Assetto e Distanziali

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

holyhope ha scritto:Ma si non è la spesa per i bulloni o distanzaili! 1000€ di assetto ok, sono una bella cifra ma 100 di bullo e dista non molto!
Comunque sti bulloni... in definitiva crerano una campanatura della ruota, giusto? E non rovinano il copertone?
Al contrario, lo fanno consumare uniformemente anzichè spianargli la spalla e lasciare l'interno sano... Certo, se fai le curve, se fai solo e soltanto autostrada è meglio lasciarla com'è. Gli angoli modificati non sono comunque estremi, anzi...
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Io inizierei con il comprare i bulloni, andare da un gommista valido, dietro lasciala stock, mentre davanti campanatura al max e convergenza a 0, poi fatti un giro e provala! 8-)
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ho guardato la ruota mi sembra piu consumata all'esterno che all'interno! Magari è solo una impressione!
Convergenza a zero vuol dire che è in perfetta convergenza ossia le ruopte anteriori sono perfettamente parallele rispetto all'asse di imbardata, giusato ?
Con campanatura al massimo intendi che le gomme sono inclinate al massimo rispetto all'asse di rollio?
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

holyhope ha scritto:Ho guardato la ruota mi sembra piu consumata all'esterno che all'interno! Magari è solo una impressione!
Convergenza a zero vuol dire che è in perfetta convergenza ossia le ruopte anteriori sono perfettamente parallele rispetto all'asse di imbardata, giusato ?
Con campanatura al massimo intendi che le gomme sono inclinate al massimo rispetto all'asse di rollio?
Sì, sono verticalmente inclinate a sterzo dritto di poco più di un grado... la convergenza non metterla a zero IMHO, chiudila di qualcosina, 0,2 o 0,3...
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

per la campanatura inclinate in modo tale che convergono (scusate.... convergenza è un'altra cosa ma non trovo un termine che evita la confusione) verso il basso o verso l'alto?
Con la convergenza chiusa intendi che convergono verso il fronte veicolo corretto? In questo modo si dovrebbe avere un sotto sterzo e una maggiore stabilità del veicolo o sbaglio? E non si ha un consumo speriore della ruote anteriori? Cioè se convergono di un poco vuol dire che nel suo girare oppongono una piccolissima resistenza all'avanzare del veicolo che poi alla fine si traduce in un consumo superiore?
Cmq eccovi alcune foto della mia ruota anteriore come si inclina quando la metto tutta sterzante.
PS: Notata i copertoni, mi sa che fra 3000/5000 km li devo cambiare :-)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

Fra91 ha scritto:Io inizierei con il comprare i bulloni, andare da un gommista valido, dietro lasciala stock, mentre davanti campanatura al max e convergenza a 0, poi fatti un giro e provala! 8-)
appena presa feci la prova anche io, impossibile da guidare sopra i 180 kmh... sbanda da tutte le parti perchè una convergenza a zero da ferma diventa aperta in movimento e si apre sempre di più con il salire della velocità, auto sovrasterzante sul bagnato e feeling bassissimo. mi sono trovato benissimo con campanatura a -0,40 e convergenza chiusa a 0.5 e 0.5, fino ai 250 km rimane sui binari e sul bagnato non si muove di una virgola dandoti ottime sensazioni allo sterzo. con i valori da te postati è ottima per guidare in montagna sull'asciutto ma in autostrada.......zero!

il valore da me postato è il miglior compromesso che ho trovato facendo varie prove, non so sulla C che sensazioni da , questi sono riferiti alla E w212.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

Confermo il fatto che si apre con la velocità sulle TP, ragion per cui la chiudo un briciolo... -0,4° di camber sono proprio pochi però, vanno bene per una macchina da autostrada e basta... e anche 0,5mm di convergenza sono eccessivi per le mie preferenze, io ne metto un filo di meno. Alla fine lo scopo del gioco è avere la convergenza a zero (massima efficienza) in movimento!
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

si, è un compromesso che ho trovato io, la mia car fa al 99% autostrade e un pelo più chiusa mi da ottima stabilità alle alte velocità, se apro un pò di più da l'effetto gioco sterzo alle alte velocità e scarsa direzionalità oltre a rendere l'avantreno troppo sensibile e rigido. posso dirti che le gomme dopo 40mila km sono perfettamente consumate.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

holyhope ha scritto:per la campanatura inclinate in modo tale che convergono (scusate.... convergenza è un'altra cosa ma non trovo un termine che evita la confusione) verso il basso o verso l'alto?
Con la convergenza chiusa intendi che convergono verso il fronte veicolo corretto? In questo modo si dovrebbe avere un sotto sterzo e una maggiore stabilità del veicolo o sbaglio? E non si ha un consumo speriore della ruote anteriori? Cioè se convergono di un poco vuol dire che nel suo girare oppongono una piccolissima resistenza all'avanzare del veicolo che poi alla fine si traduce in un consumo superiore?
Cmq eccovi alcune foto della mia ruota anteriore come si inclina quando la metto tutta sterzante.
PS: Notata i copertoni, mi sa che fra 3000/5000 km li devo cambiare :-)
la tua car ha già la convergenza un pelo più aperta, dalle foto si vede il consumo interno. sulle TP deve essere leggermente chiusa in quanto le ruote anteriori essendo passive tendono ad aprirsi in velocità, la leggera chiusura a fermo fa si che sia quasi neutra in velocità. se parti da zero a fermo, si apre e hai più resistenza al rotolamento oltre a un consumo battistrada interno.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Grazie a tutti per le delucidazioni e consigli :-) una cosa: TP cosa vuo dire?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

TP = Trazione Posteriore
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ho capito... Secondo voi le gomme sono gia da cambiare?! Cmq dovrei forse farla chiudere un po' la convergenza visto il consumo interno eccessivo :-(
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

Così a occhio non ancora... certo, sul bagnato bisogna tenere la testa sul collo senza un profondità degli intagli buona...
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Si si come pensavo io! Ora vedo, la mia intenzione era tirare a novembre e montare gli invernali buttando via questi e poi 1 anno oggi circa rmettere dei pneumatici nuovi estivi.
se non resisto li cambio prima e via!
satsat
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 157
Iscritto il: mer lug 27, 2011 6:27 pm
Auto guidata: mercedes clk kompressor w209 1.8 xxxcv 1250 kg
Località: milano

ma di che bulloni state parlando? cosa servono? dove si comperano?
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione