Lasciato selettore fari su AUTO e ritrovato batteria completamente scarica
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 48
- Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
- Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
- Località: Arezzo
Rimontata batteria, assorbimento iniziale 3 A e dopo circa 30 secondi arriva a 0,14 A e li rimane. Credo sia l’assorbimento regolare a macchina ferma. A questo punto è proprio la batteria che non mantiene. Grazie a tutti. Oggi qui in Toscana e’ una giornata di sole fantastica è una giratina sulla mia slk decappottata non me la toglie nessuno . Ciao a tutti!!!
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164781
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Negrini_Roberto
- Benzer Neofita
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
- Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
- Località: BOLOGNA
Se la batteria ti sta a 13,1 Volt vuol dire che il ciclo di desolfatazione che gli fatto l'ha ripristinata, forse non al 100% ma a un buon livello,
se fosse la mia gli darei un altra possibilità ... magari quando ti si è scaricata avevi lasciato una luce o radio accesa?
ciao
Roberto
se fosse la mia gli darei un altra possibilità ... magari quando ti si è scaricata avevi lasciato una luce o radio accesa?
ciao
Roberto
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 48
- Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
- Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
- Località: Arezzo
In effetti sto cercando di dargliela. Dopo 4 gg tenuta ferma la tensione è scesa a 12,7 , probabilmente la batteria non ha tanta birra ma volevo vedere se riuscivo ad arrivare alla primavera. Adesso la uso veramente poco e penso anche meno tra un po’. Volevo evitare di cambiare la batteria adesso che stando ferma alla fine mi si solfata prima che la possa usare. Secondo voi è meglio se la tengo attaccata al mantenitore di carica oppure la faccio scaricare un po’ e gli faccio fare un’altro ciclo di desolfatazione? Grazie, ciao.
- Negrini_Roberto
- Benzer Neofita
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
- Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
- Località: BOLOGNA
Ciao, se dopo 4 giorni è a 12,7V la batteria è sana e in OTTIMO stato a livello autoscarica delle celle.
Scaricarla per desolfatarla NON serve in quanto la desolfatazione serve quando la batteria non è in grado di assorbire o dare corrente,
Se non usi l'auto stacca la batteria e una volta al mese gli dai una rinfrescata.
L'unico motivo per sostituirla è se in accensione non riesce a far spuntare il motore,
allora vorrebbe dire che con i 12,7V stai misurando delle correnti parassite fittizie. (tensione si; corrente no)
Piano B se non ti fidi e non vuoi rimanere a piedi, compra una batteria nuova, e la tieni per emergenza, io ti consiglio una "Optima Rossa" tanto le Optima si montano ovunque e sono quasi eterne.
Ciao
Roberto
Scaricarla per desolfatarla NON serve in quanto la desolfatazione serve quando la batteria non è in grado di assorbire o dare corrente,
Se non usi l'auto stacca la batteria e una volta al mese gli dai una rinfrescata.
L'unico motivo per sostituirla è se in accensione non riesce a far spuntare il motore,
allora vorrebbe dire che con i 12,7V stai misurando delle correnti parassite fittizie. (tensione si; corrente no)
Piano B se non ti fidi e non vuoi rimanere a piedi, compra una batteria nuova, e la tieni per emergenza, io ti consiglio una "Optima Rossa" tanto le Optima si montano ovunque e sono quasi eterne.
Ciao
Roberto
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 48
- Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
- Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
- Località: Arezzo
Ciao a tutti.... tanto per chiudere il cerchio.... la batteria dopo circa una settimana di non utilizzo tendeva a scaricarsi e a non far avviare il motore. L’ho sostituita con una Bosch s5008, pagata 115 euri online.... per adesso va molto bene. Non utillazzando l’auto ( zone, acqua ecc...) ogni 15 gg gli do una rinfrescatina con il mantenitore di carica.
A proposito: ho fatto una piccola modifica collegando un connettore SAE collegato ai morsetti della batteria e facendolo uscire davanti dove escono i tergi ( il cavo e’ fusibilato sul positivo per evitare possibili corti da acqua anche se ha il suo tappo ermetico). In questo modo posso collegare il mantenitore senza neanche aprire il cofano. Se qualcuno è interessato metto le foto. Ciao a tutti
A proposito: ho fatto una piccola modifica collegando un connettore SAE collegato ai morsetti della batteria e facendolo uscire davanti dove escono i tergi ( il cavo e’ fusibilato sul positivo per evitare possibili corti da acqua anche se ha il suo tappo ermetico). In questo modo posso collegare il mantenitore senza neanche aprire il cofano. Se qualcuno è interessato metto le foto. Ciao a tutti
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164781
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 48
- Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
- Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
- Località: Arezzo
questo è il connettore SAE che ho collegato alla batteria, in questo modo collego il mantenitore senza aprire il cofano, il connettore è fusibilato sul cavo positivo ed ha il suo coperchio di protezione.
qui si vede che il connettore rimane sotto il cofano da dove lo posso estrarre quando necessita qui i collegamenti alla batteria e da dove ho fatto uscire il cavo
qui si vede che il connettore rimane sotto il cofano da dove lo posso estrarre quando necessita qui i collegamenti alla batteria e da dove ho fatto uscire il cavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164781
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti