E' possibile installare una telecamera posteriore su SLK R171 DEL 2004?

(2004 - 2011)

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buongiorno a tutti, sto per rifare un piccolo upgrade alla stellina e su suggerimento della moglie (che usa la slk più di me) mi sarebbe venuta voglia di montare una telecamera posteriore da abbinare ai sensori di parcheggio.
ho un comand ntg1 e mi chiedevo se lo stesso può essere collegato alla telecamera di parcheggio ...
ecco un link dell'oggetto http://www.ebay.it/itm/170-Telecamera-P ... 1802541474

Qualcuno può aiutarmi a trovare la luce? :whiteflag:
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Ciao,il punto n.1 è sapere se il Comand ha l'ingresso video nella parte posteriore
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Che io ricordi il command APS non ha un ingresso video diretto se bene potesse leggere dvd video. Forse il command aps ntg 2.5 ma non ne sono certo.
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in effetti era proprio il dubbio che mi sono posto, non ricordo se il comand in mio possesso abbia suddetti ingressi....
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scusate se faccio questa domanda stupida ma sono un nuovo possessore della SLK e non sono riuscito a trovare la risposta definitiva. Ho un Comand APS NTG1 ( perlomeno credo sia quello.....).Non sono riuscito a capire se questa autoradio ha l'ingresso video o no, c'è un modo per saperlo senza doverla estrarre dalla plancia????
volevo acquistare questa telecamera https://www.amazon.it/gp/product/B075F6 ... PTXC8&th=1 che dalla descrizione sembra compatibile con SLK r171 , ma leggendo le recensioni una persona ha provato a farla installare ma il meccanico gli ha detto che sulla SLK non si può. avete esperienze in questo senso? grazie
giacomarko
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ciao,

io ho installato (se non la stessa) una simile ma compatibile per R171, direi ottima,

installazione leggermente laboriosa ma fattibile per chi ha un minimo di manualità,

sotto vedi la camera e il risultato finale

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ottima idea,come hai fatto per montarla? grazie
giacomarko
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tutto sommato abbastanza semplice,
parto dal presupposto che tu abbia una sorgente con ingresso AV, altrimenti devi ingegnarti per piazzare uno schermo aggiuntivo.
dalla sorgente parti con il cavo che trovi nella confezione della telecamera (nel mio post precedente trovi i riferimenti su amazon), io sono partito da li anche con l'alimentazione, fai passare i cavi sotto la plancia del volante, poi sotto il batti piede della portiera e poi passi nel vano della cintura di sicurezza, da lì sei nel baule e devi solamente smontare copertura interna che trovi sul cielo del cofano, i fili li fai passare insieme agli altri... ti serve una molla da elettricista, altrimenti non ce la puoi fare, a questo punto devi sostituire la luce targa con la telecamera e unire i fili.
Sarà necessario allargare un po il porta lampada che rimarrà sulla vettura, per far passare i connettori, io ho usato una fresetta tipo Dremmel... questa è sicuramente la parte più rognosa.

Posso solo consigliarti queste accortezze:
. blocca i cavi che passano nel vano cintura di sicurezza con delle fascette, per evitare che ne impediscano il corretto funzionamento,
. considera di lasciare cavo a sufficienza nel baule, per consentire al tettuccio di basculante all'indietro, se sono corti il movimento ti strappa tutto.
. non prendere il positivo dalle lampadine, la variazione di assorbimento causata dalla telecamera, fa si che la centralina del computer di bordo segnali "lampada posteriore bruciata" e tolga corrente (già provato a mie spese)

Ad ogni modo su Youtube trovi un tutorial ad hoc per la slk.
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Torno a riesumare questa discussione, perché ho recentemente installato la stessa telecamera posteriore che ha Giacomarko (e che funziona benissimo).

Scrivo, perché il passaggio dei cavi, che di solito è evitato nei video o comunque descritto solo superficialmente. è in realtà piuttosto laborioso, perciò vorrei fornire qualche spiegazione in più su questa fase, a favore di chi si vuole cimentare e non è un esperto.

Ho preferito partire dalla telecamera e andare a ritroso.
Bisogna smontare il pannello di che copre l'interno del coperchio bagagliaio. Da lì si accede ai due bulloni che tengono la copertura di plastica nera sopra al vano portatarga, dove sono alloggiate le luci targa. Una volta svitati i bulloni, ci sono tre rivetti di plastica a sgancio rapido, basta fare leva e il pannello si sgancia. Il pannello in realtà è solo una copertura, le luci targa, la serratura e la maniglia rimangono fissate alla lamiera sottostante.

Ho usato la luce targa sinistra, perché così la telecamera - che è montata sulla destra del vetrino - rimane leggermente più centrale una volta montata. La luce si estrae facilmente premendo due clip laterali e tirando verso l'esterno. Il vetrino si toglie svitando le due viti laterali, estraendolo si porta dietro anche la lampadina a siluro. Prima del montaggio è necessario fare un ampio foro sul fianco del portalampada, in corrispondenza della telecamera, per consentire il passaggio del jack RCA. Inoltre, bisogna fresare leggermente il punto di ingresso del cavo nel portalampada, perché altrimenti fa spessore e impedisce al vetrino di aderire perfettamente al portalampada una volta avvitato. Per inciso, a differenza del vetrino originale, questo non è dotato di guarnizione in gomma, quindi un giro di Loctite o altro sigillante non sarebbe male.
Una volta montata la telecamera, si può rimontare la copertura del vano portatarga.

A questo punto bisogna passare i cavi all'interno del coperchio bagagliaio, usando una molla da elettricista, e farli uscire vicino alla cerniera sinistra del bagagliaio. Mentre il cavo che va alla radio (6 m) è lungo a sufficienza (nonostante le piccole dimensioni dell'auto, alla fine si usa quasi tutto!), il doppino dell'alimentazione (1,5 m) non basta a raggiungere il fanalino sinistro, che è il punto da cui si preleva la corrente per l'alimentazione, quindi occorrono un paio di saldature - ho usato i tubetti termorestringenti per saldatura.
Visto la particolare, doppia incernieratura del coperchio bagagliaio delle nostre amate SLK, per passare il cavo occorre seguire passo passo il percorso a zig zag della guaina che contiene i cavi delle luci targa e della serratura bagagliaio, che si snoda lungo un pantografo incernierato. Su ogni braccio del pantografo la guaina dei cavi è tenuta in sede da un paio di fascette piccole in una copertura in plastica a incastro che si sgancia facilmente dal braccio.
Ho preferito passare i cavi dentro ad ogni copertura, quindi ho tolto le fascette, passato i cavi, messo le nuove fascette e poi ho riagganciato la copertura senza problemi.

Il percorso va seguito fino in fondo, cioè fino al primo punto dovela guaina originale è fascettata alla carrozzeria, per evitare qualsiasi rischio di strappare i cavi con il movimento del tetto.
Per fare questo e poi passare il cavo, verso l'abitacolo è prima necessario rimuovere completamente la copertura interna sinistra del bagagliaio, operazione non facilissima. Eseguire in ordine tutti i passaggi seguenti.
- Rimuovere il pavimento del bagagliaio (coperchio vano ruota di scorta).
- Smontare i vari rivetti a sgancio rapido che tengono fissata la copertura laterale sinistra - ce ne sono anche in punti seminascosti, in alto e dietro al meccanismo di chiusura.
- Rimuovere tutti i fermi della soglia del bagagliaio, che è tenuta da due viti coperte da coperchi sui due lati, da alcuni rivetti a sgancio rapido, da una serie di ganci rettangolari posti lungo la soglia (si sganciano con un cacciavite, poi togliete anche le femmine, se no ve le ritroverete in giro per il bagagliaio quando rimonterete la soglia) e dai due gommini di fine corsa posti in alto (sono a incastro, basta tirarli).
- Dopo aver chiuso il coperchio interno del bagagliaio, attivare l'apertura del tetto finché il coperchio bagagliaio è completamente sollevato, ma il tetto ancora non ha iniziato a muoversi. Partirà un bip di errore, ma si spegne dopo alcuni secondi.
- Aprire il coperchio interno del bagagliaio.
- Allentare la soglia tirandola verso l'alto, in modo da liberare la copertura interna sinistra.
- Rimuovere la copertura interna sinistra.

Il connettore del fanalino destro si sgancia facilmente premendo le mollette ai due estremi. La massa è il cavo marrone, mentre il cavo della retromarcia è quello esattamente opposto, giallo e grigio. Ho realizzato le connessioni con i classici rubacorrente e non ho avuto alcun problema di incompatibilità con il CAN-BUS.
Ovviamente è bene fare un test che tutto funzioni prima di affrontare le fasi successive.

Prima di passare il cavo verso l'abitacolo, occorre sollevare un po' la copertura che si trova dietro al sedile sopra all'uscita della cintura di sicurezza, è a incastro, basta tirarla verso l'alto e non è necessario rimuoverla del tutto.
Poi si passa il cavo lungo il fianco del bagagliaio e lo si fa uscire nell'abitacolo attraverso l'apertura così creata - ci si riesce con le mani senza grandi difficoltà. Lungo il passaggio ci sono i meccanismi per l'apertura del tetto, ho preferito passare il cavo tutto a sinistra (guardando dal bagagliaio), in modo da evitare qualsiasi interferenza con cerniere e pistone idraulico, e ho fermato il cavo ove possibile con nastro americano in modo da evitare problemi futuri.

A questo punto il lavoro nel bagagliaio è finito, perciò è possibile rimontare pannello laterale, soglia e pavimento, facendo attenzione che le femmine dei ganci rettangolari lungo il bordo della soglia siano nelle loro sedi.

Per realizzare il passaggio del cavo nell'abitacolo ho dovuto svolgere tutte le seguenti fasi preliminari.

1) Rimozione del sedile
- Svitare i quattro bulloni posti alle estremità dei binari.
- Dopo aver inclinato lo schienale del sedile tutto avanti, inclinare il la seduta all'indietro e sganciare i due grossi connettori sottostanti, premendoli ai lati.
- Rimuovere il sedile dall'abitacolo - passa facilmente attraverso il vano porta.

2) Smontaggio dei pannelli della consolle centrale e della radio
- Sganciare la cuffia della leva cambio dalla consolle - basta premere il perimetro verso l'interno e tirarlo fuori dalla sede.
- Smontare la copertura della consolle centrale intorno alla leva cambio - è a incastro, tirare verso l'alto, non è necessario sganciare i connettori
- Smontare il cassettino sotto le bocchette centrali, aprendolo, rimuovendo i due tappini di gomma laterali e svitando le due viti.
- Smontare allo stesso modo il cassettino inferiore.
- Smontare i vari pannelli soprastanti e la radio, fissati con viti laterali ben visibili o a incastro esganciando i relativi connettori se necessario.

3) Smontaggio del tunnel posteriore
- Aprire il vano portaoggetti posteriore, estrarre con un cacciavite i due fermi rettangolari e smontare il coperchio del vano tirandolo in fuori.
- Rimuovere il vano portaoggetti sulla parete posteriore, dopo aver svitato le due vitine sotto al coperchio superiore, rimosso tale coperchio e poi svitato i due bulloni sulla parete posteriore.
- Liberare la parte posteriore del tunnel centrale, dopo aver svitato le due viti anteriori dietro alla leva del cambio, la vite posta al centro del vano portaoggetti centrale protetta da un tappino ovale e dopo aver allentato le due viti ai lati della cerniera del vano portaoggetti posteriore che la tengono bloccata alla parete posteriore.
- Rimuovere tale copertura tirando verso l'alto e sganciando il connettore che comanda la serratura del portaoggetti.

4) Smontaggio parziale della moquette del pavimento e della parete posteriore
- Rimuovere il triangolino di metallo che si trova in alto sulla battuta porta, dopo aver svitato le due viti che lo tengono in sede.
- Rimuovere la soglia battitacco - è a incastro, basta tirarla verso l'alto.
- Rimuovere il rivetto a sgancio rapido posto nel fianco destro del vano con reticella posto in basso sulla parete di fondo.
- Sollevare la moquette posteriore a parture dallo sportello per liberare la parete.
- Sollevare la moquette inferiore a partire dallo sportello per liberare la parte posteriore del pavimento.

A questo punto si fa scendere il cavo lungo la parete posteriore, fissandolo con nastro americano ed evitando interferenze con l'avvolgitore della cintura, fino a raggiungere una specie di ampia canalina aperta in plastica che si trova sul pavimento e alloggia altri cavi. Si segue la canalina per un tratto e poi si esce in corrispondenza del vano portaoggetti della console centrale.
Tenendo sollevato con una certa forza il tappetino sul tunnel centrale si riesce con un po' di fatica a passare con le mani il cavo sotto e a farlo uscire in corrispondenza del vano portaoggetti, poi da lì lo si passa verso avanti accanto alla leva del cambio e poi dentro la consolle centrale.

Una volta agganciato il connettore RCA allo stereo che ne è provvisto e fatto un test che la telecamera funzioni in retromarcia, si può rimontare tutto. In particolare:
- rimettere la moquette correttamente in sede, incastrata nel battitacco e nella guarnizione del vano porta;
- rimontare il rivetto a sgancio rapido nel vano con rete;
- montare i ganci che tengono il coperchio del vano posteriore in modo che la tacca per il cacciavite sia rivolta verso la parte anteriore dell'abitacolo.
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Personalmente ho scelto un'altra via per i cavi,

premesso che quanto relativo alla parte bagagliaio è in sostanza simile,

per la parte anteriore ho preferito far passare I cavi (RC) attraverso il passaggio delle cinture di sicurezza lato guida, ovviamente fascettate per impedire qualsiasi impedimento al loro funzionamento,

una volta entrato nell'abitacolo, ho fatto passare il cavo sotto la guarnizione in gomma della portiera e poi sotto la fascia copri contatti che fa da battipiede alla portiera, da qui si può facilmente accedere alla copertura laterale (lato maniglia apri cofano) e da li sotto il volante e poi alla sorgente audio,

si evita in questo modo di smontare bagagliaio, moquette, tunnel e sedile...

Ovviamente il risultato è lo stesso :-)

PS, mentre c'ero, ho installato una presa accendisigari 12V nel bagagliaio, utile per un piccolo frigorifero da viaggio... di fatto l'abitacolo non ci lascia molto spazio...

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Chiaro. Non ho seguito questa strada, perché a spanne ritenevo che la lunghezza del cavo non mi sarebbe bastata e non volevo impelegarmi con un altra saldatura (in realtà non so neanche se è possibile farla su un cavo video). E visto che alla fine sono avanzati circa 50 cm, credo che il calcolo fosse giusto.
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Nel mio caso, forse dovuto al cavo 'generoso" , ne è anche avanzato un pò.

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Avevo valutato la tua soluzione durante i lavori. A parte la lunghezza del cavo, mi era sembrato piuttosto difficile smontare la moquette nella zona dei pedali, da quello che ho capito si deve smontare l'acceleratore. Confermi?

Rileggendo sopra, più che fare una saldatura, in effetti sarebbe bastato aggiungere una prolunga in caso di necessità.
Claudio Angeletti
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no assolutamente,

è sufficiente svitare/allentare le 4 viti che fissano la plancia che copre la parte sottostante il volante, fai passare il cavo e arrivi al tunnel dove c'è la radio.

Io in tutta l'installazione non ho rimosso moquette o altro, in alcuni casi è stato sufficiente allentare le viti e spingere sotto le plastiche il cavo RC.

Ti posso dire che una volta entrato nell'abitacolo dal vano cintura di sicurezza, si arriva alla radio in non più di mezz'ora.

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Buono a sapersi per il futuro, grazie di tutte le info.
Claudio Angeletti
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