[R171] Chiave torx per sostituzione cinghia e rimozione compressore volumetrico

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Alfredo_Alfredo
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Buongiorno a tutti,
sono da poco un possessore di MB SLK200 R171 anno 2004 acquistata usata da circa un anno e come ho notato non sono l'unico ad avere dei problemi. Nello specifico devo rimuovere il compressore volumetrico e di conseguenza smontare tutto ciò che necessita, compresa la cinghia. Ho visto che per allentare il tendicinghia è presente un innesto torx (allego foto) ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la misura esatta da utilizzare. Ho cercato delle informazioni nel forum e qualcuno parla di chiave da 16/17 ma tra le immagini che ho trovato in riferimento a questa informazione ho notato che alcuni tendicinghia hanno oltre all'innesto torx anche una specie di "bullone" (se posso definirlo così) su cui fare presa con una chiave da 16/17. Avete informazioni in merito?
Inoltre dovendo smontare il compressore volumetrico (credo si sia rotta la molla interna), la documentazione tecnica mi dice che devo addirittura smontare il collettore di aspirazione per poterlo rimuovere... possibile che non ci sia un modo per poterlo rimuovere senza dover smontare necessariamente il collettore? Magari rimuovendolo dalla parte inferiore dell'auto.
E' il mio primo post e spero di averlo inserito nella sezione corretta.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia informazioni in merito.
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Andrea68slk
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Si, devi smontare tutto... Blocco scatola filtro aria che é collegato con il debimetro, sganci il corpo farfallato dalle due viti torx alla sua dx in basso, poi togli flauto iniettori e collettore, solo dopo arrivi al compressore volumetrico. La cinghia la rimuovi solo con un torx maschio, non ricordo la misura ma se compri tutta la scatola, tanto ti servono anche quelli piccoli, la trovi a €15 su Amazon/eBay ti servirà una chiave con manico lungo con snodo finale per poter inserire un 10 torx femmina x togliere specialmente l'ultima delle 4/5 viti a dx del collettore che é imboscato. Il compressore lo togli facilmente da sopra e due viti purtroppo da sotto la macchina. P.s. io mi sono trovato benissimo spedendo il compressore con molla rotta a Cantini racing, te ne da uno del suo e una volta smontato il tuo glielo spedisci, ti fornisce anche guarnizioni nuove. Ricordati di smontare anche la scatola in plastica che contiene tutto l'olio recuperato dai vapori per gettarlo e pulirlo bene, io ne ho trovato un 400 cc buoni. Allora buon lavoro
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