[R171] Rottura pistone capote elettrica

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Robygold
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:28 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Giugliano in Campania (NA)

Ciao ragazzi! Possiedo una SLK 200 Kompressor del 2005. L'altra sera andando ad alzare la capote, ho notato due minuti dopo un gocciolamento di olio (non troppo copioso) del tetto al lato passeggero sulla giunzione tra il montante del parabbrezza anteriore e il tetto. Ho portato l'auto alla Mercedes e mi hanno diagnosticato la rottura di un pistone ed un preventivo di 1200 euro per la riparazione :shock:. Ovviamente, alla notizia, sono morto e son risorto poco fa. La mia domanda dunque è: davvero la cifra media per la riparazione del tetto richiede tutti questi benedetti soldi o mi prendono per i fondelli? :shock: :shock: :shock:

P.S. Se mi ricapita, c'è un modo per abbassare il tetto manualmente e non risborsare gli stessi soldi per un'ennesima riparazione?


Grazie mille!!!
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, mi spiace molto per l’inconveniente...
Purtroppo non ti posso aiutare con una valutazione del preventivo che ti hanno proposto, ma ti consiglierei di valutare piu’ preventivi. Quello che so’ e’ che gli interventi al Vario non sono a buon mercato.
Per quanto riguarda l’operabilita’ in manuale del Vario la risposta e’ positiva, si puo’ fare, ma la procedura e’ complessa ed e’ prevista solo per le situazioni di emergenza. Ti allego al link della video guida: https://youtu.be/UOP8X9Mrr7A
Robygold
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:28 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Giugliano in Campania (NA)

Grazie mille, sei stato gentilissimo! :)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

(Y) :beer:
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Ciao Robygold,
anche io sono in un periodaccio con il tetto Vario. La mia è una Slk r171 2look edition del 2011 con 48000 km e il modulo komfort per aprire il tetto in movimento, a distanza dal telecomando oppure dall'interno dell'auto con il solo sfioramento - e non tenendo premuto - il pulsante.
Ti spiego la mia situazione e ti do tutte le informazioni che ho attualmente:
Alla fine della stagione estiva scorsa quindi ampiamente dopo settembre vado ad aprire il tetto ma si apre solo il baule senza che venga su il vario o quando va meglio il tetto si sposta ma si ferma a metà corsa - ne aperto del tutto ne chiuso.
In fase di chiusura solito problema, si apre il baule ma il tetto rimane ripiegato dentro.
Questo inconveniente me lo da anche a modulo disattivato, utilizzando il sistema standard dell'auto.
Vado in Mercedes in due concessionari ed entrambi mi dicono che dovranno fare l'analisi del problema e solo per visionare l'auto pagherò la manod'opera in un range di costo tra i 50 e i 150 euro per la sola diagnosi del problema.
Per fortuna fa freddo e non mi interessa risolvere il problema ad ottobre, quindi rimando tutto a marzo, quando devo eseguire il tagliando annuale - che faccio da sempre in mercedes - per fare controllare contestualmente il problema al tetto vario.

Quando mi reco di nuovo al concessionario che ho scelto come riferimento a Firenze e chiedo il preventivo per il tagliando, mi sparano una cifra tra i 500 e i 600 per il tagliando, senza essere chiari sull'importo della diagnosi tetto.

Ovviamente poco sereno per la solita vaghezza quando si tratta di preventivi, decido di contattare MercedesMods, il service Mercedes che tutti conosciamo nel forum, per questa accoppiata di problemi.
MercedesMods si trova a como, 340km da Firenze quindi andare li significa spendere più di 100 € tra benzina e autostrada, però lui è molto più chiaro e mi dice quanto segue:
Tagliando a 350€ circa, controllo del tetto senza spese e DUE possibili cause:
_ modulo aggiuntivo non funzionante
_ pistoni del tetto andati, per questo mi ha fatto un preventivo di circa 375 + IVA x 2 (vanno cambiati sempre entrambi) più manod'opera.

