Nuove regole per cerchi e gomme

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Avatar utente
belva
Utente sospeso
Messaggi: 60
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:31 am
Auto guidata: A160 W169 Style
Località: Nola

...guardate un pò qua... :2:
http://www.omologazionecerchiinlega.it/



TOPIC SPOSTATO
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Questa è la Circolare del Ministero dei Trasporti in data 24 Gennaio 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Prorogata la normativa sui cerchi,da Elaborare:
19 febbraio 2015
Decreto Ruote SOSPESO con deroga ministeriale
di Giovanni Mancini
DECRETO RUOTE – Arriva la deroga dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 18 febbraio 2015 con una circolare relativa al Decreto 20/2013 sui sistemi ruote.
La deroga riguarda la tempistica di attuazione del Decreto 20 che disciplina la commercializzazione e l’omologazione dei cerchi, spostata dal 1° Gennaio 2015 al 30 settembre 2015, con la possibilità di operare in questo intervallo di tempo (vendere i cerchi a stock) sul mercato solo esclusivamente per le aziende che hanno avviato le pratiche di omologazione dei loro cerchi presso la Motorizzazione Civile e presso i CPA e che risultano ufficialmente accreditate al Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture.
Per tutti gli altri casi il decreto è da intendersi in vigore dal 1° gennaio 2015.
Il provvedimento di deroga è stato emanato a seguito di incontri intercorsi tra Assoruote e Ministero, raccogliendo le richieste di produttori, distributori e commercianti di cerchi (in parte rappresentati da Codacons Veneto) che hanno problemi a smaltire stock di cerchi non omologati NAD.
Il Decreto 20/2013 prevedeva l’entrata in vigore della normativa il 23 marzo 2014, ma a causa delle difficoltà tecniche e pratiche era già stato prorogato al 1° gennaio 2015. Diversi produttori di cerchi si sono già attivati ed hanno avviato le procedure di omologazione (OZ, MAK, ALCAR, FONDMETAL, MilleMiglia ed altri) nel corso del 2014, ma i tempi necessari sono più lunghi per coprire l’intera gamma in produzione.
L’entrata in vigore di questo decreto è stata un colpo basso nel settore dell’aftermarket ed ha messo KO numerose aziende produttrici di ruote in lega e filiera collegata (distributori, importatori, commercianti, gommisti, ecc), paralizzando il mercato già da inizi 2014.
Viviamo un momento particolare di crisi che perdura da diversi anni e questo decreto, pensato per tutelare prodotti di qualità, si è rivelato un vero boomerang, a causa dei costi aggiuntivi che le aziende devono sostenere per le omologazioni necessarie sul mercato italiano ed a causa dell’impossibilità di ottenere in tempi certi le omologazioni dei cerchi importati.
Il Ministero prendendo atto del problema ha ridato in parte una momentanea boccata di ossigeno con questa deroga temporale e parziale. Riguarda infatti soltanto prodotti in stock di produttori che sono accreditati presso la Direzione Generale della Motorizzazione o presso un Centro Prova Veicoli (CPA).
Per tutti gli altri prodotti in stock il problema persiste con l’impossibilità di vendita diretta al pubblico. Ma non solo.
A questo si sommano i casi in cui sia necessario sostituire un cerchio rotto o danneggiato, non più in produzione. E’ impossibile infatti acquistarne un modello equivalente prodotto negli passati, perché privo dell’Omologazione NAD.
DEROGA – “La deroga può essere richiesta unicamente dai produttori di ruote accreditati per la produzione in serie presso la Direzione Generale per la motorizzazione o presso un Centro Prova Autoveicoli (…) e può riguardare solamente le ruote in stock, prodotte e importate sul territorio della Comunità europea entro il 30 novembre 2014, le quali potranno essere commercializzate fino al 30 settembre 2015”.
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Buongiorno,
non potendo rispondere al post (tra i primi di questa sezione) di Denis69, apro questo.

Allora, con il nuovo DM l'Italia finalmente si adatta a degli standard europei dando la possibilità di montare cerchi e gomme differenti da quelli riportati a libretto, purchè siano stati omologati dal costruttore dei cerchi, per avere un'idea molto più chiara vi riporto a questo sito di oz racing http://www.omologazionecerchiinlega.it/ dove è tutto spiegato molto bene.

Ora, per la serie "fatta la legge, trovato l'inganno" mi è sorto un dubbio:
Ad sempio, la mia SLK da libretto può montare massimo i 18", se dovessi acquistare dei cerchi che mi permettessero l'aggiornamento del libretto con l'aggiunta dei 19" (tralasciamo opinioni riguardo la grandezza dei cerchi e la compatibilità estetica), in teoria, una volta che sul libretto c'è scritto che posso montare i 19" poi potrei mettere un qualsiasi altro cerchio da 19...??? :?: :lol: :lol: :lol:


Ciao

TOPIC UNITO
nuvolamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 243
Iscritto il: mar nov 08, 2011 9:05 pm
Auto guidata: SLK R171 350 Sport 305cv
Jeep G.cherooke 5.7 V8

Matteo se leggi bene la normativa, scoprirai che cerchi omologati da 19" per le nostre SLK semplicemente non esistono.
La lista dei cerchi 'omologati' è veramente ristretta e ovviamente va a coprire solo i modelli più diffusi tipo punto golf eccc...
Poi ovviamente siamo in Italia e di costruttori di cerchi in lega omologati ce n'è uno solo... che ovviamente ti fa vedere la pagina dei cerchi omologati che produce , senza però dirti per quale macchina lo sono...
Il solito schifo insomma... :ops:

ho controllato il sito e il configurator da i 19" per la nostra R171 ma non indicano da nessuna parte se sono omologati...
sarebbe da scrivergli un emai.
ma tu che misure di gomme vorresti montare?
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

nuvolamax ha scritto:Matteo se leggi bene la normativa, scoprirai che cerchi omologati da 19" per le nostre SLK semplicemente non esistono.
La lista dei cerchi 'omologati' è veramente ristretta e ovviamente va a coprire solo i modelli più diffusi tipo punto golf eccc...
Poi ovviamente siamo in Italia e di costruttori di cerchi in lega omologati ce n'è uno solo... che ovviamente ti fa vedere la pagina dei cerchi omologati che produce , senza però dirti per quale macchina lo sono...
Il solito schifo insomma... :ops:

ho controllato il sito e il configurator da i 19" per la nostra R171 ma non indicano da nessuna parte se sono omologati...
sarebbe da scrivergli un emai.
ma tu che misure di gomme vorresti montare?
Ciao nuvolamax,
e invece direi che quei cerchi li siano proprio omologati per R171 da parte di OZ Racing, infatti tra tutti i loro modelli ci sono solo quei due che puoi vedere tramite il configuratore. Io vorrei montare questi cerchi:
AMG 1.jpg
Che generalmente si trovano da 18" (li ho visti anche da 17), però ho trovato uno con una Classe A nuova che toglie i cerchi di questo stesso modello ma da 19" (mi chiedevo anche se la Classe A possa montare i 19" da libretto...).

PS: qualcuno saprebbe dirmi il codice di questo modello?

Sabato scorso ho anche scritto direttamente ad AMG Germania chiedendo se quei cerchi sono omologati per R171, perchè in tal caso potrebbero rilasciarmi loro un certificato di omologazione:
Matteo.Sco ha scritto:Good morning,
I don't know if I'm writing to the correct e-mail address, if I am not, could you please let me know to who I should write?
I'm writing you to ask if there is any 19" wheel for the SLK R171 200K (163cv year 2005) with the new 2015 European Approval UN/ECE n°124 that will allow me to mount them also in Italy. In particular I would like to mount the AMG model that you can find in attach to this e-mail (could you let me know also the model code for this AMG wheel?)

Waiting for you answer,
Best regards and have a good weekend
e questa è stata la loro risposta di questa mattina:
marketing-amg ha scritto:Dear Mr. Scognamiglio,
Thank you very much for your inquiry and your interest towards the brand AMG and our High Performance enginges.

Your email has been forwarded to the team concerned. They will get back to you as soon as possible.

Best regards from Affalterbach,

Mercedes-AMG GmbH
Daimlerstr. 1
71563 Affalterbach

http://www.mercedes-amg.com
Vi terrò aggiornati sulla risposta che mi daranno.

Ad ogni modo il tema del topic era se, nel caso una casa costruttrice omologasse dei 19" per una R171 o comunque un cerchio più grande per una macchina che da libretto non lo porta, una volta aggiornato il libretto, siccome verranno soltanto scritte misura del cerchio e delle gomme, teoricamente poi sarà possibile montare un qualsiasi altro cerchio di quella misura...voi come la vedete?

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Matteo.Sco ha scritto:Buongiorno,
non potendo rispondere al post (tra i primi di questa sezione) di Denis69, apro questo.

TOPIC UNITO
Il tuo messaggio (e le risposte) l'ho spostato qui dove potete continuare a scrivere (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Matteo.Sco ha scritto:Ad ogni modo il tema del topic era se, nel caso una casa costruttrice omologasse dei 19" per una R171 o comunque un cerchio più grande per una macchina che da libretto non lo porta, una volta aggiornato il libretto, siccome verranno soltanto scritte misura del cerchio e delle gomme, teoricamente poi sarà possibile montare un qualsiasi altro cerchio di quella misura...voi come la vedete?
Certamente,sul libretto non vengono mica riportate marca o modello dei cerchi omologati........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Startaxi ha scritto:
Matteo.Sco ha scritto:Ad ogni modo il tema del topic era se, nel caso una casa costruttrice omologasse dei 19" per una R171 o comunque un cerchio più grande per una macchina che da libretto non lo porta, una volta aggiornato il libretto, siccome verranno soltanto scritte misura del cerchio e delle gomme, teoricamente poi sarà possibile montare un qualsiasi altro cerchio di quella misura...voi come la vedete?
Certamente,sul libretto non vengono mica riportate marca o modello dei cerchi omologati........
Sarebbe quindi un ottimo escamotage per facilitare l'omologazione dei cerchi di misura superiore....interessante...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il problema è farseli omologare........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Startaxi ha scritto:Il problema è farseli omologare........
Hai visto il video sul sito? Sembra una cosa abbastanza facile e con tempistiche brevi...

Comunque oggi AMG mi ha risposto:
marketing-amg ha scritto:Dear Scognamiglio,

after receiving feedback from our technical department we can just give you this information.

Please contact your Mercedes-Benz dealer in Italy.
Unfortunately we are not able to give you this information from Germany.

Thank you for understanding and best regards from Affalterbach,

Mercedes-AMG GmbH
Daimlerstr. 1
71563 Affalterbach

www.mercedes-amg.com
E domani andrò in Mercedes a vedere cosa dicono...sennò al massimo vedrò qualche produttore di cerchi che omologa i 19 per l'R171, cercherò i più economici e li acquisterò solo per fare l'omologazione... :lol:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Me l'aspettavo questa risposta,e in MB temo ti daranno picche!

Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

ti risponderanno di mandare fax per l'omologa delle misure gomme, e poi te la negheranno, come spesso fanno.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Questo te li omologa anche da 20"
http://hawknpoke.com/2013/08/show-off-w ... n-iforged/
E questo sarebbe il risultato con i cerchi che hai scelto (colore dell'SLK a parte)
http://www.slkworld.com/general-modific ... slk55.html
Avatar utente
ironyx
Coda Moderazione
Messaggi: 68
Iscritto il: mer dic 30, 2015 11:13 am
Auto guidata: Toyota Land Cruiser

bypaco ha scritto:Qui si capisce qualcosa:

"Non serve più farsi rilasciare il nulla osta da casa auto, da adesso si possono omologare cerchi e pneumatici diversi da quanto riportato su carta di circolazione o libretto di uso e manutenzione con procedura più snella e meno costosa di prima. Ecco come.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7/3/2013 il Decreto 10 gennaio 2013 n.20, relativo “all'approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.

Un provvedimento, in vigore dal 22 marzo 2013, che va a sopperire a una assenza di legislazioni in questo senso, dato che l'Italia fino a ora (a differenza di altri Paesi, come Germania e Giappone) non aveva una norma di riferimento a livello di omologazione (a questo proposito si legga l'intervista fatta a Corrado Bergagna, presidente di Assoruote).

Il regolamento è stato infatti adottato “considerata l'esigenza di regolamentare (...) le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonchè le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione”.
In precedenza, l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo.

In sostanza, le caratteristiche generali del sistema ruota alternativo a quanto previsto dal primo equipaggiamento, secondo l'Articolo 4, si riassumono in tre punti: i sistemi ruota non devono alterare le caratteristiche originarie del veicolo in termini di sicurezza e prestazioni; in caso in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, è richiesto il nulla osta da parte del costruttore del veicolo; l'installazione del sistema ruota sul veicolo deve avvenire in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.

Secondo l'Articolo 7, l'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, a meno che l'installazione di un sistema ruota non comporti alcuna variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso.

Le caratteristiche che i sistemi ruota devono avere e le procedure per la verifica della loro idoneità ai fini dell'omologazione sono elencati nell'Allegato C, secondo cui i sistemi ruote devono:

“1.1 essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE ed UN/ECE) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);

1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ±2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;

1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;

1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento n. 124 UN/ECE;

1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.”

Per quanto riguarda la marcatura ruota, si applicano le disposizioni del paragrafo 5 del Regolamento n.124 UN/ECE, secondo cui La ruota deve recare, in una posizione scelta dal fabbricante, ma visibile dopo che il pneumatico è stato montato sulla ruota, le seguenti marcature permanenti e leggibili: il nome o la denominazione commerciale del fabbricante; la designazione del profilo del cerchio o della ruota; l'offset della ruota; la data di costruzione (almeno mese e anno); il numero di identificazione del cerchio o della ruota.

>>Approfondimenti:

Decreto 10 gennaio 2013 n.20"

Fonte: http://www.notiziariomotoristico.com/ar ... re-diverse

Se io decidessi di sostituire la misura pneumatici 235/50 R18 (diametro ruota in cm = 69,22) con 235/55 R18 (diametro ruota in cm = 71,57)
Vedi: http://www.master4x4.it/tire.php
Si puo' fare?
Se lo chiedo direttamente al concessionario al momento dell'immatricolazione per aggiungerlo direttamente al libretto?
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione