Sostituzione distribuzione SLK R171

(2004 - 2011)

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izio69
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Salve a tutti gli amici del forum dovrei sostituire la distribuzione completa' compreso i due variatori di fase, della mia slk r 171 kompressor 163 cv sapete darmi qualche dritta su dove comprarli ? Vorrei sapere anche la spesa se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema.Saluti da Mauri , per favore rispondete.
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perips
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Buonasera, a margine della domanda, potresti dirmi quanti km hai percorso e se ci sono delle cause che rendono necessaria la sostituzione? Io ci sto pensando ma qualcuno mi diceva di non procedere se non dopo l’evidenziarsi di sintomi premonitori (es. rumori a carico della catena..). Ringrazio tutti.
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Ha fatto circa 160.000 km. Se inizi a sentire rumore di pochi secondi durante l'accensione al mattino devi preoccuparti poi non so se come nel mio caso devi fare solo la catena con i relativi pattini e tendicatena o devi cambiare anche i variatori di fase in quel caso il meccanico deve alzare anche la testata in quanto è probabile che se va fuori fase devi cambiare anche qualche valvola come è successo a me è un casino comunque questa macchina gioie e dolori, hanno fatto un sistema in mercedes alquanto criticabile per cambiare la distribuzione a causa di questi due variatori di fase (sono due ruote dentate difettose infatti i primi modelli li montavano con un codice di ricambio che non fanno più ) che costano un botto devi spendere più di tre mila euro.E poi aggiungo che per fortuna l'auto si è rotta in garage la mattina appena 'ho accesa . saluti Maurizio.
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Grazie Maurizio, tutto chiaro, io sono a 150.000 km ed è un primissimo modello di marzo 2004, quindi rientro purtroppo nella tipologia “sfortunata” da te descritta. Spero ci siano aggiornamenti qui sull’argomento, anche riguardo la componentistica, visto che risulta introvabile. Ti ringrazio, Giuseppe
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perips ha scritto: sab mag 16, 2020 9:05 pm Io ci sto pensando ma qualcuno mi diceva di non procedere se non dopo l’evidenziarsi di sintomi premonitori (es. rumori a carico della catena..). Ringrazio tutti.
Ciao,forse quel qualcuno sono io e ti confermo quanto ho già scritto.
Da quello che mi è parso di capire tu non avverti alcun rumore,tuttavia nessuno ti impedisce di far cambiare tutto.......dal mio punto di vista è come assumere farmaci quando si è in salute.

Per quello che concerne Izio69,il suo problema potrebbe essere una conseguenza del fatto che precedente proprietario (leggasi qui viewtopic.php?p=1869940#p1869940) non ha fatto eseguire i tagliandi in MB utilizzando olio di scarsa qualità,e si sa che nei motori con catena questo è un fattore di rilevante importanza.
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izio69 ha scritto: dom mag 17, 2020 7:49 am a causa di questi due variatori di fase (sono due ruote dentate difettose infatti i primi modelli li montavano con un codice di ricambio che non fanno più ) che costano un botto devi spendere più di tre mila euro
Il problema non è quello ma l'isolante che con il tempo lascia trafilare olio il quale tramite il fascio cavi raggiunge la centralina motore.
I variatori rimangono perfetti in tutto.
Il componente modificato è un alloggiamento che adotta una guarnizione di tenuta modificata.
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In realtà sui cambi olio cerco di essere puntuale (non più di 12000 km, filtri compresi e lavaggio interno con soluzione Liquimoli). È da quando sono iscritto qui che deciso di usare il Mobil1 FS 0-40W (specifica MB 229.3 - 229.5). Spero solo di aver scelto bene. Per il fascio di cavi, ricordo la discussione, devo solo cercare dove si trova. Grazie come sempre.
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Anzitutto ti rassicuro sul fatto che l’olio che usi è ottimo.
Se usi olio di qualità come nel tuo caso,non é necessario (anzi evita) usare additivi detergenti in quanto offre già eccellenti proprietà detergenti e l’aspetto più scuro che puó avere quando viene sostituito ne è la migliore dimostrazione,anche se nell’immaginario comune olio scuro è sinonimo di chissà quale imminente sciagura.

Il cambio olio puoi farlo tranquillamente ogni 15000 km :wink:
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Grazie per la conferma sull’olio, per l’additivo mi riferivo ad uno dei tanti prodotti utilizzati per eliminare i residui/morchie prima del cambio d’olio (uno tra tanti Liquimoly engine flush, oltretutto non particolarmente costoso).
Per il fascio cavi ho recuperato molte info in una precedente discussione ed al link già condiviso che riporto di seguito :

https://www.benzworld.org/threads/cam-m ... e.2755721/

Spero si tratti di questo.
Ti ringrazio.
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Trovi tutte le informazioni anche in questo forum :wink:
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Salve, volevo solo chiarire un punto appena discusso sui due attuatori interni, quelli dentati che trascinano la catena distribuzione e non gli attuatori magnetici esterni, che si è vero che al loro interno vi è un oring "corteco" il quale quando si deteriora iniziano i problemi che sappiamo con il trafilaggio olio per capillarità dentro il cablaggio che porta poi prima ai vari sensori, poi alle sonde lambda, più probabile quella a valle ed infine alla centralina motore. Ma è vero e risaputo che sono di dubbia qualità, consumando la loro dentatura fino allo scavallamento di alcune posizioni della catena causando quello che sappiamo tutti e in alcuni casi è successo anche a motori con meno di 50,000 km. Quindi da qui il mio consiglio è non aspettare rumori sospetti della catena lasca ma controllare visivamente l'usura dei denti prima che sia troppo tardi. Io lo faccio ogni 2 anni ci vogliono 20 min. E con i miei 250.000 km trattando la macchina come si dovrebbe e facendomi la manutenzione da solo, devo dire che ancora è in tensione e i denti ancora nel range anche se un po consumati. Spero che il consiglio salvi qualche possessore delle nostre amate slk r171 in specialmente le prime del 2004
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