Mercedes Benz W124 300ce del 1987

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
laurum70
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: gio giu 02, 2011 12:26 pm
Auto guidata: 300 ce 1991

grazie caro esaustivo...la mia macchina e stata un po trascurata ed ha bisogno di una riverniciatura..ho poi sostituito il fantomatico potenziometro dell'iniezione k che mi dava minimo alto etc(i sliti problemi) la ho poi abbassata un po(molle simoni e ammortizzatori kayaba che vanno da dio nn essendo rigidi)...credo che i 16 siano l'optum su questa auto,forse i 17 sono eccessivi.ma dimmi come va la tua ce?personalmente mi sembra lunga la corsa della leva del cambio..i consumi nn sono poi male....
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

laurum70 ha scritto:grazie caro esaustivo...la mia macchina e stata un po trascurata ed ha bisogno di una riverniciatura..ho poi sostituito il fantomatico potenziometro dell'iniezione k che mi dava minimo alto etc(i sliti problemi) la ho poi abbassata un po(molle simoni e ammortizzatori kayaba che vanno da dio nn essendo rigidi)...credo che i 16 siano l'optum su questa auto,forse i 17 sono eccessivi.ma dimmi come va la tua ce?personalmente mi sembra lunga la corsa della leva del cambio..i consumi nn sono poi male....
Ciao :)
Ho avuto il 300CE 24v 220 cv del 1991 kat, il 200CE 16v 136 cv Kat del 1993 ed infine ho il 300CE 12v 188cv no kat!
Ho scelto quest'ultimo modello perché dopo aver avuto i modelli precedenti ho desiderato la versione più potente della prima serie 1987, anno in cui é uscito il CE.
Anch'io sul mio CE ho il problema del potenziometro che al momento non mi disturba più di tanto ma che risolverò appena trovo qualcuno che é capace a tempo debito.
La corsa del cambio é normale, non é un auto sportiva ma non é nemmeno una carretta e quando c'é da tirare fuori i cavalli e cominci a premere sull'accelleratore il discorso cambia...... basta imparare a condurla e fai mangiare la polvere alle auto più recenti della stessa categoria !! Per quanto riguarda il consumo .... :( .... devo cambiare il potenziomentro e rifare il "co" riesco a fare si é no 7 km/lt e sento un pò di odore di benzina.
Per quanto riguarda i cerchi arriverei al 16 perché secondo me é la gomma giusta, le gomme costano il giusto e hai una notevole quantità di scelta....a casa ho 4 treni di cerchi!! :D ......
Per l'assetto, come avrai letto, ho un AMG originale, un colpo di fortuna, sono molto soddisfatto. :)
Infine voglio dirti che la versione 2000 16v é stata la migliore, per quanto riguarda le sue prestazioni, nonostante la piccola cilindrata ed i ridotti consumi di benzina.
Max :cannabius:
laurum70
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: gio giu 02, 2011 12:26 pm
Auto guidata: 300 ce 1991

azz..meglio la 2000 16 valvole?....il potenziometro su e bay .de lo trovi anche a 30 euro e cambiarlo e tararlo e una caxxata.......ma quanto tirava di piu il 300 24 valvole rispetto alla 188 12 valvole?quella ha il cambio con la 5 nn surmoltiplicata come le nostre ma 1:1....la mia e cat..ma mi sa lo svuoto..tanto euro 1 o zero i limiti sono gli stessi....almeno acquisat brio e cala di consumi...
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

laurum70 ha scritto:azz..meglio la 2000 16 valvole?....il potenziometro su e bay .de lo trovi anche a 30 euro e cambiarlo e tararlo e una caxxata.......ma quanto tirava di piu il 300 24 valvole rispetto alla 188 12 valvole?quella ha il cambio con la 5 nn surmoltiplicata come le nostre ma 1:1....la mia e cat..ma mi sa lo svuoto..tanto euro 1 o zero i limiti sono gli stessi....almeno acquisat brio e cala di consumi...
Héééé...tirava tirava... :D... fino a 7200 g/m!...la coppia era bassissima...pensa che potevi camminare con la 5° marcia anche a bassa velocità, 40/50 km/h .... motore che si contraddistingueva per la sua elasticità.... aveva un altro suono era più cupo.... il 320 aveva la stessa potenza ma sviluppava gli stessi cv a 6200...1000 giri in meno ed ancora più elastico......i 24v con una bella mappata, senza turbo, gli potevi spremere altri 30/35 cv in totale sicurezza.
La nostra, almeno la mia, ha la 4° di potenza, raggiungi la vel. max e la 5° é di riposo...marce lunghe...
La 24v era molto più performante, quella 40ina di cv in più si sentivano eccome.
Invece di svuotare il tuo kat, se é buono, trovane un'altro e svuotalo, se ti trovi che lo devi rimettere costa molto, oppure se esiste il pezzo nuovo di concorrenza, senza kat, non dovrebbe costare molto :)
laurum70
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: gio giu 02, 2011 12:26 pm
Auto guidata: 300 ce 1991

come mappata?nn era ad ininiekione k?nn si puo mappare..;)..mi era capitata la 24 valvole ma poi ho letto dei problemi di testata e olio ed ho scelto la 12 valvole...;)
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

laurum70 ha scritto:come mappata?nn era ad ininiekione k?nn si puo mappare..;)..mi era capitata la 24 valvole ma poi ho letto dei problemi di testata e olio ed ho scelto la 12 valvole...;)
Voci che sorgono da navigazioni nel web..... Il motore funziona in modo misto "elettronica meccanica"!...quindi qualcosa si può fare, ma credo più sulla meccanica (turbo intercooler etc etc).....come da profano qua mi fermo perché non conosco bene l'argomento....scrivo quello che mi dicono! :D
E' vero!..... Infatti il mio ex 24 l'ho venduto dopo 4 anni perché spesso leggevo molto di questo inconveniente e quindi mi son dato da fare per venderlo. L'attuale proprietario, meccanico con cui sono rimasto in contatto, ha rifatto la testa a 200mila km!....come te la mia scelta é caduta sul 12v, meno problemi a parte qualche caso sul'ignezione, il potenziometro e la perdita d'olio da una piccola guarnizione del coperchio dell punterie davanti al motore..... poi non mi risulta altro di anormale.
Su questo motore se ne parla molto all'interno del forum. :)
laurum70
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: gio giu 02, 2011 12:26 pm
Auto guidata: 300 ce 1991

in generale nn dicono un gran bene del 24 valvole..leggo spesso i forum americani(piu di un meccanico lo sconsiglia e suggerisce l'acquisto della versione 12 valvole abbligatoriamente quasi.difatti poi col 24 valvole...coppia poca sotto i 3000 giri e la differenza rispetto al 12 valvole e tutta dopo i 6000 giri..consuma di piu,e la testata e soggetta a cedimenti trafilaggi e purtroppo crepe....essendo stato prodotto per solo 2 anni i pezzi sono costosi poi...io ho rimediato gia una testa 12 valvole revisionata mercedes con 30000 km;)..oltre alla centralina motore ed l'ezl...meglio averli di scorta tanto queste nn sono macchine che si cambiano piu nella vita...certo l'iniezione e meccanica avendo come unica elettronica il cut off in rilascio e l'accensione che pero è a calotta...se fosse statompensato ad igniezione direttamente avrebbe sicuro avuto sui 200 cavalli e avrebbe consumato meno..ma la mercedes preferi il piu collaudato sistema ke jetronic che e un po rognoso seppure robusto..il potenziometro costa poco e kessen un membro del forum che farei santo subito ha fatto un video su you tube dove mostra come cambiarlo e settarlo..;)http://www.ebay.it/itm/LMM-Poti-Mercede ... 23..questo e link dove reperirlo..la perdita del carterino della calotta e tipica,ma la guarnizione costa 4 auro...io la ho dovuta cambiare per il resto sembra questo motore faccia 5000000-600000 km di routine..poi c'e l'impianto gpl della e gas che kessen dice va da dio..;)
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

Ho già contattato il Santissimo Kessen (Y) , disponibilissimo, per il problema del potenziometro e gentilmente mi ha dato tutte le info impossibili.... ancora non ho fatto nulla...mi manca il tempo :) ....e lo spazio :( ....pensa che tengo il mio CE in un area privata sotto una tettoia e tra un mese mi strattano....nn sò dove portarlo! :ooops: ................
Con il 24v, personalmente, mi sono trovato benissimo anche per i consumi, ricordo che in autostrada a 130 stavo appena sui 10 al km/lt (ottimo) e all'epoca aveva solo 90.000 km (unicoproprietario)..... venduta a 140.000.
I problemi sono arrivati dopo e per fortuna l'ho venduta! (un manicotto, il radiatore, frizione e la testa!!! ) :yueah:
laurum70
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: gio giu 02, 2011 12:26 pm
Auto guidata: 300 ce 1991

beh tranquillo a sentir dire la 3oo 12 valvole e molto piu affidabile..e meno costosa da riparare anche se la testa cede di routine anche su queste..;)
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

laurum70 ha scritto:beh tranquillo a sentir dire la 3oo 12 valvole e molto piu affidabile..e meno costosa da riparare anche se la testa cede di routine anche su queste..;)
Sono pienamente d'accordo con te (Y)
laurum70
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: gio giu 02, 2011 12:26 pm
Auto guidata: 300 ce 1991

intanto tiriamole su..che adesso..so vecchie e basta..ma tra 10 anni secondo me.diventano ancora piu appetibili.....io ho pure un maggiolone cabrio del 75.....piu passa il tempo piu me piace..;)
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

:sad: ....ti invidio!...immagino che hai anche un bel "GARAGE" :D
Avatar utente
clk192
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 749
Iscritto il: mer giu 13, 2007 11:56 pm
Auto guidata: w208 200k 192cv
Località: Torino

Bellissima, stupenda, complimenti!!!

Mio padre ha avuto 3 w124 berlina, e io ai tempi sognavo la CE tutti i giorni!!!!
Auto spettacolare!!
Ex E200 - Clk 200 Kompressor
Audi A3 Sportback 2.0T quattro
Nissan Patrol Y60
Fiat Campagnola AR59 B
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

clk192 ha scritto:Bellissima, stupenda, complimenti!!!

Mio padre ha avuto 3 w124 berlina, e io ai tempi sognavo la CE tutti i giorni!!!!
Auto spettacolare!!
Io ce l'ho parcheggiata, in luogo privato (Y) .... a 12 km da casa :sad: .....ho seminato fotografie de mio CE da tutte le parti!!! :crpp:
Avatar utente
MB Keen
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 390
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:01 pm
Auto guidata: W211
Località: san giorgio del sannio (BN)

Oggi a Meldola (FC) ne ho vista una bianca da FAVOLA, Bellllisssima, sono rimasto folgorato, pochissime auto mi fanno questo effetto.
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione