Nuove regole per cerchi e gomme
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 26
- Iscritto il: sab mag 29, 2010 3:49 pm
- Auto guidata: 07/2001 W208 55 amg - nero ossidiana
Molto interessante. In attesa di sapere a quale "banca dati" delle omologazioni si può accedere per scegliere marca e modello dei cerchi da montare, che son sicuro in Germania esista da tempo...
Io avevo trovato questo articolo:
http://www.fits-it.org/cs-decreto20-cerchi-ruote.pdf
Mamma MB (in Italia) non autorizza cerchi da 18 sulla C208...ma tanto sono paziente 8-)
Io avevo trovato questo articolo:
http://www.fits-it.org/cs-decreto20-cerchi-ruote.pdf
Mamma MB (in Italia) non autorizza cerchi da 18 sulla C208...ma tanto sono paziente 8-)
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 199
- Iscritto il: mar set 17, 2013 7:34 am
- Auto guidata: Vito
- Località: Varese
Si sta parlando di questo:
3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi. (3)
Mi è chiaro che nn serve più il "nulla osta", quindi come funziona la procedura?
3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi. (3)
Mi è chiaro che nn serve più il "nulla osta", quindi come funziona la procedura?
- silti
- Benzer Top
- Messaggi: 29204
- Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
- Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
- Località: Sondrio
Bella domanda :)bypaco ha scritto: Mi è chiaro che nn serve più il "nulla osta", quindi come funziona la procedura?
Piacerebbe anche a me conoscere la procedura
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 199
- Iscritto il: mar set 17, 2013 7:34 am
- Auto guidata: Vito
- Località: Varese
Qui si capisce qualcosa:
"Non serve più farsi rilasciare il nulla osta da casa auto, da adesso si possono omologare cerchi e pneumatici diversi da quanto riportato su carta di circolazione o libretto di uso e manutenzione con procedura più snella e meno costosa di prima. Ecco come.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7/3/2013 il Decreto 10 gennaio 2013 n.20, relativo “all'approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.
Un provvedimento, in vigore dal 22 marzo 2013, che va a sopperire a una assenza di legislazioni in questo senso, dato che l'Italia fino a ora (a differenza di altri Paesi, come Germania e Giappone) non aveva una norma di riferimento a livello di omologazione (a questo proposito si legga l'intervista fatta a Corrado Bergagna, presidente di Assoruote).
Il regolamento è stato infatti adottato “considerata l'esigenza di regolamentare (...) le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonchè le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione”.
In precedenza, l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo.
In sostanza, le caratteristiche generali del sistema ruota alternativo a quanto previsto dal primo equipaggiamento, secondo l'Articolo 4, si riassumono in tre punti: i sistemi ruota non devono alterare le caratteristiche originarie del veicolo in termini di sicurezza e prestazioni; in caso in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, è richiesto il nulla osta da parte del costruttore del veicolo; l'installazione del sistema ruota sul veicolo deve avvenire in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.
Secondo l'Articolo 7, l'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, a meno che l'installazione di un sistema ruota non comporti alcuna variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso.
Le caratteristiche che i sistemi ruota devono avere e le procedure per la verifica della loro idoneità ai fini dell'omologazione sono elencati nell'Allegato C, secondo cui i sistemi ruote devono:
“1.1 essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE ed UN/ECE) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);
1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ±2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento n. 124 UN/ECE;
1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.”
Per quanto riguarda la marcatura ruota, si applicano le disposizioni del paragrafo 5 del Regolamento n.124 UN/ECE, secondo cui La ruota deve recare, in una posizione scelta dal fabbricante, ma visibile dopo che il pneumatico è stato montato sulla ruota, le seguenti marcature permanenti e leggibili: il nome o la denominazione commerciale del fabbricante; la designazione del profilo del cerchio o della ruota; l'offset della ruota; la data di costruzione (almeno mese e anno); il numero di identificazione del cerchio o della ruota.
>>Approfondimenti:
Decreto 10 gennaio 2013 n.20"
Fonte: http://www.notiziariomotoristico.com/ar ... re-diverse
"Non serve più farsi rilasciare il nulla osta da casa auto, da adesso si possono omologare cerchi e pneumatici diversi da quanto riportato su carta di circolazione o libretto di uso e manutenzione con procedura più snella e meno costosa di prima. Ecco come.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7/3/2013 il Decreto 10 gennaio 2013 n.20, relativo “all'approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.
Un provvedimento, in vigore dal 22 marzo 2013, che va a sopperire a una assenza di legislazioni in questo senso, dato che l'Italia fino a ora (a differenza di altri Paesi, come Germania e Giappone) non aveva una norma di riferimento a livello di omologazione (a questo proposito si legga l'intervista fatta a Corrado Bergagna, presidente di Assoruote).
Il regolamento è stato infatti adottato “considerata l'esigenza di regolamentare (...) le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonchè le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione”.
In precedenza, l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo.
In sostanza, le caratteristiche generali del sistema ruota alternativo a quanto previsto dal primo equipaggiamento, secondo l'Articolo 4, si riassumono in tre punti: i sistemi ruota non devono alterare le caratteristiche originarie del veicolo in termini di sicurezza e prestazioni; in caso in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, è richiesto il nulla osta da parte del costruttore del veicolo; l'installazione del sistema ruota sul veicolo deve avvenire in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.
Secondo l'Articolo 7, l'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, a meno che l'installazione di un sistema ruota non comporti alcuna variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso.
Le caratteristiche che i sistemi ruota devono avere e le procedure per la verifica della loro idoneità ai fini dell'omologazione sono elencati nell'Allegato C, secondo cui i sistemi ruote devono:
“1.1 essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE ed UN/ECE) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);
1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ±2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento n. 124 UN/ECE;
1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.”
Per quanto riguarda la marcatura ruota, si applicano le disposizioni del paragrafo 5 del Regolamento n.124 UN/ECE, secondo cui La ruota deve recare, in una posizione scelta dal fabbricante, ma visibile dopo che il pneumatico è stato montato sulla ruota, le seguenti marcature permanenti e leggibili: il nome o la denominazione commerciale del fabbricante; la designazione del profilo del cerchio o della ruota; l'offset della ruota; la data di costruzione (almeno mese e anno); il numero di identificazione del cerchio o della ruota.
>>Approfondimenti:
Decreto 10 gennaio 2013 n.20"
Fonte: http://www.notiziariomotoristico.com/ar ... re-diverse
- silti
- Benzer Top
- Messaggi: 29204
- Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
- Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
- Località: Sondrio
Ti allego il link di un calcolatore di pneumatici in cui puoi vedere che le due misure non sono compatibili http://www.master4x4.it/tire.phpbypaco ha scritto: Vorrei omologare le 225/70-16 al posto delle 225/60-16 sul Vito
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 199
- Iscritto il: mar set 17, 2013 7:34 am
- Auto guidata: Vito
- Località: Varese
Grazie del link, già lo conoscevo.
Con le 225/70-16 sono a + 6.65%
In alternativa potrei andare sulle 215/70-16 e sarei a +4.58%, quindi per queste nn ci dovrebbero essere problemi per avere il nulla osta.
Però sono sicuro di aver visto su un sito tedesco, che ora nn trovo più, dei Vito/Viano 4x4 preparati con le 225/70-16 della BFG. Però nn posso sapere se erano omologate o no.
Per il Nulla Osta, si passa tramite concessionario Mercedes?
Con le 225/70-16 sono a + 6.65%
In alternativa potrei andare sulle 215/70-16 e sarei a +4.58%, quindi per queste nn ci dovrebbero essere problemi per avere il nulla osta.
Però sono sicuro di aver visto su un sito tedesco, che ora nn trovo più, dei Vito/Viano 4x4 preparati con le 225/70-16 della BFG. Però nn posso sapere se erano omologate o no.
Per il Nulla Osta, si passa tramite concessionario Mercedes?
- silti
- Benzer Top
- Messaggi: 29204
- Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
- Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
- Località: Sondrio
Sì,per il nulla osta si passa da Mercedes Italia che al 99% non lo rilascia.
Da qualche parte avevo letto che il gommista può rilasciare una specie di dichiarazione di conformità da portare alla motorizzazione
Da qualche parte avevo letto che il gommista può rilasciare una specie di dichiarazione di conformità da portare alla motorizzazione
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 199
- Iscritto il: mar set 17, 2013 7:34 am
- Auto guidata: Vito
- Località: Varese
Sito trovato:
http://www.terranger.de/epages/62914780 ... 202_Reifen
Gli ho mandato una mail chiedendogli se in Germania sono omologate.
http://www.terranger.de/epages/62914780 ... 202_Reifen
Gli ho mandato una mail chiedendogli se in Germania sono omologate.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 199
- Iscritto il: mar set 17, 2013 7:34 am
- Auto guidata: Vito
- Località: Varese
Mi hanno risposto allegandomi il modulo di richiesta del nulla osta.
Il costo della richiesta è di 244€, nn proprio noccioline.
La cosa che nn mi è chiara è: ma se nn mi rilasciano il nulla osta, mi ridanno i 244€ o pago solo dopo esito positivo della richiesta.
Il costo della richiesta è di 244€, nn proprio noccioline.
La cosa che nn mi è chiara è: ma se nn mi rilasciano il nulla osta, mi ridanno i 244€ o pago solo dopo esito positivo della richiesta.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 199
- Iscritto il: mar set 17, 2013 7:34 am
- Auto guidata: Vito
- Località: Varese
Oggi ho ritirato il mezzo che ho acquistato usato, il Vito è del 2003, ma i suoi 10 anni nn li dimostra. Veramente ben tenuto.
Il veicolo ha avuto 2 proprietari, il primo aveva immatricolato il veicolo in Germania ed è stato reimmatricolato in Italia. Il libretto riporta solo l'omologazione per i pneumatici da 195/65 r16
Secondo voi è possibile richiedere in MB un aggiornamento del libretto con anche le altre misure di pneumatici.
Oltre a questo manca anche l'omologazione del gancio traino, che ho sempre visto sul libretto dei Vito che ho visionato in questo periodo.
Sarà possibile farsi aggiungere anche il gancio? Non che ora mi serva, però in futuro potrebbe essere.
Il veicolo ha avuto 2 proprietari, il primo aveva immatricolato il veicolo in Germania ed è stato reimmatricolato in Italia. Il libretto riporta solo l'omologazione per i pneumatici da 195/65 r16
Secondo voi è possibile richiedere in MB un aggiornamento del libretto con anche le altre misure di pneumatici.
Oltre a questo manca anche l'omologazione del gancio traino, che ho sempre visto sul libretto dei Vito che ho visionato in questo periodo.
Sarà possibile farsi aggiungere anche il gancio? Non che ora mi serva, però in futuro potrebbe essere.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti