Consigli vari

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Buongiorno a tutti, ho una slk r171 anno 2008 modello da 163 cv con assetto sportivo e cambio automatico (alettoncino 225 40 18 anteriori e 245 40 18 posteriori) con impianto GPL (lo so vi chiedo scusa ma posso permettermelo solo così).
La adoro come linea, per viaggiare in autostrada e qualità del suono della radio e degli interni, ma ho alcuni piccoli problemi per cui vi chiedo gentilmente consigli:
1) Ho 100000 km ed è arrivato il momento di cambiare pastiglie, dischi anteriori ammortizzatori (già scarichi da un bel po') candele (anche se il meccanico mi dice che incredibilmente non gli sembrano consumate), oltre al solito tagliando.
Devo cambiare anche le molle degli ammortizzatori secondo voi? E la catena? È il caso di darle un occhiata?

Non posso permettermi di andare in mercedes perchè il preventivo che mi hanno fatto è 3500 euro perciò compro pezzi di qualità (Brembo per i freni bilstein per gli ammortizzatori per esempio) e faccio fare ad un bravo meccanico amico che con 1000 euro mi fa tutto.
Avete qualche consiglio da darmi in merito? (il cambio dell'olio del cambio automatico sarò costretto a farlo in mercedes e lo ho già fatto a 60000 km).

Spesso in autostrada vedo che in curva l'auto sembra non avere quella grande tenuta di strada di cui parlate anche qui sul forum. Eppure ho appena cambiato le gomme (michelin pilot sport 4 nuove) e ho la convergenza appena fatta.
Da cosa può dipendere secondo voi? Dagli ammortizzatori? Dalle molle? O sono io che ho troppa paura e non so guidare? Eppure ho avuto anche ieri la sensazione che non fosse incollata alla strada, cosa che mi aspetterei da un auto con tale assetto e con le gomme di qualità nuove. Non capisco devo spesso spostarmi per far passare auto che magari hanno qualche cavallo in più ma sono alte, non hanno quell'assetto, in curva non dovrebbero farmi i fari. Eppure io a quella velocità io sento già una leggera perdita di aderenza e per non rischiare mi sposto. Non che voglia mettermi a fare le gare ma almeno avere la sensazione che la macchina in quelle situazioni ne ha ancora. Penso possiate capirmi.

Ancora un ultima cosa: avete qualche trucco per limitare i danni delle buche su queste strade da schifo e per limitare i rumori i dell'abitacolo.

Grazie e di nuovo un saluto a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,mi sono permesso di modificare il titolo con uno più adatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Hai fatto bene, in effetti rileggendo ho un po' esagerato...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi sembra strano che a 100k km gli ammortizzatori siano alla frutta !
Se sono scarichi cambiali o falli ricaricare (ci sono officine specializzate che te li rendono come nuovi)
Per le molle, non credo proprio che a 100k siano da cambiare...la catena lasciala stare, controlla solo che il tendicatena sia a posto.
Per la tenuta di strada, mi risulta che la slk sia ben piantata per terra e non tema certamente i Suv in curva.
Fai controllare dal meccanico le boccole delle sospensioni. Potrebbero essere usurate e dare quella sensazione si instabilita'
Preventivo MB di 3.500 € ??!! Ma per quali lavori ?? Vuoi esplicitarli ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Arbusto64 ha scritto: gio ott 01, 2020 2:36 pm
Da cosa può dipendere secondo voi? Dagli ammortizzatori? Dalle molle? O sono io che ho troppa paura e non so guidare?
Senza provare l’auto e senza che ti si conosca è difficile rispondere a questa domanda.

Ammortizzatori scarichi dopo 100000 km mi sembra molto strano,idem per quello che riguarda le molle ma come ho scritto,senza provare l’auto si può dire ben poco.
La catena non si tocca a meno che non sia rumorosa,ma potrebbe anche essere il tendicatena idraulico che si scarica.
L’olio dei freni deve essere cambiato ogni due anni,da quanto tempo non lo cambi?
A 100000 km si potrebbe pensare di sostituire l’olio del cambio e dopo 12 anni il liquido di raffreddamento (da programma MB la scadenza è fissata a 10 anni)
Tutte cose alle quali non pensa nessuno ma che andrebbero fatte.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Ciao e grazie molte per i consigli che seguirò, ho già ordinato l'olio freni che non ho mai cambiato. Lascio stare la catena e chiedo al meccanico di controllare il tendicatena. Le bocchette delle sospensioni, grazie per la dritta chiederò al meccanico se può controllarle.
L'olio del cambio automatico l'ho fatto a 60000 km dite di rifarlo ora che ne ho 100000 o posso aspettare i 120000? Scusate ma non ho capito se mi conviene anticipare per non rischiare oppure avendolo fatto in mercedes a 60000 sono tranquillo.

Il preventivo in mercedes era per cambio ammortizzatori molle misurazione assetto geometrico autotelaio che sinceramente non so se chiederlo ad un gommista o al mio meccanico. Così 2068 euro più le gomme arrivavo a 2900 (3500 era esagerato ma dovevo fare anche il tagliando quindi siamo lì). Io sono un impiegato vorrei andare da loro ma per me è proprio impossibile ma sono stato sincero e glielo ho detto che facevo solo controllare la macchina e poi mi arrangia o come potevo.

Per quanto riguarda la tenuta di strada devo ammettere che non sono un cuor di leone e non mi piace l'adrenalina però quella sensazione di auto che perde aderenza ce l'ho avuta e sono stato bastonato da vari suv tipo q5 e da una golf e in curva proprio non lo capisco. Vi faccio sapere con gli ammortizzatori nuovi e le bocchette speriamo migliori. Non ho potuto comprare i b6 della bilstein che qualcuno consigliava qui sul forum ma solo i b4 che comunque mi sono costati 390 euro. Purtroppo le buche maledette mi sfasano la convergenza e le ultime gomme che all'esterno sembravano ancora utilizzabili all'interno erano talmente consumate che stavano per scoppiare. Grazie ancora, vi aggiorno al più presto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ho dato per scontato che avessi il cambio manuale in quanto l’automatico non era particolarmente diffuso sulla R171.......se hai già fatto la manutenzione a 60000 km in MB puoi aspettare di arrivare a 120000 km (Y)

Se ti rivolgi a meccanici e gommisti bravi ed attrezzati,non avrai problemi,l’importante è montare materiale di qualità,anche se non originale ma equivalente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Ti ringrazio, mi rincuora quello che scrivi perché è proprio quello che sto cercando di fare. Il mio meccanico se ne intende mi sembra e i pezzi che sto comprando non sono il top ma sono buoni mi sembra (bilstein Brembo olio motul per GPL ecc.). Purtroppo se è vero quello che ho letto in un topic sui bilstein b6 forse avrei dovuto prendere quelli, viste le strade piene di buche ma è anche vero che avrei speso molto di più.

Scusami ma le boccole delle sospensioni di cui parlate vanno comprate a parte rispetto agli ammortizzatori vero? Per caso possono chiamarsi con un altro nome. Così mi metto a cercarle. Forse sono i silent block? Grazie.
Buona serata.
Ultima modifica di Arbusto64 il ven ott 02, 2020 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le sospensioni,specialmente se raffinate come quelle della SLK hanno diverse boccole ma non hanno niente a che vedere con gli ammortizzatori o le molle.
Semmai per gli ammortizzatori ci sono i tamponi i quali credo debbano essere acquistati a parte.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Ho capito adesso grazie ancora. Se per caso vi venisse in mente qualche altro pezzo che posso provare a sostituire per migliorare tenuta di strada e assorbimento buche, se potete scrivetemelo perchè quest'auto mi piace e vorrei tenerla finché non muore ma devo trattarla bene. Grazie ancora per gli ottimi consigli.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Figurati :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Salve, porto la mia esperienza riguardo l'assetto del SLK.
Io possiedo una R170 del 98 e credo che la sensazione di sicurezza come tenuta migliori montando gomme non asimmetriche sull'asse anteriore.
Credo di aver letto qui in qualche sezione altri che confermano lo stesso.
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Ciao, scusami ho provato a cercare nel forum slk ma non ho trovato opinioni univoche sul tipo di gomma ma solo sulla marca.
Per gomme non asimmetriche sull'asse anteriore intendi dire di montare le direzionali o le simmetriche? Grazie.
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Con le simmetriche la mia è meno reattiva.
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Quindi simmetriche davanti. È logico trazione dietro è lì che serve maggior attrito. Così in curve veloci sembra più incollata? Ma non sarà pericoloso? Comunque grazie per il consiglio.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione