Ciao a tutti
Se l'argomento che vorrei affrontare fosse già stato trattato mi scuso...ma non l'ho trovato!
Nel caso indirizzatemi pure alla discussione corretta!
Vorrei acquistare una R171 ma un dubbio atroce mi assilla, ed è lo stesso dubbio che ho sempre avuto negli anni e che mi ha impedito di avere auto cabrio.
Sono alto 187cm e ho le gambe "corte" quindi ho "tanto busto e collo"... morale della favola credo che in caso di incidente con cappottamento la mia testa resterebbe esposta, considerando poi che in tal caso un pò ci si stacca dal sedile... non oso immaginare le conseguenze. So che è una possibilità remota, ma ho visto immagini di cabrio cappottate di altre marche decisamente terribili!
A vostro avviso c'è un modo di alzare il rollbar originale?
Qui vedete una mia foto in una vettura in esposizione che sono andato a vedere... ho tracciato la linea ideale che collega rollbar ha parabrezza. La foto non è in asse e quindi so che non è proprio così... ma corrisponde alla sensazione di cervello all'aria che ho provato guidandola
https://drive.google.com/file/d/1gUvK6S ... sp=sharing
[R171] Altezza rollbar
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E' un pensiero che ho sempre fatto anche io...!!!
Francesco
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La macchina da sola non si ribalta di sicuro, quindi è l'uso che ne farai che ti deve far pensare se ti serve un cabrio, oltretutto senza velleità racing come la Slk; è una macchina da passeggio con una buona potenza per superare in sicurezza, io valuterei più il discorso aria sul" cervello" perché alla lunga potrebbe risultare più fastidioso essere esposto di continuo ai fruscii dell'aria, oltretutto qualsiasi capellino metti volerebbe via a velocità un pò sostenuta, e con le giornate fortemente soleggiate un cappellino in testa è utile. Comunque i Roll bar si possono sostituire, ma non so se ne esistono più alti, prova a chiedere ad un service MB. Buon divertimento se alla fine opterai per l'acquisto. :D
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Premesso che io, personalmente, pur avendo un'auto decappottabile (mi piace anche per questo), non la uso quasi mai in questa modalità per problemi di artrosi tanto che, quando mi capita di farlo, dopo, dopo ne pago il prezzo. Per cui è vero quello che dice Walter67.
Su questa affermazione invece non sono affatto d'accordo in quanto un'auto non necessariamente si può ribaltare a causa di uno stile di guida "inappropriato" ma anche a causa di terzi o di eventi imponderabili indipendenti dalla nostra volontà...!
Francesco
- walter67
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Certo, ti do ragione su questo, anche se sinceramente non mi sono mai posto il problema, l'imponderabile rientra in quella piccola percentuale chiamata sfiga...e li non ci puoi fare nulla...non è questione di cabrio. Se poi uno deve comprare una macchina e avere il patema meglio guardare altrove allora. :D
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Non è una questione di patema d'animo ma l'imponderabile e la fatalità, sia pur evenienze abbastanza remote, vanno comunque messe in conto.
Ed è abbastanza strano che in un mondo (automobilistico) in cui non si fa altro che parlare continuamente di sicurezza, sia attiva che passiva, non si tenga conto dell'altezza e della conformazione dei roll bar nelle cabrio (tutte) per cercare di evitare danni alle persone.
Ed è abbastanza strano che in un mondo (automobilistico) in cui non si fa altro che parlare continuamente di sicurezza, sia attiva che passiva, non si tenga conto dell'altezza e della conformazione dei roll bar nelle cabrio (tutte) per cercare di evitare danni alle persone.
Francesco
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