Buongiorno,
sono un nuovo iscritto possessore di una SLK 171 anno 2007 con 140000 km, ieri come sono entrato in auto premendo il pedale della frizione ho sentito uno scatto forte (come se avessi spaccato qualcosa all'interno dell'abitacolo) e da quel momento il 50% del movimento del pedale della frizione va a vuoto, restando più basso del solito, non permettendo d'inserire nessuna marcia; mettendo la marcia da motore spento sono riuscito a partire per poter rientrare a casa (fortunatamente ero a pochi km dal mio garage), cosi facendo ho notato che nonostante metà del movimento del pedale sia a vuoto il rimanente funziona ma non sufficientemente per far si di cambiare marcia; non ho notato nessuna perdita di olio nell'abitacolo zona pedale;
Preciso anche che la mia frizione non ha mai dato nessun sintomo di slittamento o altro, e in particolare i km sono autostradali.
Mi potete aiutare per poter risolvere il problema visto che sono un amante del fai da te? :whiteflag:
Grazie anticipatamente
[R171] Pedale Frizione
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
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- mb75
- Utente bannato
- Messaggi: 2537
- Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
- Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
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Ciao quando succedono queste cose, per prima cosa bisogna verificare la presenza di olio (freni, frizione) nella vaschetta nel vano motore, quindi un controllo al cilindro maestro della frizione o al suo attuatore sul nelle vicinanze del cambio/carter motore.
Ovviamente se manca olio va aggjunto e probabilmente spurgato l'impianto, se perdono il cilindro maestro e l'attuatore vanno sostituiti.
Se tutto ok devi verificare la frizione vera e propria, cuscinetto reggi spinta, molla a diaframma ecc ecc..
Ovviamente se manca olio va aggjunto e probabilmente spurgato l'impianto, se perdono il cilindro maestro e l'attuatore vanno sostituiti.
Se tutto ok devi verificare la frizione vera e propria, cuscinetto reggi spinta, molla a diaframma ecc ecc..
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: dom lug 16, 2017 3:40 pm
- Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
- Località: Cosenza
ho trovato il problema ma ancora devo risolverlo e se riesco vi allego anche qualche foto in modo da rendermi utile per il gruppo, praticamente il problema è un fermo di plastica che aggancia la pompa frizione al pedale della frizione, così facendo il pedale si muove senza premere il pistoncino della pompa frizione situata all'interno dell'abitacolo.
Nel pomeriggio vado a fare un giro negli autoricambi della zona sperando di trovare solo queste "fermo" che blocca i 2 componenti, qualcuno di voi ha uno schema/topic per smontare la pompa frizione o pedaliera? oppure qualche codice per arrivare al componente da me ricercato?
Grazie anticipatamente
Nel pomeriggio vado a fare un giro negli autoricambi della zona sperando di trovare solo queste "fermo" che blocca i 2 componenti, qualcuno di voi ha uno schema/topic per smontare la pompa frizione o pedaliera? oppure qualche codice per arrivare al componente da me ricercato?
Grazie anticipatamente
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: dom lug 16, 2017 3:40 pm
- Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
- Località: Cosenza
Problema risolto con 0,99€!!!
tutta colpa di un perno in plastica (allegato in foto), che unisce il pedale della frizone al pistone della pompa frizione posizionata in abitacolo!!
Ragazzi viva il fai da te! sono sicuro che questo problema in una officina autorizzata mi sarebbe costato molto ma molto di più!
(spero che le foto allegate possano servire a qualche altro componente del club)
tutta colpa di un perno in plastica (allegato in foto), che unisce il pedale della frizone al pistone della pompa frizione posizionata in abitacolo!!
Ragazzi viva il fai da te! sono sicuro che questo problema in una officina autorizzata mi sarebbe costato molto ma molto di più!
(spero che le foto allegate possano servire a qualche altro componente del club)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 2
- Iscritto il: dom gen 27, 2019 8:26 am
- Auto guidata: Slk 200 Kompressor
- Località: Como
Ciao, ho un problema molto simile sulla mia Slk r171 del 2005, come hai fatto a togliere la oedaliera per poi poter sostituire il perno? Hai lo schema di montaggio?
Grazie, ciao
Grazie, ciao
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164734
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,Eclipse non si collega al forum da novembre 2017,temo che non ti risponderà.
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 1
- Iscritto il: sab ott 03, 2009 8:06 pm
- Auto guidata: SLK R171
- Località: CATANIA
Ciao, proprio oggi mi è capitato il guasto del perno in plastica della frizione.
Ti dico i semplici passi da eseguire:
1 togliere la protezione nera sotto il volante vano piedi tramite le 3 viti
2 inizia a scollegare i vari morsetti collegati
3 togli il coperchio nero sopra il pedale frizione
4 ti trovi il pistone frizione
5 dove finisce il pistone ti trovi il foro
6 utilizza una vite con dado
7 provare con la mano che il pedale funzioni
8 rimontare tutto
9 test e collaudo con prova su strada
Spero di averti aiutato
Io ho sostituito il perno in plastica con uno in acciaio e dado
Ti dico i semplici passi da eseguire:
1 togliere la protezione nera sotto il volante vano piedi tramite le 3 viti
2 inizia a scollegare i vari morsetti collegati
3 togli il coperchio nero sopra il pedale frizione
4 ti trovi il pistone frizione
5 dove finisce il pistone ti trovi il foro
6 utilizza una vite con dado
7 provare con la mano che il pedale funzioni
8 rimontare tutto
9 test e collaudo con prova su strada
Spero di averti aiutato
Io ho sostituito il perno in plastica con uno in acciaio e dado
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:36 am
- Auto guidata: Fiat punto
- Località: Salerno
Ciao a tutti , la mia slk presenta lo stesso difetto . Perno fatto cambiare al mio meccanico già due volte ma il difetto si presenta sempre . Non pregiudica la guida ma è molto fastidioso .
A questo punto c'è qualche altra cosa che posso fare ? va cambiato tutto il pedale frizione o solo una parte?
A questo punto c'è qualche altra cosa che posso fare ? va cambiato tutto il pedale frizione o solo una parte?
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