[R171] Probabile rumore catena

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Conte18
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 18, 2014 3:27 pm
Auto guidata: SLK R171 200 Kompressor
200E W124
Località: Provincia Di Rovigo

lagarith ha scritto:
Conte18 ha scritto:Ti conviene! Anche perche un motore alleggerito comprato in mercedes costa 6000€, io ho fatto prima a comprarmi un'altra SLK incidentata di carrozzeria solamente e trapiantarmi il motore..e rivendere i pezzi!.

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF POICHE' NON CONFORME ALLE REGOLE IN MATERIA DI COMPRAVENDITA
Scusa ma questa cosa della catena delicata della slk mi suona nuova. Dove se ne parla di tutti questi casi?
Al contrario è stata una cosa abbastanza conosciuta sui 200K (motore montato dai CLK 200 anche), se preso in tempo come quello di questo utente "bastava" comprare il kit catena (1500€) e tutto andava a posto altrimenti..prima il test dei magneti, poi della fasatura, poi del settaggio di alcuni parametri interni al motore tramite Stardiag originale.e POI PIOVONO MADONNE. Il motore con codice 271.944 è un motore che ha presentato più falle del previsto ovviamente mai riconosciute, tant'è che ne avevo trovato uno nuovo di palla a Padova fermo in officina da circa un anno perché il proprietario dell'SLK in questione ci aveva ripensato e schiacciato la macchina dal fastidio che gli aveva procurato..puoi fidarti di me che ho sviscerato questo problema a fondo con personale MB di livello.
La catena di questo motore è poco più grossa di una catena da bicicletta e presenta una falla sulla lega che col tempo va a carte 48, non è come quella che ho sul mio pezzo da collezione (una E200 presa nuova 27 anni fa), che è a doppia maglia e pressoché indistruttibile.
Dal nervoso, una volta estratto dalla macchina, l'ho sventrato quel motore e devo dire che la catena si vedeva a occhio che aveva ceduto..sono stato addirittura chiamato dal servizio clienti MB europa chiedendomi delucidazioni in merito, scaturito tutto per un mio commento parecchio velenoso su un altro grande prodotto di questi tempi, la mitica classe A motorizzata Clio.

LE VERE MERCEDES NON TIRANO, SPINGONO.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Dal video si fatica a capire se è la catena.. Se fosse lei è alla frutta... Io proverei a far girare il motore senza la cinghia dei servizi giusto per escludere eventuali rumori esterni al motore..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
lagarith
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 359
Iscritto il: sab giu 01, 2013 9:33 am
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 Kompressor
Località: Catania

Parli del 163cv? Da come la racconti sembra un problema noto tipo n47 di bmw.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questo è l'effetto "cassa di risonanza" tipico dei forum.......a leggere questi post sembra che l'M271 sia un disastro ma in realtà come in tutte le cose sono i numeri a parlare.
In questo forum (il più importante,quello con il maggior numero di users in Italia) abbiamo due soli casi di catena allungata mentre abbiamo decine di benzers che viaggiano tra i 200000 e i 300000 km,con un buon numero che ha superato quota 300000 km senza nessun problema.
Badate che non mi sto inventando nulla,cercate nel forum e avrete conferma di quanto ho appena scritto.

Questo non toglie che sicuramente ci sono stati casi come quello di cui si discute ma da qui a far passare l'idea che questo problema è un classico dell'M271 ce ne passa.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Startaxi ha scritto:Questo è l'effetto "cassa di risonanza" tipico dei forum.......a leggere questi post sembra che l'M271 sia un disastro ma in realtà come in tutte le cose sono i numeri a parlare.
In questo forum (il più importante,quello con il maggior numero di users in Italia) abbiamo due soli casi di catena allungata mentre abbiamo decine di benzers che viaggiano tra i 200000 e i 300000 km,con un buon numero che ha superato quota 300000 km senza nessun problema.
Badate che non mi sto inventando nulla,cercate nel forum e avrete conferma di quanto ho appena scritto.

Questo non toglie che sicuramente ci sono stati casi come quello di cui si discute ma da qui a far passare l'idea che questo problema è un classico dell'M271 ce ne passa.......
=D> (Y)
paoloalberto
Avatar utente
Conte18
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 18, 2014 3:27 pm
Auto guidata: SLK R171 200 Kompressor
200E W124
Località: Provincia Di Rovigo

lagarith ha scritto:Parli del 163cv? Da come la racconti sembra un problema noto tipo n47 di bmw.
Un amico su una Serie 1, restyling del 2009 catena KO causa allungamento. Non so se sia la stessa motivazione ma di sicuro la catena dell’SLK è a maglia singola e non doppia.
Adoro la mia auto e l’ho cercata parecchio per trovarla nera con interni Rossi full optional, Pack luci e airscarf ma manuale e senza command. Di sicuro sono contento perché mi diverte e nonostante tutto fa la sua scena.
Deluso comunque dall’affidabilità, senza contare il compressore volumetrico cambiato 4 mesi fa..o meglio mi sono rimontato il mio originale dopo averlo pulito e cambiato l’olio..
Tutto quello che volete ma è comunque un problema che c’e Stato in numerosi modelli, alla fine è una macchina e può rompersi!
Penso la terrò qualche anno ancora e poi passerò in SLC o SL se potrò..SLC mi piace un sacco, magari un bel 300! Vedremo!

Peace
WHITER171
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 02, 2017 3:03 pm
Auto guidata: SLK R171
Località: LECCE

Ho fatto sentire la macchina a un capo officina e ha detto che lui non sente niente ... voi che ne pensate? Mi sto preoccupando troppo o c'è effettivamente qualcosa che non va? Possibile che non c'è qualcosa che rileva che la catena ti sta abbandonando e ti avvisa?
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Se ti han detto così...
paoloalberto
Eclipse123456
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 30, 2020 5:38 pm
Auto guidata: slk r171 limited edition
Località: cosenza

alla mia r171 limited edition, con 212000km, emette un suono strano, sembrerebbe la cinghia servizi, ma ogni tanto si sente un rumore metallico, come posso fare per capire se il tutto proviene dalla catena? vorrei evitare di staccare le cinghie servizi per capire se il problema è generato dalla catena, voi che siete più esperti di me, cosa consigliate di fare?
Mburzi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: gio nov 14, 2019 5:47 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look edition
Località: TORINO

Io l'ho sostituita da poco.
La catena se è allungata e sbatte, fa rumore a freddo quando il tensionatore è vuoto di olio e non la tira.
Se poi fa lo stesso rumore anche a caldo sei al limite.
L'unico modo sicuro per sapere se è la catena, è smontare e misurare l'allungamento.
E' un controllo che ti dovrebbero fare al service senza problemi.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Service ! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

E' un controllo, ed eventualmente un intervento, da fare in officina (preferibilmente MB) ed anche con molta urgenza in quanto se il problema fosse realmente la catena allentata potrebbe slittare o spezzarsi e, in entrambi i casi, porterebbe a conseguenze disastrose.

:ciao:
Francesco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non si spezza ma può scavallare di uno o due denti sulla corona degli alberi a cammes e sarebbe un guaio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ataru1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 19, 2013 4:49 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Bergamo

ciao a tutti,
voglio aggiungere questa considerazione: circa 7000 km fa durante il penultimo tagliando ho provato a montare olio 0w30 sintetico per migliorare la lubrificazione pero ho notate che durante l accensione si sentiva per 3 secondi un rumore di ferraglia.
a questo punto o rimesso il 5w30 originale, ed il rumore all'avviamento e scomparso, penso che lo 0w30 non riesca a tenere in tensione il pistoncino tendicatena, al contrario il 5w30 Mobil rimane in pressione nel pistoncino e la macchina non e rumorosa.
Qualcuno di voi ha notato questo effetto ?
Avatar utente
Wotan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 31, 2010 12:50 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor 2000 - SLK 200 Kompressor 2007
Località: Roma
Contatta:

Vorrei portare la mia esperienza personale in materia.
Qualche mese fa ho acquistato una 200SLK Kompressor R171 del 2007 (163CV).
Prima di comprarla l'ho provata ben bene, nessun rumore anomalo dal motore a qualsiasi regime e funzionamento perfetto.
Una mattina all'avviamento sento un rumore strano, brutto, di sfregamento metallico, non il solito sibilo che precede il tensionamento del tendicatena idraulico. Non faccio in tempo a preoccuparmi, che il rumore sparisce e non si ripresenta più.
Dopo neanche mille km il motore non si avvia più. Un meccanico sul posto dà un'occhiata e mi dice che secondo lui è fuori fase.
Faccio portare l'auto in un'officina ufficiale Mercedes di Roma, dove scoprono che la catena ha lavorato male per chissà quanto, causa tendicatena evidentemente ko, e ha quasi compoletamente mangiato i denti degli ingranaggi dei variatori di fase e dell'albero motore, fino a mandare il motore fuori fase.
Per fortuna le valvole non hanno toccato i pistoni, quindi me la sono cavata con "soli" 4500 Euro.

Il consiglio quindi è: se sentite rumori anomali, fate SUBITO controllare catena e tendicatena.
Claudio Angeletti
CLK 200 Kompressor C208 Automatica 2000 - SLK 200 Kompressor R171 2007
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione