[R171 SRS/Smontaggio guscio fibbia cintura sicurezza lato passeggero]

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Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti!

Cercherò di farla sintetica.. Sulla mia R171 200 Kompressor ho avuto il famoso ed annoso problema della spia SRS accesa (ad intermittenza) causa sedile lato passeggero. Dopo aver letto tonnellate di post, italiani ed esteri sull'argomento, ed aver fatto fare un diagnostico è banalmente risultato che trattasi della famosa debolezza dei cavi dovuta alla loro misura non propriamente adeguata (si tranciano, anche) determinata dall'andare avanti e indietro col sedile (pazzesca una cosa simile per una MB!). Bene, decido di portare la bimba in un'officina specializzata MB (non autorizzata MB) per risolvere, soprattutto perchè ho scoperto che la Casa Madre vende per ben 18 euro il relativo ricambio (ho atteso 42 giorni perchè arrivasse dal Centro Europeo di logistica MB) che è il cavetto interno alla fibbia stessa e il faston giallo da collegare banalmente all'altra estremità (di cui allego foto, Categorico A171820141 - Numero 80).
Schema componente cintura sicurezza.jpg
Schema parti cintura passeggero.jpg

Guasto banale, soluzione altrettanto apparentemente banale, no?... Ebbene sapete cosa salta fuori, dopo lo smontaggio del sedile, operazione necessaria per la sostituzione? Che il problema principale sta nel fatto di non poter disaccoppiare il guscio della fibbia della cintura di sicurezza per poterci montare il cavetto!?!?!!!!! :ooops: :ooops: :ooops: Ebbene..trovandosi in inaspettata difficoltà per la sostituzione di detto pezzo il capomeccanico ha cominciato a chiedere a suoi (ex) colleghi... e ben 3 officine di MB Roma NON hanno idea di quale sia la procedura adatta per la sostituzione di tale pezzo...perchè non gli è mai capitato di doverlo fare, e quando si è presentato un cliente con lo stesso problema..gli hanno sostituito TUTTA la fibbia!!! (E ci credo bene! 185 Euro il costo del pezzo + diagnostico + manodopera = TOT. 350 EURO!!! :ooo: :ooo: :ooo: ). Risultato: per smontare il vecchio cavetto dalla fibbia chiaramente si è rotto e ora la spia, e dunque il problema, è permanente (dunque, DEVO risolvere!). Avvelenato e demoralizzato a quel punto decido di contattare il Servizio Clienti MB in Olanda, poichè se vendi il ricambio... devi pure avere un bullettin, un documento, uno straccio di procedura con cui montarlo, giusto? Ahimè, pare di no!.. Mi hanno rimandato ad un'officina qualsiasi poichè non in grado di indicare dove trovare detta informazione..(Assurdo!!!)

E dopo aver passato letteralmente ore a vedere ogni possibile video e cercato in lungo e largo sul Web una qualsiasi risorsa che indicasse come poter disaccoppiare 'sto guscio (Unica risorsa sensata trovata è la seguente... ma non è quella giusta per il nostro modello... https://www.benzworld.org/forums/w124-e ... tling.html)... sto per mollare :detail: .. ma dare la soddisfazione di sborsare una cifra folle per un ricambio NON necessario proprio non mi va giù! Perciò spero nella dea bendata e nella competenza di qualcuno qui che sappia indicarmi una luce in fondo al tunnel..o un'officina NON MB in grado di fare questa sostituzione senza rapinarmi poichè trattasi in totale di un lavoro che non porta via più di 20 minuti (reset compreso a fine sostituzione).

Ringrazio in anticipo!
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roddavis
Benzer Neofita
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Ciao, prova a guardare questo video credo sia utile alla causa.
https://youtu.be/L73Ce5C5_4U
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