Tetto rumoroso

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Andrea3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 13, 2020 5:07 pm
Auto guidata: Slk
Località: Varese

Salve ragazzi ho bisogno qualche dritta e consiglio per risolvere questo problema che adesso vado a spiegarvi... ho già eseguito è seguito il video per ingrassare le guarnizioni dell tetto della mia slk r171 del 2004 ma a capote’ chiusa sembra sia diventata più rumorosa che facessi il trattamento , questi rumori mi fanno impazzire a machina aperta silenziosissima ... ma come la richiudo un concerto di cric cric ecc ecc.. Mi sono accorto che al mattino a macchina fredda si sentono ancora di più tutti questi scricchiolii... cosa mi consigliate tendo a precisare che la macchina lo
Presa da poco e i primi giorni era silenziosissima ha pochi km 69.000 in precedenza e ‘ stata usata poco può essere che stando tanto ferma vada fatta la registrazione del tetto vario ? E questo secondo voi la causa di tutti questi rumori in marcia ? Grazie per i vostri consigli
Giuseppe27388
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 04, 2020 11:21 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Cosenza

Ho il tuo stesso problema e non so come aiutarti, prima di andare in officina vorrei capire se qualcuno ha risolto oppure ha suggerimenti.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
secondo me più che lo "stare ferma" è l'età delle guarnizioni a farle rumoreggiare, 16 anni non sono pochi e la gomma si secca/indurisce...o provi con altro prodotto o temo non resti che
provare a registare il tetto, cercando di compensare la minor elasticità delle guarnizioni - scelta IMHO costosa e dai dubbi risultati o sostituirle tutte...
è un lavoro costoso ma se la macchina ha veramente 70000 km vale la pena di farlo,...è nuova
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Considerate che il tetto vario non è formato da un unico elemento ma da due elementi che per quanto siano rigidi sono sempre separati,pertanto qualche rumorino specialmente sullo sconnesso,quando il pianale va in torsione e se le guarnizioni non sono più morbide ci sarà sempre.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Andrea3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 13, 2020 5:07 pm
Auto guidata: Slk
Località: Varese

Allora ragazzi aggiornamento .... venerdì scorso ho portato la macchina in mercedes provata insieme al capo officina mi ha detto che effettivamente era piu' rumorosa della norma , nel senso che un po' tutte le slk hanno questo problema , cosi ho lasciato la macchina un giorno da loro mi hanno ingrassato tutte le guarnizioni con un loro prodotto specifico che poi mi hanno anche regalato che costa parecchio su 60 € .... per le guarnizioni. ( Mi hanno anche sconsigliato il silicone spray perché peggiora i rumori seccandosi subito ). Comunque adesso la macchina e si più silenziosa soprattutto nella zona tetto per intenderci sopra la testa dove ce lo specchietto retrovisore ma purtroppo in torsione nella zona dietro il sedile lato guida provengono ancora dei crac crac non riesco a capire come risolvere se qualcuno m puo' aiutare ?????. I Mercedes mi hanno detto che per risolvere bisogna smontare tutta la capote' perché per loro dipende da qualche dado o bullone da stringere sui bracci della capote' stessa ?!!!???..... voi cosa ne dite ? consigli? ah tengo a precisare che il lavoro e ' costato la bellezza di 183,00 € per 3 ore di mano d opera ... Aspetto vostri consigli per eliminare questo unico difetto perché come gia' detto in precenza la macchina e ' praticamene nuova ritirata 3 settimane fa ' con 69.000 Km .
Grazie Andrea 3
Avatar utente
sat22
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:07 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 200 sport r171
Località: Roma

Ciao, ho una slk sport del 2007, km 50.000, due anni fa avevo lo stesso problema, portata in mb mi hanno fatto i seguenti lavori:


94101701 localizzare rumori su carrozzeria , pulizia e lubrificazione di tutte le guarnizioni, ingrassaggio punti di snodo telaio tetto

67420001 regolazione precisione finestrino laterale posteriore ( a discesa)

77635101 rivestimento tetto vario smontaggio montaggio

ma007 989 99 78 graffa

totale fattura 412 euro.

la macchina ora è silenziosissima a parte un tic su torsione lato conducente, è posteriore sull'angolo tra vetro e tetto. Ho circoscritto il problema, il tic si sente quando il vetro in su va a battuta, basta 1 mm in giù che smette, quindi deduco guarnizione non più elastica; l'estate con il caldo il rumore in pratica sparisce.

Magari anche te hai lo stesso problema, io non sono riuscito a risolverlo non volendo cambiare la guarnizione.
Andrea3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 13, 2020 5:07 pm
Auto guidata: Slk
Località: Varese

Ciao grazie per i tuoi suggerimenti ho anche pensato che adesso che faccia rumore sia lo sportellino dove esce il braccio in mettalo del tetto siccome mi ero accorto che a tetto aperto alzando con la mano questi sportellini in plastica sulla cappelliera si sentiva come un cric cric di plastica ????!!!!! a suo tempo gli ho spruzzato un po di silicone spray ma mi sembra che quando la macchina e ' chiusa in torsione i bracci sforzino su questi sportellini creando quel fastidioso crac crac cosa mi dici tu ? soluzioni grazie andrea3
Avatar utente
sat22
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:07 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 200 sport r171
Località: Roma

Ciao, non ti so dire, a me sembra tutto fissato perfettamente, il mio rumore lo sento il prossimità del poggiatesta, e lo fa solo se il vetro dello sportello del guidatore va a battuta, prova.
Andrea3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 13, 2020 5:07 pm
Auto guidata: Slk
Località: Varese

Ragazzi se qualcun altro puo' darmi qualche consiglio ???!! ripeto adesso che sono state ingrassate tutte le guarnizioni il tetto va molto meglio , ma in torsione quel maledetto crac crac nella zona dietro poggia testa lato guida si fa sempre sentire non so davvero come poter fare per eliminarlo a mio parere sembra che provenga dalla zona dove ci sono il braccio in ferro della capote' ???!!.... se qualcuno ha oppure e ' riuscito a risolvere questo problema mi aggiorni perché per il resto la macchina e' perfetta .Grazie sempre in anticipo per i vostri consigli. Andrea 3
Avatar utente
sat22
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:07 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 200 sport r171
Località: Roma

Ciao, su un sito straniero ho trovato un utente che ha risolto modificando l'altezza del lunotto posteriore intervenendo su questa staffa:

Immagine

da così:

Immagine

a così:

Immagine

puoi controllare se l'altezza è uguale tra la parte destra e sinistra, a me sono identiche.
Andrea3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 13, 2020 5:07 pm
Auto guidata: Slk
Località: Varese

Ok grazie adesso provo a guardare , ma secondo te ' sono quelle che fanno quel rumore in manovra sui dossi e sopratutto in torsione ? una volta che vedo come sono posizionati devo ingrassarli oppure fare altro ? ti ringrazio per i tuoi consigli spero di risolvere quanto prima con questo dannato cra crac crac. Andrea3
Avatar utente
sat22
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:07 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 200 sport r171
Località: Roma

Ciao, devono stare nella stessa posizione, teoricamente tutto su, il tetto spinge di piu sulla guarnizione, ripeto un utente ha giocato su quella posizione ed ha risolto rumori provenienti da quella zona, potrebbe essere pure qualcosa di lento tra i vari leveraggi, potrebbe essere una guarnizione non piu morbida, tetto non perfettamente allineato, insomma sono tante le variabili, non e' facile individuare il problema. A me sicuramente e' la guarnizione del tetto. Non tocco nulla in quanto non ho infiltrazioni e quant altro, il cigolio si sente un pochino ma abbassando di una inezia il vetro portiera la macchina e' silenziosa.
Andrea3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 13, 2020 5:07 pm
Auto guidata: Slk
Località: Varese

Ciao spero davvero che il rumore dipenda da quello che mi dici tu anche perché come gia detto quando ho portato la macchina in mercedes per questo problema mi hanno si risolto altri rumori provenienti sempre dalle guarnizioni secche ma quello che si sente nella zona dietro il sedile guida che secondo me' viene da qualche leveraggio del tetto soprattutto la mattina a macchina fredda si fa sentire per poi migliorare leggermente durante la giornta..... il capo officina ( a parere suo dice che per risolvere bisogna smontare tutto il tetto e stringere oppure ingrassare i dadi oppure le viti dei bracci del tetto ????!!!! boh mi fa strano perché il rumore proviene solo dalla mia parte ovvero lato guida .Ma secondo te' i bracci le giunture devo ingrassarli con del grasso spray per vedere se questo rumore sparisce ?? grazie mille Andrea3
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Secondo me, l'unica prova che potresti fare per tentare di risolvere il problema è quella di procurarti un buon olio ai siliconi e lubrificare tutte le giunzioni dei leveraggi del tetto.
Per fare questo devi aprire parzialmente il tetto e posizionarlo parallelamente alla carrozzeria....tieni presente che in questo stato hai circa una ventina di minuti prima che si apra del tutto.

L'olio, che generalmente è spray, usalo tenendo un panno aperto nell'altra mano dietro i leveraggi per evitare di spruzzare mezza macchina.

Controlla anche che i bulloni siano stretti al punto giusto e le rondelle che ci sono (sono in materiale plastico), siano integre.

Spero possa essere risolutivo.

:ciao:
Francesco
Andrea3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 13, 2020 5:07 pm
Auto guidata: Slk
Località: Varese

intanto stasera provo a guardare il discoso delle staffe per vedere se sono allineate uguali e poi provero' a ingrassare i leveraggi del tetto come mi dici tu guardando che le viti siano strette bene e belle ingrassate le guarnizioni come ti dicevo sono gia state trattate in mercedes con il loro prodotto che poi mi hanno anche regalato .... se cosi si puo' dire tre ore di mano d opera € 183.00 . L unica cosa che mi sembra strana e che secondo loro bisogna smontare tutto il tetto per risolvere alla fine aprendo e chiudendo il tetto si vede tutto quello che eventualmente ci sarebbe da ingrassare lubrificare oppure avvitare o mi sbaglio ? grazie mille per i consigli t aggiorno quanto prima :-D :-D :thks:
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione