Metano o GPL? Parliamone qui

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jon coffi
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albertohelp ha scritto:
jon coffi ha scritto:Primo pieno di metano.
percorrenza 65% extraurbano 35% urbano. In autostrada 135 Km/h con il cruise control.
301 Km percorsi con € 16,00 di metano.
il risparmio è sicuramente notevole, l'autonomia esigua (imo), ma ci si abitua.
Giustissimo. anche se in viaggio con andatura "normale"....120 Km/h sicuramente l'autonomia aumenta notevolmente. E in autostrada dopo 300 km io di solito mi fermo per sgranchire le gambe.
Comunque per superare il problema autonomia il prossimo mese eliminerò la ruota di scorta per aggiungere una bombola. secondo i calcoli con l'impiantista dovrei arrivare tranquillamente a 400 km di autonomia. Poi sarete i primi a saperlo!!
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superboff
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jon coffi ha scritto:
albertohelp ha scritto:
jon coffi ha scritto:Primo pieno di metano.
percorrenza 65% extraurbano 35% urbano. In autostrada 135 Km/h con il cruise control.
301 Km percorsi con € 16,00 di metano.
il risparmio è sicuramente notevole, l'autonomia esigua (imo), ma ci si abitua.
Giustissimo. anche se in viaggio con andatura "normale"....120 Km/h sicuramente l'autonomia aumenta notevolmente. E in autostrada dopo 300 km io di solito mi fermo per sgranchire le gambe.
Comunque per superare il problema autonomia il prossimo mese eliminerò la ruota di scorta per aggiungere una bombola. secondo i calcoli con l'impiantista dovrei arrivare tranquillamente a 400 km di autonomia. Poi sarete i primi a saperlo!!
ciao, si è in linea perfetta con le altre 163cv.. (Y) (Y)
La mia clk 192 cv con 20 euro 320 km...
le aspirate 136 cv invece fanno 10/20 km in meno per via del peso in rapporto alla potenza non molto elevata (Y)
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nuovo pieno di metano (17 euro) tutto il pieno consumato in strada cittadina. 312 Km

la differenza con le altre 163 CV e che la mia MB è 2000 di cilindrata.
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è si ... infatti non 1800..
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impianto metano aggiornato con ulteriore bombola aggiunta!
Pieno di metano 20 euro per un totale di 390 Km, percorso misto città/superstrada.
spero che in viaggio arrivi a 450 km di autonomia.
Dano
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Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero sia il tread giusto per questa richiesta, sennò vi prego di re-indirizzarmi.

Vorrei chiedervi un parere su questo problema: dopo 80.000 km percorsi in tutta tranquillità a metano (km totali 220.000), il mio clk 200K 192 cv inizia a strappare, soprattutto a freddo e un pò anche se va a benzina. Cambio candele, fili e calotte ma non si risolve. Noto però un pò di olio attorno alla sede di una delle candele e l'auto consuma lentamente acqua dal serbatoio. Il meccanico dice che bisognerà aprire la testata x verificare la tenuta della guarnizione.

Poco prima di fare il lavoro, il termostato inizia a segnalare temerature troppo alte rispetto alla media; apro il serbatoio dell'acqua e lo trovo pieno di acqua e olio!!!

Responso del meccanico all'apertura della testata: guarnizione della testata ok, ma sedi valvole finite, da rifare in acciaio; iniettori da cambiare più altri lavoretti, per un totale di oltre 2.000 euro!

Ma le sedi valvole nel clk non sono in acciaio già dalla casa? Secondo voi sono vittima di un raggiro?
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Dano ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero sia il tread giusto per questa richiesta, sennò vi prego di re-indirizzarmi.

Vorrei chiedervi un parere su questo problema: dopo 80.000 km percorsi in tutta tranquillità a metano (km totali 220.000), il mio clk 200K 192 cv inizia a strappare, soprattutto a freddo e un pò anche se va a benzina. Cambio candele, fili e calotte ma non si risolve. Noto però un pò di olio attorno alla sede di una delle candele e l'auto consuma lentamente acqua dal serbatoio. Il meccanico dice che bisognerà aprire la testata x verificare la tenuta della guarnizione.

Poco prima di fare il lavoro, il termostato inizia a segnalare temerature troppo alte rispetto alla media; apro il serbatoio dell'acqua e lo trovo pieno di acqua e olio!!!

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Ma le sedi valvole nel clk non sono in acciaio già dalla casa? Secondo voi sono vittima di un raggiro?
mmm.. :roll:
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Dano ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero sia il tread giusto per questa richiesta, sennò vi prego di re-indirizzarmi.

Vorrei chiedervi un parere su questo problema: dopo 80.000 km percorsi in tutta tranquillità a metano (km totali 220.000), il mio clk 200K 192 cv inizia a strappare, soprattutto a freddo e un pò anche se va a benzina. Cambio candele, fili e calotte ma non si risolve. Noto però un pò di olio attorno alla sede di una delle candele e l'auto consuma lentamente acqua dal serbatoio. Il meccanico dice che bisognerà aprire la testata x verificare la tenuta della guarnizione.

Poco prima di fare il lavoro, il termostato inizia a segnalare temerature troppo alte rispetto alla media; apro il serbatoio dell'acqua e lo trovo pieno di acqua e olio!!!

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Ma le sedi valvole nel clk non sono in acciaio già dalla casa? Secondo voi sono vittima di un raggiro?
I motori li fanno o tutti in alluminio o tutti in ghisa.. il fatto che lui te le faccia rifare in acciaio e per via del metano che è secco a differenza della benzina (correggetemi se sbaglio) così da far durare di più le sedi delle valvole
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Infatti metano e GPL possono dare problemi alle valvole in quanto la combustione è secca e fa bruciare le valvole con le relative sedi. Io ho la stessa auto a metano e da tempo ad ogni cambio olio metto 2 additivi della winns l'anti attrito e protezione valvole e punterie proprio per questo motivo. Il prezzo che ti ha chiesto è in linea considerato che ti deve cambiare anche gli iniettori. Quello che posso dirti è che se la macchina è ancora in forma ti conviene aggiustarla altrimenti si trovano ottimo motori completi con pochi km a circa otto/mille euro. Valuta tu (Y)
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a me.. pare strana sta cosa.. il problema dell'olio alle candele, è fisiologico del clk w208.. sono le guarnizioni che alle candele che si seccano e trasudano...
ricambio delle guarnizioni punterie massimo 50 euro.

la valvola termostatica come stà?.... se non l'ahi mai cambiata... sarà ora.... il debimetro o maf? il regolatore pressione carburante? sono tutti elementi da sostituire almeno prima dei 200.000... perchè soggetti ad elevata usura.... ed è noto che di solito sono quelle 4 stupidatine che non ti fanno godere a pieno l'auto.

io sono più di 100.000 km a gpl, e posso dire che le sedi delle valvole sono ancora in ordine.... mi pare strano che in solo 80.000km ti si siano usurate.
anche perchè ci sono utenti con km almeno doppi dei tuoi senza problema usura)
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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la mia ad esempio ha fatto 140.000 km a metano e i primi 100.000 a benzina tot 240.000 km senza mai un problema nonostante la modifica alla puleggia da 40.000 km. Devo dire però che la manutenzione la faccio ogni 10.000 km con tutti gli accorgimenti possibili. anche quello credo che incida.
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La guarnizione della testata era andata! La termostatica è stata cambiata, il debimetro in effetti no. La sostituzione dei gommini valvole in effetti l'ho pagata 40 euro. Ora l'auto va bene, ho rifatto sedi, valvole, iniettori, ... in pratica motore rinnovato al 50%!! A benzina tirando la prima si sente ad un certo punto un piccolo vuoto di potenza. Il meccanico dice che è un problemino del corpo farfallato, che dunque non si presenta quando passa a metano. Cmq gliela devo riportare per un controllo finale. Mi ha fatto fare 1500 km solo a benzina dopo l'intervento, ora passerò al metano e vediamo cosa vien fuori.

E' chiaro che il metano ha una combustione secca e lavora a temperature più alte, ma non pensavo di dover rifare le sedi valvole dopo solo 80.000 km!

E' vero che di manutenzione non ne faccio proprio tanta, non sapevo nemmeno che esistessero prodotti protettivi per valvole e iniettori per auto a metano!
Devo poi dire che il mio stile di guida è più che sportivo! Anche questo avrà inciso un pò.

Farò presenti i vostri preziosi consigli al meccanico. Grazie!
Mtbasti
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Il serbatoio della benzina non si puo mettere maggiorato ? La mia classe b metano ha solo 12 litri ! Grazie
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Mtbasti ha scritto:Il serbatoio della benzina non si puo mettere maggiorato ? La mia classe b metano ha solo 12 litri ! Grazie
credo non sia possibile... :(
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Per legge hai diritto all'esenzione bollo ed altre agevolazioni solo se il serbatoio a benzina è al massimo 15 litri. Tale limite identifica la vettura come alimentazione a metano e non bifuel come le auto trasformate a posteriori.
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