Metano o GPL? Parliamone qui

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
Plutone89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 15, 2014 8:03 pm
Auto guidata: Vw golf 7
Località: Teramo

Buonasera, sto vendendo la mia slk e siccome sono allergico alle macchine a gasolio, sarei propenso ad acquistare un'auto usata a benzina sulla quale installare un impianto GPL.
Vorrei un vostro parere su quale di queste auto è meglio puntare:

Bmw serie 3 Coupe o Cabrio
Mercedes Classe C coupe
Mercedes Clk
Audi a5

Escludendo le vetture di ultima generazione a iniezione diretta, cosa mi consigliate?

Grazie
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

io ti consiglio una clk 200 kompressor abbastanza recente MA.... non con GPL ma bensi' metano. Con il metano non avrai problemi. Con il GPL non avrai molto risparmio e anche se le prestazioni sono un pochino migliori (poi non è detto) è un pò rognosetto con il passare del tempo. Con metano 0 problemi e costi minimi. Lascia perdere le altre auto:
Bmw serie 3 Coupe o Cabrio ce l'aveva un mio amico a gpl (320i) venduta dalla disperazione per mancate accensioni e ritorni di fiamma paurosi
Mercedes Classe C coupe troppo sofisticata e troppo "elettronica"
Audi a5 ha motori 1.8 e 2.0 turbo che sinceramente non conosco nessuno che li abbia trasformati. Poi i turbo risentono molto la secchezza del carburante se non uscite già di fabbrica con l'impianto.
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Plutone89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 15, 2014 8:03 pm
Auto guidata: Vw golf 7
Località: Teramo

Grazie per la risposta!
Allora escludendo bmw e audi, la scelta ricade su clk kompressor o in alternativa classe c kompressor berlina o station!
Se non sbaglio le clk più recenti sono del 2009 e lo stesso vale per le classe c a iniezione indiretta.
Sbirciando un po' su autoscout ho notato che il numero di vetture di questa tipologia è veramente molto molto limitato! O mi sbaglio?

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... ||firstreg

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... event=sort
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

io andrei più su questa se ti piace il genere..
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... c=st|sr,as
cerca sempre un modello con qualche anno e meno elettronica possibile (Y)
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Plutone89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 15, 2014 8:03 pm
Auto guidata: Vw golf 7
Località: Teramo

Molto bella la clk che mi hai indicato!
Invece di questa cosa mi dici?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... c=fa|sr,as
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Come la mia cabrio. Però devi girare esclusivamente a benzina perché il cofano dietro perde spazio quando apri la capote: non avresti più posto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Plutone89 ha scritto:Molto bella la clk che mi hai indicato!
Invece di questa cosa mi dici?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... c=fa|sr,as
Bella anche se ne cercherei una con il cambio automatico (sono gusti).
Puoi gasare anche la Cabrio ma tieni conto che lo spazio in cui installare la ciambella è quello del ruotino di scorta. Come autonomia a gpl (dipende dalla dimensione del serbatoio) avresti tra i 280 e 350 km.
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

x il metano è più indicata la coupè, altrimenti la cabrio x il gpl.
(Y)
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Plutone89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 15, 2014 8:03 pm
Auto guidata: Vw golf 7
Località: Teramo

Grazie a tutti per i consigli!
Ho un ulteriore domanda da fare:
a quale prezzo si potrebbe portare a casa una clk coupe o una cabrio degli anni 2006/08 ben tenuta e con meno di 100.000 chilometri?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Cerca su autoscout, dipende da molte cose.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

Plutone89 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!
Ho un ulteriore domanda da fare:
a quale prezzo si potrebbe portare a casa una clk coupe o una cabrio degli anni 2006/08 ben tenuta e con meno di 100.000 chilometri?
solitamente la cabrio viene valutata anche 3000 euro in più rispetto alla coupè. Dipende molto da chi te la vende se è affezionato o meno, ma soprattutto dagli optional
che anche se sulla carta hanno valore pari a zero, nelle compravendite tra privati portano su un bel pò.
Un buon clk coupè di quegli anni dovrebbe stare intorno le 6000/7000 euro ma non spendere più. Aggiungi 2000 euro per la cabrio.
Se il kilometraggio supera anche i 100.000 km non ti preoccupare, sono belle robuste e molto depotenziate rispetto a quello che potrebbero offrire.
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

dire che con il gpl non hai un gran risparmio... non è proprio vero.... se consideri il costo del gpl oggi e quello del metano.... il gpl, a parità di percorrenza sta sotto il 30% del costo del metano....
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Il GPL lo trovi dappertutto ... oggi costa 0.7 / litro .
Considera un maggior consumo del 20% rispetto alla benzina e i conti sono fatti .
Tutte le volte che non troverai il metano ( meno distributori e meno autonomia ) andrai a benzina erodendo il piccolo margine tra i due gas.
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

Vedo gente con il GPL disperata per consumi altissimi e malfunzionamenti vari. Non lo dico da novellino ma da una persona che conosce da quando è nata solo auto a metano e che lavora da anni nel settore ricambi. Io per quanto riguarda la mia clk 200 kompressor vi posso dire: a metano 16 euro 300 km / a benzina con 16 euro faccio circa 110 km a passo d'uomo. Mio cognato ha una CE 200 e24 a GPL e con 22 euro fa 200 kilometri. Non so poi sono scelte personali per peso ingombro resa ecc. Ma una cosa É risaputa. A gpl si risparmia circa il 35/40 % che andare a benzina mentre col metano circa il 65%. Qual'è il Vs parere a riguardo?
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Il metano costa sicuramente di meno ma il gpl ti fa già risparmiare il 50% circa .
La benzina oggi costa mediamente 1,7 euro / litro mentre il gpl 0,7 / litro.
Considerato il maggior consumo del gpl rispetto alla benzina il risparmio non é del 60% come da calcolo matematico ma poco meno del 50%.
Un ottimo risparmio per un combustibile facilmente reperibile e che di fatto é uno scarto di raffinazione e non potrà mai costare come benzina o gasolio.
Lo dice uno che ha gestito per oltre 4 anni uno dei 2 distributori di metano a Padova zona brentelle. Forse alcuni di voi lo hanno frequentato prima che ci costruissero l'omonimo centro commerciale .
Problemi sugli impianti c'è ne sono sempre meno sia su gpl che metano ( avevo officina impianti a metano a Padova ). Quindi la scelta verte sulla disponibilità in base alla percorrenza .
Se giri molto e frequenti luoghi diversi conviene sicuramente il gpl mentre se fai la stessa strada tutti i giorni e hai il distributore vicino puoi pensare al metano.
Se sei un pignolo , montare quel peso in bombole per il metano non é il massimo .
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione