[R171] Terzo stop guasto

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
corrado77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 03, 2008 5:50 pm
Auto guidata: MB C180 W202; MB SLK200 R171; Citroen C2.
Località: Cagliari

Ciao a tutti, è da un paio di giorni che il computer di bordo mi segnala ogni tanto il terzo
stop guasto, non è una cosa continua, in due giorni è successo due volte, entrambe le volte
tutto il terzo stop non si accende, perciò non penso si tratti di uno o più led fulminati...però
tra una segnalazione e l'altra lo stop funziona...è possibile che sia qualche contatto ossidato?
Può essere un problema risolvibile da un elettrauto oppure dovrò portare la macchina in conce?

Grazie a tutti

Corrado
corrado77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 03, 2008 5:50 pm
Auto guidata: MB C180 W202; MB SLK200 R171; Citroen C2.
Località: Cagliari

Aggiorno il post nel caso possa essere utile a qualcuno. Ho sostituito il terzo stop da solo, è veramente semplicissimo. Prima di tutto togliamo il triangolo d'emergenza dal suo alloggiamento, avremo ora la placca nera agganciata al bagagliaio con 5 pirolini (non so come altro chiamarli...perdonatemi ma il bricolage non è il mio forte). Ogni pirolino è costituito da due pirolini che si infilano praticamente uno dentro l'altro. Per toglierli ho usato un coltello a lama liscia, si tolgono prima i primi pirolini, estraendoli si vedrà che sono lisci, poi si tolgono gli altri pirolini e si vedrà che sono filettati (forse si capisce meglio descrivendo al volo la procedura inversa cioè il rimontaggio: si aggancia la placca si infila ogni pirolino filettato nel rispettivo foro e poi si infilano i pirolini lisci in quelli filettati), a questo punto si estrae la placca, bisogna fare un pò di forza perchè è a incastro con dei dentini nel suo alloggiamento. Tolta la placca ecco lo stop, sganciare il filo di alimentazione, svitare le tre viti, lo stop viene fuori dall'esterno. Mettere il nuovo ed è fatto...rimontare tutto. Occhio maneggiando,sganciando e riagganciando le parti in plastica (placca, pirolini), non usare mai troppa forza...e occhio anche quando si sgancia lo stop perchè è in un punto dove ci sono parecchi cavi e cavetti.
Tempo totale per fare tutto??? 15 minuti.
Lo stop l'ho preso su ebay, 55 euro, da un utente gentilissimo.
Ora vi dico che mi hanno detto in concessionario quando sono andato a chiedere informazioni:
Prezzo dello stop 135 euro
Tempo di montaggio almeno due ore (non so quanto sia il costo orario in Mercedes ma non penso sia meno di una quarantina di euro all'ora).

Mi scuso anticipatamente se la descrizione di tutta la procedura è un pò incasinata ma è la prima volta che mi capita di inserire un post di questo genere...comunque vi assicuro che è veramente più facile a farsi che a dirsi.

Spero possa essere utile.

Saluti
Corrado
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

grazie Corrado, un consiglio la prossima volta (speriamo mai) scatta qualche foto e si potrebbe fare una bella guida da inserire nelle FAQ
akcune domane, dal primo post che leggo solo ora, sembrava di capire che si trattava di un problema che si presentava a fasi alterne, era proprio da sostituire il terzo stop? non poteva essere un problema di connessione elettrica o qualche cavo interrotto? adesso tutto ok?
grazie
maurizio
corrado77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 03, 2008 5:50 pm
Auto guidata: MB C180 W202; MB SLK200 R171; Citroen C2.
Località: Cagliari

Si con le foto sarebbe stata molto più completa, non avevo una macchina fotografica a portata di mano e il avevo appresso solo il cellulare di lavoro che ha la macchina fotografica fuori uso, ti assicuro però che è una procedura davvero semplicissima e molto intuitiva, e lo dice uno che col fai da te non va molto d'accordo :ops:
Allora praticamente un giorno salgo in macchina e mi appare sul display il messaggio "terzo stop guasto", poi il giorno successivo il messaggio è scomparso, passano un paio di giorni e il messaggio riappare per poi scomparire nuovamente, infine la terza volta è riapparso il messaggio sul display ed è stata la volta definitiva ed è rimasto finchè non ho sostituito lo stop. Effettivamente anche io ero un pò dubbioso e ho pensato a qualche problema elettrico o di contatti. Tra l'altro sono stato stupido perchè quando il messaggio appariva e scompariva, a causa della fretta non mi sono mai preso la briga di controllare se effettivamente lo stop era acceso o spento. Comunque alla fine ho controllato bene e non funzionava nemmeno uno dei led, questo mi ha messo ancora più dubbi perchè dicevo "ma com'è possibile che si siano fulminati tutti assieme???" e questo mi faceva pensare ancora di più a un problema a monte dello stop, però sono andato a leggermi il libretto d'uso e c'è scritto che il messaggio sul display appare quando tutti i led non funzionano, ho pensato perciò che sicuramente quasi tutti i led erano magari fulminati già da molto tempo e non ci avevo fatto caso, e nel momento in cui si è fulminato l'ultimo funzionante mi è apparso il messaggio. Sono andato in Mercedes e ho detto semplicemente "mi è apparso sul display il messaggio terzo stop guasto", loro mi hanno detto solo "terzo stop da sostituire" indicandomi prezzi e tempistiche senza accennare a possibili problemi elettrici...Non ero comunque tranquillissimo finchè ho sostituito, e ora funziona...Diciamo che ho rischiato, la mia paura era di sostituire il pezzo e magari il problema non si risolveva...a quel punto se così fosse stato significava che il problema era a monte, non avrei avuto altra scelta e l'avrei portata in concessionaria...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

grazie
ciao
maurizio
corrado77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 03, 2008 5:50 pm
Auto guidata: MB C180 W202; MB SLK200 R171; Citroen C2.
Località: Cagliari

Figurati, spero di esser stato utile
adrydann
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 08, 2017 10:35 am
Auto guidata: Mercedes Clk Cabrio
Località: Ceccano

Ho lo stesso problema!! Qualcuno sa dove reperire lo stop? Clk cabrio
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Non è un grosso problema Mercedes, oppure internet
Ad esempio
http://www.ebay.it/sch/i.html?_ssc=1&_n ... rcedes+clk
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

adrydann ha scritto:Ho lo stesso problema!! Qualcuno sa dove reperire lo stop? Clk cabrio
Dal momento che sei nuovo potresti almeno salutare e ringraziare non credi?

Se non è un disturbo dovresti anche presentarti qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
ziopigi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ago 11, 2022 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200K
Località: Carrara

Buongiorno a tutti, qualcuno mi puo' dire dove trovare il terzo stop per la mia R171 a prezzo decente? Ultimamente mi si accende il messaggio "terzo stop" saltuariamente .... sarà da sostituire oppure faccio controllare il cablaggio? Grazie ragazzi
ziopigi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ago 11, 2022 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200K
Località: Carrara

corrado77 ha scritto: gio apr 19, 2012 2:24 pm Aggiorno il post nel caso possa essere utile a qualcuno. Ho sostituito il terzo stop da solo, è veramente semplicissimo. Prima di tutto togliamo il triangolo d'emergenza dal suo alloggiamento, avremo ora la placca nera agganciata al bagagliaio con 5 pirolini (non so come altro chiamarli...perdonatemi ma il bricolage non è il mio forte). Ogni pirolino è costituito da due pirolini che si infilano praticamente uno dentro l'altro. Per toglierli ho usato un coltello a lama liscia, si tolgono prima i primi pirolini, estraendoli si vedrà che sono lisci, poi si tolgono gli altri pirolini e si vedrà che sono filettati (forse si capisce meglio descrivendo al volo la procedura inversa cioè il rimontaggio: si aggancia la placca si infila ogni pirolino filettato nel rispettivo foro e poi si infilano i pirolini lisci in quelli filettati), a questo punto si estrae la placca, bisogna fare un pò di forza perchè è a incastro con dei dentini nel suo alloggiamento. Tolta la placca ecco lo stop, sganciare il filo di alimentazione, svitare le tre viti, lo stop viene fuori dall'esterno. Mettere il nuovo ed è fatto...rimontare tutto. Occhio maneggiando,sganciando e riagganciando le parti in plastica (placca, pirolini), non usare mai troppa forza...e occhio anche quando si sgancia lo stop perchè è in un punto dove ci sono parecchi cavi e cavetti.
Tempo totale per fare tutto??? 15 minuti.
Lo stop l'ho preso su ebay, 55 euro, da un utente gentilissimo.
Ora vi dico che mi hanno detto in concessionario quando sono andato a chiedere informazioni:
Prezzo dello stop 135 euro
Tempo di montaggio almeno due ore (non so quanto sia il costo orario in Mercedes ma non penso sia meno di una quarantina di euro all'ora).

Mi scuso anticipatamente se la descrizione di tutta la procedura è un pò incasinata ma è la prima volta che mi capita di inserire un post di questo genere...comunque vi assicuro che è veramente più facile a farsi che a dirsi.

Spero possa essere utile.

Saluti
Corrado
Ciao Corrado, beato te che hai speso 55 euro.. io ci ho provato ma non sono riuscito..... ;-( ;-(
ziopigi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ago 11, 2022 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200K
Località: Carrara

Come hai cercato su google??
ziopigi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ago 11, 2022 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200K
Località: Carrara

mb75 ha scritto: gio giu 08, 2017 10:54 am Non è un grosso problema Mercedes, oppure internet
Ad esempio
http://www.ebay.it/sch/i.html?_ssc=1&_n ... rcedes+clk
Ho guardato sul link che hai citato ma non è il ricambio per slk!!!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, mb75 è stato bannato, non ti risponderà.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Mburzi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: gio nov 14, 2019 5:47 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look edition
Località: TORINO

ziopigi,
per quello che costa conviene prenderlo originale ed omolgato.
Io l'ho preso qua: https://www.kunzmann.de/shop/en/product ... ight-view/
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione