Assetto e Distanziali

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao a tutti! Come andiamo?
Volevo chiedere una finromazione sull’assetto e i distanziali… Non so se è più opportuna qui o nella sezione modifiche estetiche. Nonostante si faccia anche per l’estetica la mia esigenza primaria è per la tenuta e cmq la modifica richiede una competenza meccanica per questo ho scelto di scrivere qui.
Io ho il seguente veicolo:
Mercedes CLK 220 CDI w209 del 2009, modello Grand Edition con cerchi del 18.
Premetto che, se non mi sbaglio, questa versione è gia un pelo ribassata, infatti monta i paraurti sportivi, i freni maggiorati davanti (che sono bucherellati) e i cerchi del 18.
Volevo sapere se questo tipo di assetto è regolabile manualmente oppure per poterla abbassare anche solo di un poco è necessario cambiare completamente molle e ammortizzatori…
Mentre se volessi montare i distanziali quale potrebbe essere la controindicazione da un punto di vista del codice della strada? E come tenuta aumenta notevolmente o è solo una cosa infinitesimale?
Grazie! Ciao,
Max
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ciao
in ordine l'assetto non è regolabile manualmente, devi cambiare molle, ammortizzatori, tamponi a tua scelta (dipende da cosa vuoi ottenere) i distanziali per il codice della strada non si possono proprio montare, poi ovviamente sei libero di fare come vuoi.
maurizio
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Allora, l'assetto originale non è regolabile, ci sono 2 assetti "validi" per la tua, Bilstein B8 o B14, il B8 ti abbassa la macchina di 3-4cm abbondanti, pero è sempre un assetto fisso, mentre i B14 te li regoli come vuoi, per quanto riguarda i distanziali escludili a priori! oltre a rischiare il ritiro del libretto non servono a nulla! creano soltanto scompensi e maggior stress dei cuscinetti e sospensioni! la tenuta maggiore è eresia! anziché buttare via soldi per i distanziali con 50€ ti prendi i bulloni eccentrici per l'avantreno, modifica che abbiamo fatto Io e LordElrond e rende abbastanza! in parole povere porti la campanatura del avantreno a -1,20° riducendo tantissimo il sottosterzo in entrata di curva in condizioni limite! Tra l'altro ha anche montato i Bilstein B8 + Barre antirollio maggiorate, pero lui dice che per la differenza di prezzo non enorme si è pentito di non aver preso i B14, quindi magari prova a sentire lui come si trova, può essere un punto di riferimento (Y)
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

Io ho su assetto completo e distanziali, come ha detto Fra...
Se vuoi intervenire sull'assetto, vai di ammortizzatori a ghiera tipo B14, le molle Eibach Pro-Kit abbassano di 55 (sì, è corretto, 55) millimetri l'anteriore... I Bilstein B8 però sono ottimi, simili ai B14. Fra le due tipologie ci sono poche centinaia di € di differenza... E' una modifica che stravolge la macchina, io mi sono pentito di non averla fatta prima, diciamo così!

I distanziali io li ho su, da 11 millimetri... A me piacciono, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale, perchè rendono più progressiva la perdita di aderenza del posteriore, c'è da dire che però io ho le barre antirollio maggiorate H&R (altra gran modifica)... Problemi, a meno che non metti robe da 30mm, non ne danno. E' chiaro che aumentando il braccio di leva della sospensione oltre ad allargare le carreggiare riduci il K effettivo della molla, ma un CLK con l'assetto aftermarket non è che sia flagellato dal sottosterzo sulle strade aperte al traffico, diciamo così...

I bulloni di cui Fra ha parlato sono assolutamente da avere... punto e basta!
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao Ragazzi :-) Allora per i distanziali per ora lascio stare o li prendo quelli piccoli come i tuoi! Magari ci penso con le gomme tewrmiche inverno prossimo (che se i cerchi passano da 255 a 225 in teoria quei 3 cm li devi pur recuperare o no?! Magari è una cavolata!)
Per quello che riguarda l'assetto ci penso seriamente… La mia macchina è gia molto bassa di serie perché essendo grand edition ha gia un bell’assetto di serie… Quindi la scelta migliore è la B14 ? Mi sapresti dire grosso modo il costo di un B14 e il costo di un B8? Così vedo un attimo quale conviene… Ma con assetto variabile intendete elettronicamente dal veicolo oppure manualmente con la vite di regolazione???
E una cosa… quando parli delle molle Eibach sono gia comprese nel kit B14 oppure sono vendute a parte? Il costo di queste grosso modo?
Mentre le barre anti rollio ed i bulloni quanto costano grosso modo invece?! Cosi comincio a farmi un’idea :-)
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

I bulloni 50, le barre 330...
Per quanto riguarda l'assetto vero e proprio le principali scelte possibili sono Bilstein B12, che sono gli ammortizzatori B8 e le molle Pro-Kit venduti insieme, oppure B14, che sono un assetto a ghiera... Io i B12 li ho pagati 630 euro, i B14 costano 950.
Naturalmente la regolazione in altezza va fatta da fuori con la chiave apposita, ma una volta trovata l'altezza che ti piace ed aver regolato l'assetto sulle bilance elettroniche non c'è più bisogno di toccarlo...
Per quanto riguarda le molle Eibach, sia che le compri a parte sia che le compri con i B12 sono le stesse (sono fatte per un piattello della tipologia originale), mentre quelle dei B14 sono molle speciali che hanno di sopra la forma originale e sotto si attaccano ad uno spring perch per ammo filettati... Sulle nostre macchine non si possono cambiare top mount per avere delle vere molle racing (che sono molle dritte da 60mm) .
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Mmmm comincio a capie qualcosa :-)
La differenza fra le B14 e B12 è unicamente che il B14 è regolabile mentre il B12 è fisso... Per il resto è uguale? Se è così, a mio avviso, non vedo una grossa differenza... si parla della metà in piu fra i due kit! Come ribasso se non ho capito male sono 3/4 cm del B12 contro i 5 massimi del B14.. A parte questo dovrebbero essere identici
Se non ho capito male tu hai montato il B8 (che è il B14 senza le molle) e hai preso le molle a parte... Giusto?!
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

holyhope ha scritto:Mmmm comincio a capie qualcosa :-)
La differenza fra le B14 e B12 è unicamente che il B14 è regolabile mentre il B12 è fisso... Per il resto è uguale? Se è così, a mio avviso, non vedo una grossa differenza... si parla della metà in piu fra i due kit! Come ribasso se non ho capito male sono 3/4 cm del B12 contro i 5 massimi del B14.. A parte questo dovrebbero essere identici
Se non ho capito male tu hai montato il B8 (che è il B14 senza le molle) e hai preso le molle a parte... Giusto?!
No no non ci siamo... io ho montato i B12, e chiamali B12 o chiamali B8 sempre gli stessi ammo sono, con le molle Eibach Prokit che erano incluse (che sono a parte se compri i B8, essendo questi soltanto ammortizzatori).
I B14 sono altra cosa, perchè hanno il corpo filettato (quindi con l'altezza regolabile) in inox e con un'idraulica diversa... Sono migliori, non come ammo della Elegance confronto a un set di Penske custom, ma una differenza di qualità idraulica c'è... Diciamo che su una scala di valori da 0 a 10 stiamo così: CLK stock inqualificabili, CLK sport 3, B8 7 e B14 8... 9 e 10 sono B16 e KW vari, ma è roba di altro livello e altro costo.

Il ribassamento è solo una conseguenza... A me il kit B12 ha abbassato la macchina di 55 millimetri davanti e 35 dietro, invece che i 30 dichiarati... fatto molto triste, perchè con il paraurti aftermarket che ho se non faccio attenzione tocco sotto, e comunque ho il frontale molto basso, che non è il massimo. I B14 invece essendo regolabili li metti all'altezza che vuoi da stock a -5cm circa.
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ah comincio a capirci qualcosa di piu :-) Cavolo 5,5cm sono abbastanza :-) !
Oggi guardavo il mio mezzo ed in effetti è gia piuttosto basso. La mia è la grand edition con i paraurti sportivi, per cui penso che sia con gli ammo sportivi e ribassati! di sicuro sarà una cosa che terro in gran conto :-) Comunque se passo un giorno a Biella da Fra91 mi fai vedere il tuo mezzo così mi rendo bene conto, eheh :-)
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

holyhope ha scritto:Ah comincio a capirci qualcosa di piu :-) Cavolo 5,5cm sono abbastanza :-) !
Oggi guardavo il mio mezzo ed in effetti è gia piuttosto basso. La mia è la grand edition con i paraurti sportivi, per cui penso che sia con gli ammo sportivi e ribassati! di sicuro sarà una cosa che terro in gran conto :-) Comunque se passo un giorno a Biella da Fra91 mi fai vedere il tuo mezzo così mi rendo bene conto, eheh :-)
Ovvio, una sera vieni su che ci troviamo...
Stringi stringi, se metti solo ammo B8 e lasci le sue molle, non fai un brutto lavoro... altrimenti B14 :yueah:
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Adesso ti faccio vedere il mio mezzo! Cos' ti rendi conto...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Queste sono le foto prese dall'annuncio di dove ho comprato la macchina... Come vedi non è che sia molto alta da terra! Cioè non è che magari ci hanno gia fatto qualcosa? S guardi le ruote sono gia quasi dentro al passaruota!
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Bellissima! =D> l'assetto vedendo le foto è quello sportivo (cod.486) (Y)
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Eh si, non per vantarmi ma è davvero bella! Appena la ho vista me ne sono innamorato e la ho comprata!
comunque non ha niente a che vedere con le vostre che sono molto piu belle della mia, doprattutto fra la C 250 che hai in firma :-)
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

gran mezzo... spettacolare!

sisì, hai l'assetto sportivo...
se l'altezza ti va bene, vai solo di ammo nuovi, che comunque sono un utile manutenzione, se la vuoi più bassa io consiglio i B14 di prima... ma i bulloni e una coppia di distanziali io ce li metterei immediatamente, sono 100 euro in tutto =D
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ma si non è la spesa per i bulloni o distanzaili! 1000€ di assetto ok, sono una bella cifra ma 100 di bullo e dista non molto!
Comunque sti bulloni... in definitiva crerano una campanatura della ruota, giusto? E non rovinano il copertone?
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione