[R171] Pedale Frizione

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Eclipse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 16, 2017 3:40 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
Località: Cosenza

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto possessore di una SLK 171 anno 2007 con 140000 km, ieri come sono entrato in auto premendo il pedale della frizione ho sentito uno scatto forte (come se avessi spaccato qualcosa all'interno dell'abitacolo) e da quel momento il 50% del movimento del pedale della frizione va a vuoto, restando più basso del solito, non permettendo d'inserire nessuna marcia; mettendo la marcia da motore spento sono riuscito a partire per poter rientrare a casa (fortunatamente ero a pochi km dal mio garage), cosi facendo ho notato che nonostante metà del movimento del pedale sia a vuoto il rimanente funziona ma non sufficientemente per far si di cambiare marcia; non ho notato nessuna perdita di olio nell'abitacolo zona pedale;
Preciso anche che la mia frizione non ha mai dato nessun sintomo di slittamento o altro, e in particolare i km sono autostradali.
Mi potete aiutare per poter risolvere il problema visto che sono un amante del fai da te? :whiteflag:
Grazie anticipatamente
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ciao quando succedono queste cose, per prima cosa bisogna verificare la presenza di olio (freni, frizione) nella vaschetta nel vano motore, quindi un controllo al cilindro maestro della frizione o al suo attuatore sul nelle vicinanze del cambio/carter motore.
Ovviamente se manca olio va aggjunto e probabilmente spurgato l'impianto, se perdono il cilindro maestro e l'attuatore vanno sostituiti.
Se tutto ok devi verificare la frizione vera e propria, cuscinetto reggi spinta, molla a diaframma ecc ecc..
Eclipse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 16, 2017 3:40 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
Località: Cosenza

ho trovato il problema ma ancora devo risolverlo e se riesco vi allego anche qualche foto in modo da rendermi utile per il gruppo, praticamente il problema è un fermo di plastica che aggancia la pompa frizione al pedale della frizione, così facendo il pedale si muove senza premere il pistoncino della pompa frizione situata all'interno dell'abitacolo.
Nel pomeriggio vado a fare un giro negli autoricambi della zona sperando di trovare solo queste "fermo" che blocca i 2 componenti, qualcuno di voi ha uno schema/topic per smontare la pompa frizione o pedaliera? oppure qualche codice per arrivare al componente da me ricercato?
Grazie anticipatamente
Eclipse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 16, 2017 3:40 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
Località: Cosenza

Problema risolto con 0,99€!!! (Y)
tutta colpa di un perno in plastica (allegato in foto), che unisce il pedale della frizone al pistone della pompa frizione posizionata in abitacolo!!
Ragazzi viva il fai da te! sono sicuro che questo problema in una officina autorizzata mi sarebbe costato molto ma molto di più!
(spero che le foto allegate possano servire a qualche altro componente del club) :2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alterego2015
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 27, 2019 8:26 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor
Località: Como

Ciao, ho un problema molto simile sulla mia Slk r171 del 2005, come hai fatto a togliere la oedaliera per poi poter sostituire il perno? Hai lo schema di montaggio?
Grazie, ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,Eclipse non si collega al forum da novembre 2017,temo che non ti risponderà.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
cle.star
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 03, 2009 8:06 pm
Auto guidata: SLK R171
Località: CATANIA

Ciao, proprio oggi mi è capitato il guasto del perno in plastica della frizione.
Ti dico i semplici passi da eseguire:
1 togliere la protezione nera sotto il volante vano piedi tramite le 3 viti
2 inizia a scollegare i vari morsetti collegati
3 togli il coperchio nero sopra il pedale frizione
4 ti trovi il pistone frizione
5 dove finisce il pistone ti trovi il foro
6 utilizza una vite con dado
7 provare con la mano che il pedale funzioni
8 rimontare tutto
9 test e collaudo con prova su strada
Spero di averti aiutato
Io ho sostituito il perno in plastica con uno in acciaio e dado
Picoxx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:36 am
Auto guidata: Fiat punto
Località: Salerno

Ciao a tutti , la mia slk presenta lo stesso difetto . Perno fatto cambiare al mio meccanico già due volte ma il difetto si presenta sempre . Non pregiudica la guida ma è molto fastidioso .
A questo punto c'è qualche altra cosa che posso fare ? va cambiato tutto il pedale frizione o solo una parte?
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione