[R171] Accensione problematica sotto il sole

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
gare89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 20, 2013 1:37 pm
Auto guidata: Mercedes SLK200

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per sapere se a qualcuno è mai capitata un problema simile, e se si, come è stato risolto.

Ho appurato che la mia mercedes slk r171 del 2004 con 170.000km,
quando rimane sotto al sole (con temperature maggiori di 30 °C il motore non parte, o parte dopo mooolti tentativi.

Ho riscontrato questo problema ad agosto 2018,
inserisco la chiave si accende tutto il quadro regolarmente, si sente il rumore di attivazione,
giro la chiave, fa mezzo giro il motorino di avviamento e poi muore tutto;
provo, riprovo, rifaccio e poi dopo un po' di tentativi riparte.

Successivamente ho riscontrato che di sera non mi capita MAI, ma se esco di giorno e la macchina rimane al sole mi ripropone questo problema.

Da ottobre 2018 fino al 02/06/2019 non mi ha MAI più creato questo problema.

il 2/06 dopo aver lasciato la macchina ferma al sole per 1 giorno intero, quando ho provato ad accenderla mi ha riproposto questo errore e non partiva, al 7° tentativo ancora niente, poi ho aperto il cofano (come per far prendere aria) e si è messa in moto 8 (C'erano 32°C).

la Batteria l'ho già sostituita l'hanno scorso, ma senza alcun risultato,
fare ponte con i cavi non la fa partire,
inoltre la avevo portata in mercedes per la diagnostica, ma non era stato riscontrato alcun problema.

Secondo voi che cosa può essere influenzato dalla temperatura alta esterna e non far partire il motore??

grazie
Fede
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Magari mi sbaglio ma il tuo racconto farebbe pensare ad un difetto del motorino di avviamento (cuscinetti rotti, usura generale o altro) il quale potrebbe essere influenzato dal calore esterno che, dilatando i metalli, crea problemi alla regolare rotazione del pignone nella sua sede bloccandolo ed impedendo l'avviamento dell'auto.

:ciao:
Francesco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,in MB hanno riprodotto le stesse condizioni in cui si manifesta il problema?
Ossia hanno tenuto l'auto sotto il sole per qualche ora,poi collegata la diagnosi hanno provato ad avviare?
In caso contrario,facendo una diagnosi in condizioni normali non mi stupirei se non risultasse nulla.
Ad ogni modo,questo è uno di quei casi rognosi per gente che ne sa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Relè accensione? Se non sbaglio è lo stesso di trombe e freni...La verifica scambiandoli è immediata e a costo 0. Parlo per esperienza diretta su w203 a benzina ma comunque lo schema dovrebbe essere simile se non uguale.
victor86
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 09, 2016 6:14 pm
Auto guidata: slk 200 r171
Località: mantova

riscontro lo stesso problema da 2 estati.. la mia parte sempre ma sotto il sole fa molto piu fatica..
gare89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 20, 2013 1:37 pm
Auto guidata: Mercedes SLK200

Grazie a tutti per le risposte,
Ciccio-58 ha scritto: mer giu 05, 2019 3:02 pm Magari mi sbaglio ma il tuo racconto farebbe pensare ad un difetto del motorino di avviamento (cuscinetti rotti, usura generale o altro) il quale potrebbe essere influenzato dal calore esterno che, dilatando i metalli, crea problemi alla regolare rotazione del pignone nella sua sede bloccandolo ed impedendo l'avviamento dell'auto.
ok grazie, me lo segno e proverò a farlo verificare
Startaxi ha scritto: mer giu 05, 2019 3:08 pm Ciao,in MB hanno riprodotto le stesse condizioni in cui si manifesta il problema?
Ossia hanno tenuto l'auto sotto il sole per qualche ora,poi collegata la diagnosi hanno provato ad avviare?
In caso contrario,facendo una diagnosi in condizioni normali non mi stupirei se non risultasse nulla.
Ad ogni modo,questo è uno di quei casi rognosi per gente che ne sa.
No, non hanno riprodotto le stesse condizioni, si sono limitati ad attaccare il tester per fare diagnosi (ma questo lo avevo fatto fare all'inizio, prima che notassi il discorso sole/caldo che influenza la messa in moto)
eubist ha scritto: mer giu 05, 2019 4:13 pm Relè accensione? Se non sbaglio è lo stesso di trombe e freni...La verifica scambiandoli è immediata e a costo 0. Parlo per esperienza diretta su w203 a benzina ma comunque lo schema dovrebbe essere simile se non uguale.
L'ho ordinato ieri, appena arriva proverò a sostituirlo e fare le prove.
gare89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 20, 2013 1:37 pm
Auto guidata: Mercedes SLK200

victor86 ha scritto: mer giu 05, 2019 7:51 pm riscontro lo stesso problema da 2 estati.. la mia parte sempre ma sotto il sole fa molto piu fatica..
Victor86, hai provato a fare qualche test o sostituire qualche pezzo/parte, da quando hai questo problema?
victor86
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 09, 2016 6:14 pm
Auto guidata: slk 200 r171
Località: mantova

no mi spiace xke anche se piu a fatica cmq parte al primo colpo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia evita ogni tipo di abbreviazione in stile sms e whatsapp,questo è un forum.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Ciao... Tempo avevo postato lo stesso tuo problema ma come nel tuo caso nessuna risposta certa. Comunque é il motorino d'avviamento di sicuro, anche la mia é fine 2004 probabile che siano le spazzole che con il caldo si attacchino fra loro, delle volte ho risolto facendogli fare avanti e indietro a spinta di mezzo giro ruote appunto avanti e indietro... Ormai sono passati due anni da allora e non si é più riproposto il problema, fortunatamente si é risolto da solo... Mah
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Rieccomi... Purtroppo si é ripresentato il problema, macchina sotto il sole per mezza giornata e quando giri la chiave, nessun rumore, come se fosse spirata la batteria, invece no é sempre il motorino d'avviamento che si blocca. Il fatto che il problema é alquanto sporadico e lo ripropone anche dopo anni non mi dà modo di risolvere. Ho trovato anche le spazzole sul web ma alla fine non le ho acquistate anche se costavano un inezia. Quando poi verrà il giorno che mi farà rimanere a piedi poi sarò costretto allora... Brutta bestia la pigrizia.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Si', se ne parli ma non fai nulla, il problema non si risolve da solo.... :sunglasses: :sunglasses:
Ti auguro di non restare a piedi il giorno in cui potresti avere l'assoluta urgenza di usare l'auto ! :yueah: :yueah:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Grazie ma sembra più che una discussione in merito al problema é una forma di ... Tanto ti succede prima o poi. Dopo una generica grattata dei cosiddetti spero tanto non succeda, almeno ad oggi é così... Grazie di nuovo
gare89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 20, 2013 1:37 pm
Auto guidata: Mercedes SLK200

anche a me capitava spesso,
ed ho "risolto" cambiando il RELE con codice: A0025429219
dico risolto tra virgolette perchè l'ho cambiato a settembre 2019 e ad oggi non me lo ha fatto più nemmeno 1 volta,
fatto sta che sono state poche le occasioni in cui la macchina è rimasta esposta al sole per molto tempo.

però ti dico, cambiare il relè costa poco e niente ;)
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione