[R171] Rottura pistone capote elettrica

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

vitogiannuzzi ha scritto: lun apr 29, 2019 7:15 pm sai dove si trova il sensore cosi lo pulisco. o lo cambio?
Mi spiace ma non ne ho la più pallida idea (anche perchè non ho quell'auto).
Sul "pulire" o "cambiare" dipende da cos'è/com'è fatto. Pulire dei contatti elettrici per me è sempre stato un terno al lotto, e sono anni che non mi cimento. Oggi probabilmente ci sono prodotti che funzionano molto bene e potrebbe essere un'eventuale prima soluzione: se migliora ma dopo poco riprende a far cilecca, sai già dov'è e (forse) in un amen lo cambi. Se dovesse essere elettronico, e la connessione è buona, val la pena una ripassata alle saldature come prima soluzione (io mi son salvato 400 € di scheda caldaia l'anno scorso) per poi eventualmente andare alla sostituzione.

@ Startaxi: grazie per avermi fatto notare la mancanza. Fatto.
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164747
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie a te (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
dade73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 05, 2019 7:33 am
Auto guidata: slk r171
Località: bologna

ciao Viano2.2CDI hai risolto il problema?
mi trovo nella stessa situazione, mi sarebbe molto di aiuto avere qualche info così da provare a risolvere il problema da solo, sempre che sia una roba alla mia portata.
per ora grazie a tutti.
Nicodemo60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 02, 2017 6:06 pm
Auto guidata: w246 180 cdi; slk r171 evo
Località: Settimo Milanese

Ciao Robygold,
stesso identico problema sulla mia. Come hai risolto, hai fatto fare in mercedes la riparazione?
Nicola
dade73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 05, 2019 7:33 am
Auto guidata: slk r171
Località: bologna

Ciao a tutti,
qualcuno mi riesce a indicare dove sono i vari sensori, cosi provo a verificare se si è formato un po di ossido o se qualcosa si è mosso dalla posizione corretta.
anche ieri aprendo il tetto ho dovuto prima aprire il baule poi andando avanti e indietro un paio di volte si è aperto anche il tetto, ma in tutta questa procedura non mi sembra di sentire rumori strani, sembra non ricevere il comando per la partenza dell'apertura del tetto.
Qualcuno mi aiuti
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

dade73 ha scritto: lun giu 10, 2019 12:56 pm ciao Viano2.2CDI hai risolto il problema?
mi trovo nella stessa situazione, mi sarebbe molto di aiuto avere qualche info così da provare a risolvere il problema da solo, sempre che sia una roba alla mia portata.
per ora grazie a tutti.
Ciao dade73,
sono intervenuto in questo topic per dare un mio apporto, ma non ho quest'auto e conseguentemente neanche questo problema.
Però ne ho altri di problemi! :mrgreen:
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Avatar utente
Conte18
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 18, 2014 3:27 pm
Auto guidata: SLK R171 200 Kompressor
200E W124
Località: Provincia Di Rovigo

Ciao, vi aggiorno anche sul mio tetto vario, giusto questa mattina mi sono recato all'appuntamento in Mercedes a Rovigo, diagnosi, quel maledetto pistoncino. Prezzo della riparazione, 570€ finito di tutto.
Se penso che ne avevo 2 di SLK e nessuno mi ha avvisato che potevo smontarmi quel dannato pistone mi viene da piangere.

..che soddisfazioni grandi che ho.
Nicodemo60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 02, 2017 6:06 pm
Auto guidata: w246 180 cdi; slk r171 evo
Località: Settimo Milanese

FATTO!!!!
Cambiata guarnizione, un pò di lavoro ma funziona. Sono contento, posso tornare a scapottare :felice:
Nicodemo60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 02, 2017 6:06 pm
Auto guidata: w246 180 cdi; slk r171 evo
Località: Settimo Milanese

Integro il mio post di ieri con alcune considerazioni per chi volesse cimentarsi nell'impresa.
Ho visto alcuni filmati Youtube dove spiegano come fare, cosa occorre, etc..etc..
Quando cominci a smontare non sai cosa ti aspetta.
Sabato ore 15.30
Dopo aver aperto il tettuccio a 90 gradi l'ho bloccato con un gancio di ferro.
La copertura sono quattro viti nella parte anteriore e cinque ganci a slitta nella parte posteriore
Tre viti torx e si smolla la parte centrale, due clips e si tolgono i perni che mantengono il famoso pistone. Fino a qui nulla di che.
Primo problema, :doubt: togliere l'anello che blocca il cuscinetto di fibra bianco che si vede nel pistone. Due possibilità consigliate, forare con una punta del
3 all'altezza dell'anello così da poter infilare un cacciavitino e spingere fuori l'anello oppure fresare il bordo del pistone fino all'altezza dell'anello
e poi con un cacciavite spingere l'anello. Ho optato per la seconda usando il dremel con la punta fresa.
Una volta estratto l'anello uno pensa.. è fatta. No. Ti ritrovi in mano l'alberino con le due estremità bloccate, da una parte il sistema di
ancoraggio ai leveraggi, dall'altra il cilindro, come faccio ad infilare la guarnizione nuova? Chiamo chi mi ha venduto la guarnizione e chiedo.
Disponibile mi risponde che dalla parte dei leveraggi c'è un anello di ferro punzonato sull'albero che blocca il leveraggio stesso. Dovrei bucare con
una punta da due millimetri forando da parte a parte in corrispondenza della punzonatura.
Secondo problema, :doubt: non ho la punta da 2 mm, non ho la morsa per tenere fermo l'alberino e non ho il trapano a colonna per forare dritto.
Idea, il meccanico dove mi rivolgo normalmente potrebbe avere ciò. Prendo la macchina di mia moglie e mi dirigo dal meccanico, Chiuso!
Mi dirigo quindi al centro commerciale di bricolage, compro due punte (per sicurezza) HSS da 2 mm (2,48 €) e per sostituire l'anello di ferro una sieger
da 16mm ed una da 17mm (non so quale usare). Perso più di un'ora sono già le 18.00. Mio padre in box ha un banchetto con morsa. Vado a casa sua e con
un trapano normale mi cimento nel foro cercando di mantenere la perpendicolarità. Riesco a forare e quindi con cacciaspine e martello estraggo l'alberino dall'anello.
Posso quindi sfilare la vecchia guarnizione non del tutto rovinata, ma molto lasca e senza il bordo esterno. Ormai si tratta solo di rimontare il tutto, sono le 19.00
continuo domani mattina.
Domenica ore 07.00
Fiducioso di terminare in fretta infilo la nuova guarnizione, l'anello di fibra, il leveraggio e l'anello di tenuta forato il giorno prima.
Inserisco una spina nel foro e spingo l'alberino nel pistone.
Terzo problema, :doubt: non riesco a spingere l'alberino abbastanza in profondità per inserire la sieger. Cogito! :?: Dato che mi diletto in falegnameria mi viene un'idea.
I morsetti o stringitoi potrebbero fare al caso. Difatti con questo riesco a comprimere al massimo l'alberino nel pistone, infilo guarnizione, anello di fibra e
sieger in un attimo, rimonto quindi il tutto meno la copertura (non si sa mai) accendo il motore e provo. Funziona!! :felice: Olio perso poco, non ho voglia di smontare
mezza macchina per vedere il livello. La copertura la monterò settimana prossima così nel frattempo provo ad asciugare l'olio assorbito.
Ciao A tutti
Nicola
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Complimenti sia per il lavoro eseguito alla perfezione che per la dettagliata descrizione dello stesso...!!! =D>

:ciao:


P.S. Nonostante io mi cimenti continuamente (da sempre) in qualsiasi riparazione su qualumque cosa, spero sinceramente non accada mai a me...!!! :shock:
Francesco
Contedipratorosolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 16, 2020 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 200 kompressor r171
Località: L'Aquila

TOPIC UNITO


;-( ;-( Salve a tutti volevo farvi partecipi di un problema molto moltissimo fastidioso che mi sta capitando sulla mia slk. Nelle 2 parti finali del tettino, sia lato guida che passeggero mi sgocciola dell'olio,mi ha già imbrattato 2 pantoloni. Porca miseria!!!!! Mi capita quando richiudo la capote dopo averla aperta. Ora sto in fase monitoraggio. Vi farò sapere, se, come e quando, si ripresenterà il problema. Vedremo 🙏🙏🙏🙏
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicodemo60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 02, 2017 6:06 pm
Auto guidata: w246 180 cdi; slk r171 evo
Località: Settimo Milanese

viewtopic.php?f=210&t=119895&start=15

Vai al link, non sei il primo. Se riesci da solo bene se no son dolori €€€€
Ciao
wandervogel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 04, 2019 8:26 pm
Auto guidata: slk 200 r171
Località: trieste

mi riallaccio al thread per chiedere se qualcuno ha tentato la strada del pistoncino rigenerato.
ho visto che un utente ha fatto da se ma non è un intervento alla mia portata quindi mi chiedo se qualcuno si è fatto rigenerare il pistoncino da qualche officina o se l'unica strada percorribile è la sostituzione

grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26383
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
In MB, come in tutte le principali marche, ci sono i ricambi R, ovvero rigenerati.
Con la garanzia della casa !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
SaXxXaS
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 27, 2015 9:32 pm
Auto guidata: SLK r171 200K
Località: Arezzo

Buongiorno a tutti, é un po’ che non scrivo in realtá per problemi di tempo, ma voglio scrivere la mia esperienza di qualche anno fa, magari puó aiutare qualcuno. Anche a me é successo che si rompesse il pistoncino della capote. La colpa solitamente é una guarnizione che a lungo andare si rompe. Uno dei motivi principali della rottura é l’apertura della capote quando fa freddo, con la suddetta guarnizione, poco riparata dalle intemperie, che perde elasticitá e quindi si rompe. Per questo motivo sconsiglio di aprire la capote se l’auto si trova al freddo. Sono andato in mercedes e mi hanno chiesto un rene per la riparazione, perché la casa madre non fornisce solo la guarnizione o il pistoncino, ma indica che devono essere sostituiti tutti i cablaggi, con conseguente smontaggio di mezza macchina. Mi sono informato ed ho rischiato; ho trovato, mi pare su ebay, un ragazzo che fa questo tipo di riparazione. Sono quindi partito per l’emilia romagna (mi pare fosse a Rimini) e mentre io sono andato al mare, lui mi ha riparato il tutto a casa sua. Se il circuito non ha perso molto olio basta sostituire una guarnizione e la riparazione é abbastanza veloce: nel mio caso aveva perso pochissimo olio e l’ha riparata in una mattinata con meno di 100€; se il circuito ha perso molto olio invece é più complicato, perché deve essere reintegrato il fluido nel circuito, il che vuol dire smontare mezza macchina, in quanto il serbatoio si trova dietro al portaoggetti in mezzo ai due sedili. Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno; ho ancora il numero della persona che mi ha fatto la riparazione, se lo volete inviatemi pure un pm, a me ha fatto un ottimo lavoro e dopo diversi anni posso confermare di essere soddisfatto
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione