Tempomat su W210
Moderatore: Staff
- custombike
- Benzer Top
- Messaggi: 2312
- Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
- Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
- Località: Franciacorta
- Contatta:
Sul clk w208 si poteva montare a posteriori, io peró ce l'ho di serie con cambio manuale.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
- custombike
- Benzer Top
- Messaggi: 2312
- Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
- Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
- Località: Franciacorta
- Contatta:
ti dirò non solo dello stesso periodo, ma condividono un sacco di componentistiche, tra qui tempomat, specchio retrovisore anteriore, ed altri
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 155
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
- Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P
e gia :)
comunque credo che entro pochi giorni lo sapremo.... la leva del tempomat e la nuova comertura del piantone (con il foro per il tempomat) stanno per arrivare, ed appena arrivano procedo subito al montaggio con annesso viaggio della speranza in M.B. per la codifica.. :)
comunque credo che entro pochi giorni lo sapremo.... la leva del tempomat e la nuova comertura del piantone (con il foro per il tempomat) stanno per arrivare, ed appena arrivano procedo subito al montaggio con annesso viaggio della speranza in M.B. per la codifica.. :)
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 155
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
- Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P
Piccolo aggiornamento:
Oggi mi e' arrivata la copertura del piantone e la leva del Tempomat..... il montaggio e' avvenuto in maniera assolutamente scorrevole.. tutto e' tornato apparte un piccolo particolare: il connettore del tempomat dalla parte della macchina ha 6 pin utilizzati (2 sono liberi...) e quello del tempomat ha tutti e 8 i pin utilizzati. ho fatto un po di ricerche e sembra che il comando del tempomat di cui avrei avuto bisogno e' il cod. 2105400645 (che funge solo da cruise control) mentre io ho preso il #2105400845 (quindi -845 invece che -645) che gestisce anche la funzione "limiter".
A questo puntola domanda: i restanti 6 pin hanno comunque la stessa disposizione oppure cambia proprio il cablaggio?
Perché nel caso invece di cambiare il comando del tempomat con quello corretto lascerei semplicemente questo che avrebbe la parte "limit" inibita"...
Comunque per ora ho provato a vedere se funziona ma ovviamente senza la codifica via stardiagnosis non succede nulla.....
Oggi mi e' arrivata la copertura del piantone e la leva del Tempomat..... il montaggio e' avvenuto in maniera assolutamente scorrevole.. tutto e' tornato apparte un piccolo particolare: il connettore del tempomat dalla parte della macchina ha 6 pin utilizzati (2 sono liberi...) e quello del tempomat ha tutti e 8 i pin utilizzati. ho fatto un po di ricerche e sembra che il comando del tempomat di cui avrei avuto bisogno e' il cod. 2105400645 (che funge solo da cruise control) mentre io ho preso il #2105400845 (quindi -845 invece che -645) che gestisce anche la funzione "limiter".
A questo puntola domanda: i restanti 6 pin hanno comunque la stessa disposizione oppure cambia proprio il cablaggio?
Perché nel caso invece di cambiare il comando del tempomat con quello corretto lascerei semplicemente questo che avrebbe la parte "limit" inibita"...
Comunque per ora ho provato a vedere se funziona ma ovviamente senza la codifica via stardiagnosis non succede nulla.....
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
non credo che la differenza sia nel limitatore ma nella possibilità di avere il comando vocale... infatti vengono venduti 2 tipi di leve con e senza il comando vocale... mi dai il telaio della tua vettura che controllo meglio...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
la leva che hai preso è quella giusta... per la regolazione della velocita e del limitatore utilizza 6 fili... sicuramente gli altri 2 sono quelli per il comando vocale come ti avevo anticipato... in allegato schema elettrico.... cerca S40 che è il gruppo leva del tpm...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 155
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
- Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P
Ciao Fabio, ho controllato anche su un forum americano ed un utente che ha accesso ai manuali di officina mi ha confermato che la leva di cui ho bisogno e' la -645 (6 fili), poiché sulla W210 con motore 017 (il 290TD) e probabilmente cambio meccanico era previsto solo il tempomat con funzione "cruise control"; in effetti le leve -645 hanno solo le incizazioni +;- store and off.
la leva -845 con funzione "limit" (si preme anche verso l'interno) risulta utilizzata solo con altri motori e comunque dotati di trasmissione automatica.
Sicuramente le leve sono identiche, poiché i due pin in più sono quelli che controllano il "limiter", quindi probabilmente rimarrebbe semplicemente inoperativo a causa del fatto che non sono proprio cablati sul connettore presente sull' auto.
Ad ogni modo, onde evitare che magari per due pin invertiti sul connettore od una massa spostata tra il -645 e l'845 ho recuperato una leva con connettore a 6 pin. tanto si trovano a cifre ridicole su ebay...
Appena mi arriva, sostituisco tutto e vado in concessionaria per la codifica.
Ho preferito agire in questo modo per evitare di dover fare due viaggi in concessionaria :)
la leva -845 con funzione "limit" (si preme anche verso l'interno) risulta utilizzata solo con altri motori e comunque dotati di trasmissione automatica.
Sicuramente le leve sono identiche, poiché i due pin in più sono quelli che controllano il "limiter", quindi probabilmente rimarrebbe semplicemente inoperativo a causa del fatto che non sono proprio cablati sul connettore presente sull' auto.
Ad ogni modo, onde evitare che magari per due pin invertiti sul connettore od una massa spostata tra il -645 e l'845 ho recuperato una leva con connettore a 6 pin. tanto si trovano a cifre ridicole su ebay...
Appena mi arriva, sostituisco tutto e vado in concessionaria per la codifica.
Ho preferito agire in questo modo per evitare di dover fare due viaggi in concessionaria :)
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
guarda da EPC la differenza che cè tra le due leve è solo per la lingua... nel senso la 0845 porta tempomat in inglese, la 0645 porta tempomat in tedesco... non cè scritto da nessuna parte che la differenza stà nel tasto del limit... tra l'altro la 0645 a differenza della 0845 è compatibile col telaio 210017 e la 0845 no... ora verificando per bene gli schemi elettrici, le auto che montano la leva ad 8 fili sono SOLO quelle che montano il motore 606... vedendo le foto delle leve su ebay, effettivamente ci sono 2 fili che a questo punto gestiscono il limit ma comunque sul tuo telaio anche aggiungendo il cambio automatico la 0845 non la da compatibile... io monterei la 6 fili e farei codificare questa, tanto la codifica è la stessa per entrambe... poi puoi sempre provare a mettere quella con il limit e vedere se funziona anche questa opzione...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 155
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
- Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P
Ciao Fabio, assolutamente d'accordo con te; infatti la 845 e la 645 (che nel frattempo e' arrivata) hanno anche gli stessi colori dei cavi che entrano nel connettore e battendo i fili con il tester sono esattamente gli stessi. i due in più sulla-845 chiudono solo il contatto del "limiter". Ad ogni modo ho montato la -645 in modo da essere 100% compliant con l'allestimento della vettura (la leva -645 che avevo veniva proprio da una E290TD :) ).
Purtroppo pero questa mattina sono andato in concessionaria per la codifica ed a quanto sembra non e' possibile codificare il tempomat con la mia vettura poiché dotata di cambio manuale.
Hai modo di verificare se e come si possa eventualmente codificare il tempomat? magari mettendo il n di telaio di una E290 con cambio automatico?
Purtroppo pero questa mattina sono andato in concessionaria per la codifica ed a quanto sembra non e' possibile codificare il tempomat con la mia vettura poiché dotata di cambio manuale.
Hai modo di verificare se e come si possa eventualmente codificare il tempomat? magari mettendo il n di telaio di una E290 con cambio automatico?
- Melo-Yo
- Benzer Ultra
- Messaggi: 886
- Iscritto il: sab mag 31, 2014 10:46 am
- Auto guidata: Mercedes A 180CDI Elegance / Citroen C1 Seduction
- Località: Priolo Gargallo
Ma le auto con cambio manuale possono avere il tempomat.. io non capisco perché in mercedes si fanno tutti questi problemi..
Socio MBCI tessera n.907
4° raduno Siciliano - 29 Maggio 2016
3° raduno Siciliano - 20 dicembre 2015
2° Raduno Siciliano - 25 ottobre 2015
Raduno Acitrezza 19 aprile 2015
Sogno nel cassetto...
4° raduno Siciliano - 29 Maggio 2016
3° raduno Siciliano - 20 dicembre 2015
2° Raduno Siciliano - 25 ottobre 2015
Raduno Acitrezza 19 aprile 2015
Sogno nel cassetto...
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
purtroppo lo immaginavo... la codifica la si può fare solo con una diagnosi non ufficiale...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti