[R171] Rottura pistone capote elettrica

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno e grazie per il tuo utile ed interessante feedback (Y)
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Giovanni73SLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 22, 2022 10:53 am
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Ferrara

SaXxXaS ha scritto: sab mar 26, 2022 9:07 am Buongiorno a tutti, é un po’ che non scrivo in realtá per problemi di tempo, ma voglio scrivere la mia esperienza di qualche anno fa, magari puó aiutare qualcuno. Anche a me é successo che si rompesse il pistoncino della capote. La colpa solitamente é una guarnizione che a lungo andare si rompe. Uno dei motivi principali della rottura é l’apertura della capote quando fa freddo, con la suddetta guarnizione, poco riparata dalle intemperie, che perde elasticitá e quindi si rompe. Per questo motivo sconsiglio di aprire la capote se l’auto si trova al freddo. Sono andato in mercedes e mi hanno chiesto un rene per la riparazione, perché la casa madre non fornisce solo la guarnizione o il pistoncino, ma indica che devono essere sostituiti tutti i cablaggi, con conseguente smontaggio di mezza macchina. Mi sono informato ed ho rischiato; ho trovato, mi pare su ebay, un ragazzo che fa questo tipo di riparazione. Sono quindi partito per l’emilia romagna (mi pare fosse a Rimini) e mentre io sono andato al mare, lui mi ha riparato il tutto a casa sua. Se il circuito non ha perso molto olio basta sostituire una guarnizione e la riparazione é abbastanza veloce: nel mio caso aveva perso pochissimo olio e l’ha riparata in una mattinata con meno di 100€; se il circuito ha perso molto olio invece é più complicato, perché deve essere reintegrato il fluido nel circuito, il che vuol dire smontare mezza macchina, in quanto il serbatoio si trova dietro al portaoggetti in mezzo ai due sedili. Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno; ho ancora il numero della persona che mi ha fatto la riparazione, se lo volete inviatemi pure un pm, a me ha fatto un ottimo lavoro e dopo diversi anni posso confermare di essere soddisfatto
Potresti fornire recapito del ragazzo di Rimini... Non si sa mai in futuro, incrociamo le dita
Valerio1989
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 26, 2015 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171

Ciao ragazzi, ho visto che qualcuno è riuscito a fare già il lavoro di riparazione del pistoncino sopra parabrezza che regola l apertura e la chiusura della capote.

Vorrei sostituire da solo quel maledetto o-ring anche io ma ho alcune perplessità:

- Una volta che ho praticato il forellino sul cilindretto e ho spinto l anello, questo in che modo esce fuori?
- una volta rimosso l'anello, in che modo si sfila il pistoncino? Si può staccare facilmente dai leveraggi?

È un lavoro che si può fare da soli, solo un un trapano e chiavi/torx ecc, o c è bisogno di qualche attrezzo in particolare?

O magari conoscete qualcuno che l ha già fatto, che gli andrebbe di aiutarmi, su Parma e limitrofi?



Vorrei evitare di spendere 150 euro che mi ha chiesto il meccanico 😅
Valerio1989
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 26, 2015 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171

Alla fine sono riuscito a smontare praticamente tutto, ma non ho trovato la guarnizione nel posto che mi era stato consigliato.

Ho quindi rimontato tutto.... Farò il lavoro quando avrò la guarnizione 😮💨
Valerio1989
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 26, 2015 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171

Aggiornamento.

Alla fine l unica soluzione è stata chiamare Francesco di soluzioni cabrio a Rimini.
Persona gentilissima e seria.
Gli ho inviato il pistoncino staccato e lui me lo ha revisionato con il cambio della guarnizione.

Oggi mi è arrivato il pistoncino revisionato alle 18 e non ho potuto resistere a montarlo!
Ci ho messo una mezz'oretta con risultato molto buono.
Nessuna perdita di olio e funzionalità del tettuccio ripristinata

Sono contento 🥹
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
stark
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 624
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
Auto guidata: SLK R171 200k
Località: Venezia

Soria di vita vissuta: circa tre anni fa ho notato gocciolatura di olio dal tetto e dopo una singola apertura/chiusura dello stesso, aveva cessato di funzionare.
Mi sono recato da un caro amico dalle mani d'oro che ha una carrozzeria in cui fa anche molti lavori di meccanica.
Il verdetto è da infarto, come alcuni amici hanno precedentemente scritto.... pistone andato :caxx:
Mi fa il preventivo e me lo annuncia dicendomi che sto giro saranno lacrime e sangue

Mi ha però proposto di fare un tentativo alternativo vista la spesa davvero minima...: acquistato da lui su Ebay un kit di revisione completa del pistone (corredato di tutto il necessario, istruzioni dettagliate incluse) per una cifra di circa 40/50 euro e in aggiunta la quantità ncessaria di olio adatto allo scopo per un'altro importo davvero minimo.
Morale della favola, con circa 100 euro ho il tetto che va che è una meraviglia da piu di 3 anni... :beer:
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Volevo chiedere un aiuto per la mia attuale situazione. Avevo il pistoncino frontale che perdeva olio, comprato oring e olio su ebay. Porto il tetto a 45° e lo fermo in quella posizione con un tubo predisposto. Una volta smontato il pistone previo foro per togliere l'anello, ho fatto il secondo foro di mm 2 da parte a parte per togliere il pezzo a U di aggancio per poter inserire il nuovo oring ma ahimè si è rotta la parte interna quindi sono andato da un saldatore professionista il quale mi ha fatto il miracolo, mantenendo la parte a U che può girare su se stesso, quindi come l'originale. Rimonto il tutto, riapro la vite sulla pompa che avevo chiuso per fare il lavoro sul pistone, vado per provare ad aprire ma nulla neanche il rumore della pompa, poi riprovando ho sentito il meccanismo agire ma dopo due tre secondi dell'accensione tasto poi riprovando neanche quel rumore. Premetto che in tutto questo il pistone non si è mai mosso neanche una vibrazione come fosse bloccato e nel display quando aziono il tasto mi dice tetto vario in funzione ma non si muove... A questo punto sono andato a vedere se magari avevo perso tutto l'olio nella pompa ma ne mancava poco, l'ho comunque riempito a livello, rimontato il tutto ma continua a non dare più segni di vita...
ilgeoivan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 10, 2017 12:05 am
Auto guidata: slk r171
Località: asti

ciao come hai poi rjsolto ho lo stesso problema
ilgeoivan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 10, 2017 12:05 am
Auto guidata: slk r171
Località: asti

buon giorno a tutti volevo informarvi che ho provveduto a smontare il pistone centrale della capote per difetto perdita dell slk r171,volevo indicare le misure originali per la revisione del pistone del OR di gomma (9x14x2.5) e il paraolio (9x16x4.5).
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione