Problema al cambio automatico SLK 200 R171

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
ULGAT
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 07, 2018 2:45 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Monza-Brianza

Buongiorno a tutti,
L'auto in questione è una SLK 200 R171 con cambio automatico G5 con 170.000 km. all'attivo,
e regolare manutenzione al cambio (l'ultima eseguita a 147.000 km ) .
il 17 gennaio 2020 mi è successo un fatto anomalo.
Dopo una decina di km. di percorrenza regolare, mi sono fermato qualche minuto per una commissione.
Riavviata l'auto il cambio non cambiava più ( andava solo in prima).
Dopo 200 metri sono arrivato a casa ed ho spento la vettura.
Al momento di riaccenderla scena muta ed il cruscotto segnava che la marcia era in "D" anche se di fatto era in "P".
Non solo: la leva del cambio non si spostava più: era bloccata in "P" .
Ricoverata in officina di fiducia ( non Mercedes) , veniva diagnosticata la rottura del " leveraggio del cambio".
Trattasi del cambio 5G. Ci sono volute due settimane per avere il ricambio e 830,00 euro.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ?
Claudio Moretti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 04, 2019 12:32 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 (r171) 2004
Località: Grottaferrata (RM)

Sai se oltre al cambio olio e filtro ti hanno fatto anche il lavaggio del cambio??? Te lo chiedo perché sul Forum sconsigliano vivamente di farlo fare, si può incorrere in noie dovute alla smossa di morchie e detriti che vanno ad ostruire le valvole e di conseguenza la centralina va' in tilt.
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Buongiorno a tutti, è arrivato per me il momento di cambiare olio e filtro del cambio automatico nag 5 della mia slk 200 r171 del 2008 anche se ancora il modello da 163 CV. Ho seguito le varie discussioni sul forum e siccome non dà problemi, seguendo i vostri consigli volevo evitare il lavaggio. Vi chiedo però una cosa che non mi è chiara: vendono alcuni kit per tagliando cambio automatico in cui oltre a filtro e guarnizione ci sono anche un cappuccio ed una serie di altri viti e bulloni (allego foto). Secondo voi devo cambiare anche quelli oppure è sufficiente cambiare filtro e guarnizione. Preciso che ho sempre effettuato tagliandi regolari anche un po' in anticipo come consigliato sul forum e l'auto si avvicina ai 150.000 km.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione