Lasciato selettore fari su AUTO e ritrovato batteria completamente scarica

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
franci207
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
Località: Arezzo

Mi è accaduto di lasciare il selettore fari su “auto” e riprendendo l’auto dopo qualche giorno ho trovato la batteria completamente scarica. Come è possibile??? I fari erano spenti quando ho chiuso l’auto e su “ auto” non si attiva l’avviso acustico quando si toglie la chiave. Perché si è scaricata la batteria??? .... c’è qualche modo per evitare questo inconveniente? Vi è mai capitato? È un problema della mia slk?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Un saluto ed un ringraziamento non passano mai di moda.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
franci207
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
Località: Arezzo

Hai proprio ragione.... chiedo scusa per la mia grande maleducazione. Un grazie di cuore a chi potrà rispondermi è un saluto sincero a questa grande comunità.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La batteria potrebbe aver mollato per conto suo,per capirlo è necessario controllare che non vi siano degli assorbimenti anomali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
franci207
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
Località: Arezzo

Ok grazie, allora se non dipende dalla posizione fari su “auto” controllerò che dalla batteria non circoli corrente ad auto chiusa....diversamente la batteria mi sta lasciando.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quanto tempo ha la batteria?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
franci207
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
Località: Arezzo

Molti..... l’auto e’ del 2004.... devo controllare meglio ma potrebbe essere di quell’anno..... è originale Mercedes ed è comunque datata a vederla....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ah beh.....ha già fatto il proprio servizio......mi sa che puoi pure evitare di controllare gli assorbimenti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Claudio Moretti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 04, 2019 12:32 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 (r171) 2004
Località: Grottaferrata (RM)

Se può esserti utile anche la mia r171 ha i fari in automatico e non scarica nulla....!!!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi certamente e' la batteria !l
Anch'io ho i fari sempre su Auto.
Sei fortunato che ti abbia lasciato nel box e non....in alta montagna, magari di notte... :
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Ciao a tutti,

due consigli per fare diagnosi veloce stato batteria e assorbimenti,

1) batteria: carica la batteria al 100% con apposito carica batterie,
stacca il carica batterie e attendi 30 min,
se rimane sopra i 12,8V è buona,
sotto i 12,3V è danneggiata e và in auto scarica.

2) assorbimenti: metti un tester in Corrente appena spegni l'auto l'assorbimento è di circa 1A (fari spenti), man mano che passano i secondi le centraline si disattivano 1 a 1 fino ad arrivare a pochi mA.

sperando di essere stato utile.
Ciao Roberto
franci207
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
Località: Arezzo

Grazie ragazzi, consigli davvero utili, nel week end verifico, adesso ho messo la batteria in carica ( da ieri tenuta in modalità riparazione per 24 ore per fare desolfatazione......) ora è al 100% sul banco staccata dalla macchina, poi verifico domani quanto mi perde di tensione. Ciao
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

In ogni caso, se la batteria è realmente del 2004 e quindi di primo impianto, al di la delle varie verifiche che puoi fare, è una batteria da sostituire immediatamente senza alcun indugio....prima di restare a terra, o peggio, di danneggiare qualche centralina.

La mia SLK è del 2007 e anch'essa aveva la batteria di primo impianto, l'ho sostituita quest'anno a quasi 13 anni perchè cominciava a dare segni evidenti di cedimento.

Il consiglio che ti posso dare, oltre a quello precedente è quello di acquistarla in MB identica all'originale e, molto probabilmente, avrà la stessa durata dell'altra che non è una cosa molto comune.

:ciao:
Francesco
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

La mia ex batteria Mercedes (Varta 100Ah) aveva bisogno di manutenzione con rabbocco livello acqua negli elementi, l' ho sostituita perchè iniziava a non resistere agli spunti di avviamento e avevo spesso falsi allarmi del computer di bordo.
Io ho optato per una batteria OPTIMA Rossa ... per avviamenti, sono batterie di concezione per impiego militare, di solito usate per trattori e carrarmati con reale manutenzione = 0 costa sui 260Euro ma ti scordi di avere la batteria sul auto.
ps quando acquistate una batteria nuova l'indice di qualità si misura dal peso ... :wink:
ciao
Roberto
franci207
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 29, 2020 2:46 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor r171
Località: Arezzo

Immagine
Questa è la batteria incriminata, non riesco a capire di che anno è..... ieri l’ho caricata e oggi ho misurato la tensione a vuoto, è 13.11 volt è da ieri non ha perso nemmeno un decimo ( è ancora staccata dalla macchina) , prima di sostituirla devo verificare assolutamente che non ci siano assorbimenti animali. Probabilmente è la batteria ma non vorrei cambiarla inutilmente. Grazie per le vostre osservazioni, molto utili e precise. Ciao a tutti.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione