Integro il mio post di ieri con alcune considerazioni per chi volesse cimentarsi nell'impresa.
Ho visto alcuni filmati Youtube dove spiegano come fare, cosa occorre, etc..etc..
Quando cominci a smontare non sai cosa ti aspetta.
Sabato ore 15.30
Dopo aver aperto il tettuccio a 90 gradi l'ho bloccato con un gancio di ferro.
La copertura sono quattro viti nella parte anteriore e cinque ganci a slitta nella parte posteriore
Tre viti torx e si smolla la parte centrale, due clips e si tolgono i perni che mantengono il famoso pistone. Fino a qui nulla di che.
Primo problema,
togliere l'anello che blocca il cuscinetto di fibra bianco che si vede nel pistone. Due possibilità consigliate, forare con una punta del
3 all'altezza dell'anello così da poter infilare un cacciavitino e spingere fuori l'anello oppure fresare il bordo del pistone fino all'altezza dell'anello
e poi con un cacciavite spingere l'anello. Ho optato per la seconda usando il dremel con la punta fresa.
Una volta estratto l'anello uno pensa.. è fatta. No. Ti ritrovi in mano l'alberino con le due estremità bloccate, da una parte il sistema di
ancoraggio ai leveraggi, dall'altra il cilindro, come faccio ad infilare la guarnizione nuova? Chiamo chi mi ha venduto la guarnizione e chiedo.
Disponibile mi risponde che dalla parte dei leveraggi c'è un anello di ferro punzonato sull'albero che blocca il leveraggio stesso. Dovrei bucare con
una punta da due millimetri forando da parte a parte in corrispondenza della punzonatura.
Secondo problema,
non ho la punta da 2 mm, non ho la morsa per tenere fermo l'alberino e non ho il trapano a colonna per forare dritto.
Idea, il meccanico dove mi rivolgo normalmente potrebbe avere ciò. Prendo la macchina di mia moglie e mi dirigo dal meccanico, Chiuso!
Mi dirigo quindi al centro commerciale di bricolage, compro due punte (per sicurezza) HSS da 2 mm (2,48 €) e per sostituire l'anello di ferro una sieger
da 16mm ed una da 17mm (non so quale usare). Perso più di un'ora sono già le 18.00. Mio padre in box ha un banchetto con morsa. Vado a casa sua e con
un trapano normale mi cimento nel foro cercando di mantenere la perpendicolarità. Riesco a forare e quindi con cacciaspine e martello estraggo l'alberino dall'anello.
Posso quindi sfilare la vecchia guarnizione non del tutto rovinata, ma molto lasca e senza il bordo esterno. Ormai si tratta solo di rimontare il tutto, sono le 19.00
continuo domani mattina.
Domenica ore 07.00
Fiducioso di terminare in fretta infilo la nuova guarnizione, l'anello di fibra, il leveraggio e l'anello di tenuta forato il giorno prima.
Inserisco una spina nel foro e spingo l'alberino nel pistone.
Terzo problema,
non riesco a spingere l'alberino abbastanza in profondità per inserire la sieger. Cogito!
Dato che mi diletto in falegnameria mi viene un'idea.
I morsetti o stringitoi potrebbero fare al caso. Difatti con questo riesco a comprimere al massimo l'alberino nel pistone, infilo guarnizione, anello di fibra e
sieger in un attimo, rimonto quindi il tutto meno la copertura (non si sa mai) accendo il motore e provo. Funziona!!
Olio perso poco, non ho voglia di smontare
mezza macchina per vedere il livello. La copertura la monterò settimana prossima così nel frattempo provo ad asciugare l'olio assorbito.
Ciao A tutti
Nicola