Decido di andare li perchè è bravissimo e mi fa pagare molto meno che il concessionario a Firenze.
Una volta andato li mi esegue il tagliando (contentissimo perchè ho potuto vedere tutto da vicino), conferma il prezzo ma quando andiamo a provare il tetto funziona tutto.
Mi dice che probabilmente il modulo aggiuntivo per la gestione del tetto ha preso umido nella scheda elettronica e quindi potrebbe funzionare "a singhiozzo", sostituire il modulo costerebbe 350€ più il secondo viaggio, decido di non sostituirlo ed evitare il secondo viaggio a Como (il pezzo va ordinato e quindi non avrebbe potuto farlo al momento).
I pistoni non sembrano essere il problema, dato che tutto funziona.

Arrivato a Firenze funziona per un paio di giorni, poi si ritorna al solito problema, si apre il baule ma il tetto non si muove; questa volta però il tetto non rimane immobile ma si muove aprendosi o chiudendosi, con una decina di secondi di ritardo da quando si apre il baule.
Quindi attualmente riesco a scappottare regolarmente, ma in due passaggi, apertura baule e dopo un pò apertura/chiusura tetto.

Non so se siano i pistoni o il modulo malfunzionante, da una parte penso che i pistoni se fossero andati non farebbero muovere assolutamente il tetto, invece questo si muove, in ritardo, ma una volta smosso completa il movimento, quindi direi modulo difettoso.
Però il tetto ad ottobre non andava nemmeno con modulo disattivato, quindi a quel punto potrei pensare ai pistoni..

Insomma tutto questo per dirti che potresti paragonare il tuo preventivo con quello di Mercedes Mods (375 + IVA + manodopera) non credo si discosti tanto. Se invece hai il modulo komfort magari è quello.

Non ti ho dato una soluzione, ma un'esperienza a cui fare riferimento si...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

rubio9 ha scritto: mer apr 03, 2019 7:13 pm

decido di contattare MercedesMods, il service Mercedes che tutti conosciamo nel forum,



Faccio una precisazione d’obbligo perché quanto hai scritto potrebbe fuorviare chi è nuovo o non conosce Mercedesmods.....non è un service MB.
Poi tutte le sue qualità non sono assolutamente in discussione in quanto è molto meglio di molti service ufficiali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
opalis
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: sab feb 07, 2009 4:10 pm
Auto guidata: SLK 300 Premium R172
Località: Roma

Robygold ha scritto: mar apr 02, 2019 12:36 pm Ciao ragazzi! Possiedo una SLK 200 Kompressor del 2005. L'altra sera andando ad alzare la capote, ho notato due minuti dopo un gocciolamento di olio (non troppo copioso) del tetto al lato passeggero sulla giunzione tra il montante del parabbrezza anteriore e il tetto. Ho portato l'auto alla Mercedes e mi hanno diagnosticato la rottura di un pistone ed un preventivo di 1200 euro per la riparazione :shock:. Ovviamente, alla notizia, sono morto e son risorto poco fa. La mia domanda dunque è: davvero la cifra media per la riparazione del tetto richiede tutti questi benedetti soldi o mi prendono per i fondelli? :shock: :shock: :shock:

P.S. Se mi ricapita, c'è un modo per abbassare il tetto manualmente e non risborsare gli stessi soldi per un'ennesima riparazione?


Grazie mille!!!
Il tuo problema sembra lo stesso capitato a me con la R171, ho fatto sostituire il pistoncino centrale ad un service MB a Roma con la spesa di 800 €
Se vuoi farlo da solo, devi avere manualità e pazienza ci vogliono molte ore.
Nel caso ho un video su come procedere e la lista delle parti salvate da qualche parte.
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

opalis ha scritto: gio apr 04, 2019 1:26 pm Nel caso ho un video su come procedere e la lista delle parti salvate da qualche parte.
Se lo posti a beneficio di tutti, personalmente, ti sarei molto grato...! :wink:

:ciao:
Francesco
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Scusa Star, pensavo fosse proprio un service ufficiale.
Hai fatto benissimo a precisare.
Comunque ho visto che utilizzava pezzi originali mercedes e i due meccanici sono ex dipendenti di concessionari ufficiali.
A questo punto mi domando se vado in una concessionaria ufficiale - tipo la mia a Firenze - e chiedo lo storico interventi, figurera il tagliando da MercedesMods??
Startaxi ha scritto: mer apr 03, 2019 7:38 pm
rubio9 ha scritto: mer apr 03, 2019 7:13 pm

decido di contattare MercedesMods, il service Mercedes che tutti conosciamo nel forum,



Faccio una precisazione d’obbligo perché quanto hai scritto potrebbe fuorviare chi è nuovo o non conosce Mercedesmods.....non è un service MB.
Poi tutte le sue qualità non sono assolutamente in discussione in quanto è molto meglio di molti service ufficiali.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Purtroppo no perché non è un service ufficiale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
opalis
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: sab feb 07, 2009 4:10 pm
Auto guidata: SLK 300 Premium R172
Località: Roma

Non so se sia vietato mettere link esterni, ma il video al quale facevo riferimento era questo, fatto in maniera maniacale, con i codici parte e tutti gli schemi necessari.

https://www.youtube.com/watch?v=1sywu_NJCWw
vitogiannuzzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 22, 2019 2:58 pm
Auto guidata: slk 200
Località: castellana grotte

buongiorno, sono nuovo del forum. gia presentato nel topic presentazioni.

ho un problema che sia, da quanto ho letto , comune a molte r 171 e cioè il tetto vario che dà problemi in fase di apertura , e dalla letteratura riportata in questo forum ,(circa 70 aperture di topic,) credo di aver capito che si tratta del pistone centrale e di una perdita di olio per malfunzionamento dello stesso con prezzi di sostituzione esorbitanti.
volevo solo chiedere , secondo voi quale è lo stato dell'arte di questa situazione ( in pratica cosa conviene fare..... ovvio che mi direte dia andare in assisteza MB...) ma vorrei andarci preparato per non farmi prendere per il merletto da qualche camice bianco stellato......

In realtà non ho un vero e proprio problema.... è solo che quando non apro per un po il tetto specie di inverno, devo farlo in due movimenti.. prima aziono l'interruttore a destra .. e si apre solo il portabagagli e il tetto non viene su,( .. come se fosse un relè che non funziona) .. poi ripigio il comando e si apre normalmente il Vario.. alla chiusura e alle riaperture successive tutto a posto si apre regolarmente.. secondo voi è un perdita di pressione dal pistone? un problema elettrico?....
d'estate lo fa molto di meno e solo quando fa un po freddo di sera...

grazie per le eventuali risposte

Vito G.
Top
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

vitogiannuzzi ha scritto: lun apr 29, 2019 4:47 pm buongiorno, .... è solo che quando non apro per un po il tetto specie di inverno, devo farlo in due movimenti.. prima aziono l'interruttore a destra .. e si apre solo il portabagagli e il tetto non viene su,( .. come se fosse un relè che non funziona) .. poi ripigio il comando e si apre normalmente il Vario.. alla chiusura e alle riaperture successive tutto a posto si apre regolarmente.. secondo voi è un perdita di pressione dal pistone? un problema elettrico?....
d'estate lo fa molto di meno e solo quando fa un po freddo di sera...

grazie per le eventuali risposte

Vito G.
Top
A me tutto quanto sopra fa pensare al "sensore" (sensore vero e proprio o banale microinterruttore) di consenso "portabagagli aperto e pronto a ricevere" difettoso... se elettromeccanico forse ha i contatti un po ossidati o cmq critici (vedi il freddo serale), se elettronico potrebbe esserci una saldatura critica (tocca/non tocca) che, di nuovo, si criticizza di più con il freddo... cmq vedo li il problema. ... magari è il suo connettore che è critico... cmq li! :)
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
vitogiannuzzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 22, 2019 2:58 pm
Auto guidata: slk 200
Località: castellana grotte

grazie per la risposta.. e magari sai dove si trova il sensore cosi lo pulisco. o lo cambio?
grazie comunque...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Viano2.2CDI ti invito a leggere l’art.9 del regolamento e a completare il tuo profilo personale inserendo auto guidata e provincia di residenza.

Grazie.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione