Serbatoio recupero vapori olio

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
AndreaKompressor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 04, 2011 1:41 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171
Località: Parabiago (mi)

Ciao a tutti, penso di avere il tubo di recupero vapori olio rotto, i sintomi sono quelli descritti più volte da qualcuno di noi. Un mio amico mi ha messo una pulce in un orecchio: "perchè non metti un serbatoio di recupero vapori così che non ti tornano in aspirazione?"
Devo dire che la cosa mi incuriosisce, tanto bisogna smontare un po' di roba per la sostituzione anche se si mette l'originale... Qualcuno lo ha già fatto sulla r171?
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Ciao, volevo avvisarti di controllare oltre il tubo superiore vapore olio, anche il suo continuo inferiore composto da due curve a gomito una iniziale e una finale interposto da un tubo orizzontale ed una valvola di non ritorno, il tutto si trova nascosto vicino il compressore volumetrico... Lo puoi giusto intravedere una volta smontato tutto il box aria. Io ho trovato i tubi in pratica disciolti e la valvola in PVC mi si é frantumato in mano. P.s. per quanto riguarda il serbatoio recupero olio non penso sia necessario in quanto già ne ha uno di suo... Quando ho cambiato tutti i tubi ho pulito anche il serbatoio, ne é uscito almeno un 100cc di olio.
AndreaKompressor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 04, 2011 1:41 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171
Località: Parabiago (mi)

Andrea68slk ha scritto: mer apr 01, 2020 3:19 pm Ciao, volevo avvisarti di controllare oltre il tubo superiore vapore olio, anche il suo continuo inferiore composto da due curve a gomito una iniziale e una finale interposto da un tubo orizzontale ed una valvola di non ritorno, il tutto si trova nascosto vicino il compressore volumetrico... Lo puoi giusto intravedere una volta smontato tutto il box aria. Io ho trovato i tubi in pratica disciolti e la valvola in PVC mi si é frantumato in mano. P.s. per quanto riguarda il serbatoio recupero olio non penso sia necessario in quanto già ne ha uno di suo... Quando ho cambiato tutti i tubi ho pulito anche il serbatoio, ne é uscito almeno un 100cc di olio.
ciao,
non sapevo avesse un serbatoio di recupero, dove si trova? potresti gentilmente mettere una foto?
Il mio problema non era la rottura del tubetto, ma praticamente mi ha sparato fuori il manicotto superiore penso di uscita del compressore, rimesso a posto ho ritrovato le prestazioni, devo solo far azzerare gli errori, ma siamo tutti fermi...
IMG_7836.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Hei scusa il ritardo... Comunque quel tubo che dici é attaccato al corpo farfallato da fascetta, forse si sono dimenticati di stringerla nell'ultimo intervento fatto. Sei stato fortunato ma ti consiglio di fare controllare comunque i tubi di recupero vapori olio, specialmente quelli sotto che ti dicevo, sono veramente fragili alle temperature contrapposte, io li ho trovati quasi sciolti e il filtro di non ritorno in plastica sbriciolato. Per quanto riguarda il serbatoio ho una foto smontata, la devo trovare e te la posto ma é semplice perché si congiunge dove sta il filtro olio, quindi basta che segui la discesa e trovi una sorta di scatola rettangolare nera di plastica.
AndreaKompressor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 04, 2011 1:41 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171
Località: Parabiago (mi)

Andrea68slk ha scritto: ven mag 01, 2020 6:07 pm Hei scusa il ritardo... Comunque quel tubo che dici é attaccato al corpo farfallato da fascetta, forse si sono dimenticati di stringerla nell'ultimo intervento fatto. Sei stato fortunato ma ti consiglio di fare controllare comunque i tubi di recupero vapori olio, specialmente quelli sotto che ti dicevo, sono veramente fragili alle temperature contrapposte, io li ho trovati quasi sciolti e il filtro di non ritorno in plastica sbriciolato. Per quanto riguarda il serbatoio ho una foto smontata, la devo trovare e te la posto ma é semplice perché si congiunge dove sta il filtro olio, quindi basta che segui la discesa e trovi una sorta di scatola rettangolare nera di plastica.
ciao Andrea, se parli del tubo come quello in foto, il mio è sanissimo, sono anni che la manutenzione la faccio da me, e il manicotto non l'ho mai smontato, non capisco cosa ha provocato la fuoriuscita, mentre tiravo un po' le marce basse ho sentito proprio come uno stappo di bottiglia ma più cupo per intenderci... mistero, magari si è allentato con gli anni. Appena scendo in garage cerco il serbatoio da te descritto.
Grazie
Tubo vapori olio.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente all’ultimo messaggio o quando interagisci con una persona sola,usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Allora, quello in foto é si il famoso tubo recupero vapori olio ma ce ne é un'altra serie dopo la separazione dell'attacco con fascetta che fa continuare il suo percorso composti da due o tre tubi nn ricordo, é passato un anno da quando li ho cambiati, mi sembra due ad angolo uno dritto e una valvola fatta a cono di plastica per il non ritorno, il tutto porta ad una scatola di metallo che dovrebbe espellere l'olio. Tutto questo per accedervi devi smontare: per quello superiore tutto il gruppo della scatola filtro aria e debimetro, 20 Min. C.a. invece per quelli sottostanti anche il collettore di scarico e compressore volumetrico, ecco li ci perdi 2 ore buone anche perché due viti vanno tolte da sotto la macchina. Una sbirciatina però prima di smontare tutto la puoi dare, si intravede un segmento del tubo, la parte orizzontale, l da lì con un cacciavite piatto senza forzare troppo ho notato che era friabile... Un lavoraccio che se non hai manualità te lo sconsiglio... :hugh:
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Sapete se si può escludere la linea tubi riciclo vapori olio originale, mi sembra si chiami linea vkg e montare un decantatore esterno a due vie con contenitore olio e asticella per controllo quantità? So che l'hanno fatto su una Audi TT.
Grazie per l'eventuale aiuto
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Ho montato il "decanter" contenitore per la raccolta dei vapori olio, collegato tra l'uscita vapori olio posta sul coperchio testata all'ingresso del collettore d'aspirazione aria, anche se qualcuno dice che quel poco di olio che entra é necessario alla lubrificazione delle due basi dove sono collegate le due giranti elicoidali del compressore volumetrico e invece c'è come me che la pensiamo differentemente, in quanto la lubrificazione di queste sono in camera stagna e assestante. Infatti ha il suo olio specifico che dovrebbe essere sostituito come da scadenza MB. Comunque il decanter si può facilmente costruire prendendo un filtro per la depurazione dell'acqua che ha già sul tappo a vite la sua entrata ed uscita vapori in questo caso e facendo delle modifiche per l'inserimento di un filtro di paglietta d'acciaio, tipo quella che si usa in cucina, oltre a creare nel cilindro contenitivo una sorta di percorso obbligato lento per far si che l'olio possa rimanere alla base e il vapore possa risalire all'uscita dove ho messo la paglietta a mo' di filtro. Spero che possa essere stato di aiuto a qualcuno che magari vuole cimentarsi.
amico012000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 12, 2018 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CDI

Ciao a tutti.
A seguito della manutenzione cambio automatico, quindi smontaggio vano filtro aria ho trovato un tubo che non si congiunge da nessuna parte e imbratta tutto il motore di olio.
Temo si tratti del tubo recupero vapori olio.
Non riesco a trovare nessun punto in cui possa essere collegato e dubito debba restare volante. Arriva dal monoblocco.
È anche corto, quindi in zona non c’è nessun attacco disponibile. Qualcuno sa darmi una mano?
Si tratta di una Gla 200cdi del 2014.
Vi allego una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione