strappi. Le uniche cose che ancora non funzionano sono la selezione delle bocchette di areazione ed il comando del ricircolo e credo che questi dipendano proprio dalla centralina della ventilazione definitivamente deceduta... il riscaldamento e l'aria condizionata comunque funzionano
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