Tempomat su W210

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

Ciao a tutti......
Secondo voi e' possibile retrofittare il Tempomat su una W210? la macchina in questione e' una E290TD con cambio manuale...

Ho visto che si trova la leva a prezzi veramente bassi, e mi chiedevo cosa altro servisse nel caso sia una operazione possibile.

Ciao
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Bella, avevo anch'io una E290 TD ma con l'automatico. Avevo il tempomat.
Sicuramente devi codificarlo con lo star diagnosis, solo presso MB.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

Gran motore il 290!!! Quanto di piu elastico ci sia!!!

Ti dirò che non mi dispiace affatto tonare a guidare la E290 di tanto in tanto..... Se consideri che parliamo di un'auto ormai prssima ai 20 anni come progetto posso dire ch non ha poi nulla da invidiare alla CLS250 che uso abitualmente (ovvio che vanno fatte le giuste proporzioni :) )

Il mio dubbio sulla fattibilitá dell'operazione staprorio nel fatto che la mia W210 ha il cambio manuale, mentre solitamente il tempomat si trovava su suto dotate di cambio automatico (credo...)

sapete per caso di qualche MB della "vecchia guardia" con cambio manuale e dotata di tempomat?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non mi ricordo proprio. Anche se trovo che il tempomat con cambio manuale abbia "meno senso" pur essendo sempre utile.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

Beh dai anche con il cambio manuale sarebbe comodo..... Entri in autostrada, metti la quinta,...... E ripnsi all'accelerator solo dopo l'uscita dl casello qualch centinaio di km dopo.....

Inoltre trovo ch il cruise control sia utilissimo per tenere medie elevate senza problemi anche in presenza di tutor o simili..... Setti tutto a 135-140 kmh (quindi appena sopra i 130 effettivi...) e sei sicuro di non prendere multe!!!!

devo dire che se si riuscisse a fare mi piacerebbe farla come modifica.
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

Sono stato in concessionaria, ed a quanto sembra non è possibile montare a posteriori il tempomat originale ... peccato..

Mi ricordo che tempo fa avevo letto della possibilita' di installare tempomat (anzi, cruise control...) aftermarket su parecchi tipo di vettura, avete nessuna info al riguardo?

ciao
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

ieri mentre cercavo di eliminare un trafilaggio dal regolatore pneumatico dei fari (il pomello a fianco all interruttore generale..) ho scoperto questo connettore sotto al piantone dello sterzo, a quanto sembra e' lo stesso tipodi connettore dove si aggancia il cablaggi del tempomat ed anche la sua posizione potrebbe coincidere.....

Ma se il connettore sta li, potrebbe essere che per qualche oscura ragione la macchina sia predisposta per il tempomat??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Secondo me si poteva montare. Prova a chiedere ad un altro concessionario.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

Più che del concessionario io mi fiderei del parere di Mercedes Mods.... :)

Ovvio che comunque vada poi l'eventuale codifica dovrebbe farla un concessionario della zona dove abito (Como rimane un pochino fuori mano..)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ed è per questo che non ti ho suggerito Mercedes mods
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

io credo che lo puoi montare... questo è il categorico della leva: A2105400245 ovvio che poi andrà codificato...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

in effetti il dubbio e' proprio su come si possa codificare.... non so se ai tempi fosse stato possibile montare il tempomat su auto con cambio manuale, quindi (forse) andrebbe usato qualche trucchetto da volpone per la codifica..
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

di solito sulle vecchie vetture basta dire alla centralina motore che è montato il tempomat... la certezza credo che nessuno qui te la possa dare... si possono fare dei tentativi..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

Non male! nel frattempo ( e dati i costi quasi irrisori) ho mandato a prendere la leva del tempomat (come quella in foto..) e la copertura del piantone con la finestrella per la leva del tempomat gia aperta... (si poteva tranquillamente aprire quella originale, ma non mi andava di rischiare di rovinare il pezzo originale se poi la modifica non funzionasse...).

Mal che vada ho buttato qualche decina di euro :)....

Poi una volta montato il tutto non rimane che andare in concessionaria e vedere cosa si riesce a fare con la diagnosi...

Di cosa altro potrei avere bisogno?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

meloni ha scritto: Di cosa altro potrei avere bisogno?
Una piccola dose di fortuna e sei a posto!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione