Modifica alimentazione a libretto - monovalente a Gpl

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

si infatti... :)
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

bhe allora.. vedi di convincerli a far girare anche l'economia....

;-)
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

Buongiorno,
riprendo questo tema della modifica a monovalente delle auto a benzina/gpl benzina/metano.

ora avendo il problema di entrare zona milano e volendo evitare auto a gasolio euro6 (gia' quest'anno hanno fermato in alcune occasioni l'euro 5) mi sta balenando l'idea di acquistare un'autovettura mb a benzina e trasformarla a metano e contestualmente in monovalente.
quando ho letto della possibilita' che in alcune regioni (ad esempio lombardia) si evita di pagare il bollo al 100%, ho provato a cercare informazioni su questo forum se qualcuno avesse fatto questo tipo di modifica ma non ho trovato un gran che di utenti.
Da un punto di vista normativo la possibilita' c'e', questo mi consentirebbe un risparmio sui consumi, sul bollo, e ovviamente di entrare in zone anche durante i blocchi del traffico (considerato il fatto che l'auto e' monovalente).
Potrei a questo punto, valutare un auto con un motore di buona cubatura considerato che il bollo non viene piu' pagato.
E' chiaro che valgono i discorsi legati agli impianti di distribuzione del metano (io ne ho un paio a circa 3km da casa), cosi come pure la considerazione di quando si deve andare da qualche parte e' necessario pianificare il viaggio.
Rispetto agli ultimi post in cui si faceva riferimento alla numerosita' dei distributori, la situazione poco ma e' cambiata in meglio ho visto.
Altre indicazioni? suggerimenti ? perplessita ?
ogni suggerimento e' bene accetto.
grazie, livio.
Redda
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 31, 2017 12:22 pm
Auto guidata: CLK 320 w208
Località: Roma

un problema per vetture come le nostre è rappresentato dall'assoluta inefficacia di un serbatoio benzina da soli 15 litri: le auto a iniezione (ormai la quasi totalità) una volta trasformate bifuel GPL per ovviare a usura precoce di valvole di scarico e iniettori benzina hanno implementato un algoritmo matematico che decide frequenti spruzzate aggiuntive di benzina in contemporanea al GPL. Ciò porta ad un consumo apprezzabile anche di benzina che non viene quindi usata, solo, per l'avviamento e warm-up del motore! Pertanto soprattutto per vetture con elevata potenza potrebbe facilmente accadere che bisogna programmare prima il rifornimento di benzina che non lo svuotamento del serbatoio GPL poiché non è consigliabile restare senza benzina. Varrà la pena affrontare il costo e i fastidi non indifferenti per la trasformazione in Monofuel a fronte, anche, dei regolari e costanti disagi suelencati che porterebbe??
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione