Freni maggiorati per le nostre Mercedes

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

il problema semmai e' se per l'uso che ne deve fare i carboceramici sono indispensabili. in realta' se non usi l'auto in pista(e vai pure fortino) i carboceramici per strada non servono..............
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

christian73 ha scritto:il problema semmai e' se per l'uso che ne deve fare i carboceramici sono indispensabili. in realta' se non usi l'auto in pista(e vai pure fortino) i carboceramici per strada non servono..............
Sono d'accordo.
Per l'uso stradale/sportivo non servono . Però se i soldi e la passione non mancano, allora la spesa è possibile.
Io opterei per il kit maggiorato, magari Brembo se si riuscissero a comprare ad un prezzo umano. Negli States i Kit costano il 50% in meno e non sono male, anzi ..
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Molto interessante come argomento.
Esiste qualche dato o qualche misura "quantitativa" per valutare in situazini tipo il miglioramento in termine di riduzione di spazi di frenata o resistenza al fading ?

Poi dovremmo tener anche conto di come è tarato il controllo di ABS/ESP ecc e capire se poi, almeno in termine di spazi di frenata, non intervenga limitando le pressioni e quindi vanificando in parte la maggiore coppia frenante toricamente ottenibile :?:

Comunque anche un piccolo miglioramento della frenata è sempre un argomento interessante e non per correre su pista.

Una volta una mia Yamaha FZR 600 R ha salvato la vita a una bimba.
Andavo a 40 del tuto in linea con il codice e tranquillo la bimba scappò alla mamma all'mprovviso...
risultato: moto impennata al contrario, frenata eccezionale, moto che poi si ricompone come un docile animaletto, bimba illesa e una gran sollievo e soddisfazione per me :2:
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Da 100 a 0 non recuperi niente perché bastano già i freni di serie per far diventare
gli pneumatici l'aspetto limitante. Quindi se la gomma non tiene più di 0.9-1G di
decelerazione puoi metterci tutti i i freni che vuoi che non recuperi neanche 1 metro.

Diversa è invece la resistenza a frenate ripetute, su un'auto normale dopo 10
secondi di frenata al massimo della potenza inizi a sentire l'odore delle pastiglie mentre
con un impianto serio ci puoi andare avanti ben di più!
Immagine
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

per la resistenza al fading migliora tantissimo la situazione la sostituzione dei tubi freno con quelli in treccia, olio con dot superiore e pastiglie in mescola. giustissimo il discorso pneumatici, e non dimentichiamo l'iincidenza dell'assetto sull'efficacia della frenata. anche se in realta' su strada il piu' delle volte queti aspetti diventano marginali, vanificati dall'asfalto................
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

christian73 ha scritto:per la resistenza al fading migliora tantissimo la situazione la sostituzione dei tubi freno con quelli in treccia, olio con dot superiore e pastiglie in mescola. giustissimo il discorso pneumatici, e non dimentichiamo l'iincidenza dell'assetto sull'efficacia della frenata. anche se in realta' su strada il piu' delle volte queti aspetti diventano marginali, vanificati dall'asfalto................
Scusami se mi permetto ma il fading è dato da:
- liquido freni che supera il punto di ebollizione
- pastiglia che cal il coeff. di attrito causa dell'alta temperatura

Quindi:

I tubi in treccia non influiscono su queste due cose.

L'olio DOT 5.1 al posto del 4 dà 40 gradi di buono prima di arrivare ad ebollizione
però è anche vero che se lo tenete su un anno si degrada assorbendo umidità sino
ad arrivare ad essere peggiore del DOT 4... quindi tanto vale usare il 4.

Le pastiglie con una curva che cala meno ad alte temperature vanno benissimo
ma solitamente hanno come aspetto negativo il fischio sempre più accentuato
man mano si va su di qualità e la frenata sempre meno pronta nell'uso normale
ovvero quando rimangono fredde.
Immagine
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

i tubi influiscono nella misura in cui dilatandosi accentuano l'effetto"polmone" e allungano la frenata, ci sono oli freno da competizione con dot molto piu' alto del 5, il fischio delle pastiglie e' dovuto all'eventuale assenza di amianto nelle stesse e non e' direttamente correlato al coefficiente termico della mescola.......................
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Beh i tubi certamente influiscono in quel modo ma non al fading, diciamo che si fa per un feeling leggermente
diverso ma non per ottenere qualcosa in più dal freno che poveretto si comporta ugualmente.

Per l'olio certo che c'è ben più del 5.1 (attenzione il 5 è incompatibile) ma tu li consiglieresti?
Io per un uso stradale mi sento di consigliare il 4 visto che la gente l'olio freni non lo cambia MAI.

Per le pastiglie guarda se mi trovi della roba con coeff d'attrito elevati e zero rumore corro a comprarle
subito... mi piacerebbe avere una frenata più potente ma preferisco anche tenermi il silenzio che
contraddistingue una mercedes.
Immagine
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

e siamo sempre li' , dipende dall'uso, per strada al max cambi le pastiglie con delle ferodo racing(per esempio) e gia' migliori parecchio, in pista discorso diverso, li' pastiglie in mescola olio e tubi sono quasi obbligatori........purtroppo il compromesso ottimale non c'e..........
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Leggo solo ora questo interessante post. Ci sono scritte "cose" interessanti, mi permetto però di fare alcune valutazioni, principalmente 4:
1) di FRENI non ce n'è mai abbastanza, come di salute, di soldi, di cavalli... quindi, il grande limite/controindicazione è il costo
2) inutile sovradimensionare troppo un impianto "a pezzi", ricordiamoci che un sistema si uniforma sempre al componente di mino valore.... quindi, se l'auto ha una pompa scadente e/o non resistente ai picchi di temperatura (cosa che nessuno cambia, anche facendo un upgrade da qualche migliaio di euro), inutile esagerare
3) cambiare solo le pastiglie (vedi punto 2) è un rischio, se resistono a temperature più alte l'utente tende a scaldarle di più proprio perchè resistono (gioco di parole), ma qui si piegano i dischi se anch'essi non sono adeguati; già provato.
4) tutto questo perchè le MB hanno freni poco adeguati alla mole ed all'uso sportivo (escludo dal mio commento le amg che non ho mai guidato), sono indietro rispetto alla concorrenza, su un forum dell'elica biancoblu o della Cavallina di stoccarda non troverete discussioni relative a problematiche di freni....
Ultima modifica di cesarecherubini il mer mag 26, 2010 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Ferro ha scritto:
christian73 ha scritto:per la resistenza al fading migliora tantissimo la situazione la sostituzione dei tubi freno con quelli in treccia, olio con dot superiore e pastiglie in mescola. giustissimo il discorso pneumatici, e non dimentichiamo l'iincidenza dell'assetto sull'efficacia della frenata. anche se in realta' su strada il piu' delle volte queti aspetti diventano marginali, vanificati dall'asfalto................
Scusami se mi permetto ma il fading è dato da:
- liquido freni che supera il punto di ebollizione
- pastiglia che cal il coeff. di attrito causa dell'alta temperatura

Quindi:

I tubi in treccia non influiscono su queste due cose.

L'olio DOT 5.1 al posto del 4 dà 40 gradi di buono prima di arrivare ad ebollizione
però è anche vero che se lo tenete su un anno si degrada assorbendo umidità sino
ad arrivare ad essere peggiore del DOT 4... quindi tanto vale usare il 4.

Le pastiglie con una curva che cala meno ad alte temperature vanno benissimo
ma solitamente hanno come aspetto negativo il fischio sempre più accentuato
man mano si va su di qualità e la frenata sempre meno pronta nell'uso normale
ovvero quando rimangono fredde.
Condordo ...
Sono in attesa di quotazione di un impianto che sia il giusto compromesso per permetterci qualche frenata in più senza problemi di Fading.
Appena mi arrivano posto le descrizioni ed i range di prezzo....
Per la mia ho chiesto anteriormente i 400 mm e posteriormente i 355
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

cesarecherubini ha scritto:4) tutto questo perchè le MB hanno freni poco adeguati alla mole ed all'uso sportivo (escludo dal mio commento le amg che non ho mai guidato), sono indietro rispetto alla concorrenza, su un forum dell'elica biancoblu o della Cavallina di stoccarda non troverete discussioni relative a problematiche di freni....
I problemi li hanno tutte, BMW comprese... fidati che ho molti amici BIMMER e mi dicono
che le varie M3 - M5 che possiedono hanno l'impianto frenante peggiore delle AMG e tanta
altra concorrenza... chi va in pista, con praticamente qualsiasi auto ancora "umana" o cambia
tutto o piega i dischi dopo due giri purtroppo!
Immagine
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

in pista appunto il discorso cambia per tutte le auto, ma e' innagabile che alcune auto patiscono di piu' per i freni, altre no, fino ad arrivare all'eccellenza delle porsche, da sempre ritenute le migliori frenatrici del mondo..........
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Porsche non so, ma per dire le M3 e46 che escono di fabbrica con i suoi bei 343cv hanno
delle normalissime pinze flottanti, e quindi con i pistoni solo su un lato. Niente di speciale.
Immagine
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

ho visto su ebay dei kit brembo gt a circa 4000 euro......................
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione