Gomme: estive, invernali, 4 season, run f.. la scelta giusta

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Avatar utente
Max1975
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 28, 2010 1:12 am
Auto guidata: Mercedes A 200 CDI Avantgarde (W169)
Località: Terracina (LT)

cesarecherubini ha scritto:
Max1975 ha scritto:le Michelin sono come compromesso assoluto le migliori
Un compromesso non è il meglio, è il miglior risultato di una media di valutazioni!!!! Ti sei risposto da solo, una Michelin non eccelle ma è un compromesso fra prestazioni durata ecc.... E personalmente non sacrifico la mia sicurezza e il mio divertimento per 10mila km in più.
Io non voglio compromessi, voglio solo il meglio! (in generale, non solo in tema pneumatici...)

Per compromesso intendeva dire su bagnato, asciutto e tenuta in curca etc.. una media ponderata.. la durata per tutte le gomme è al massimo 40.000 km dipende poi dove si guida e dallo stile che si ha.. comunque mi sconsiglia le Continental perchè dice che dopo 10.000 km iniziano a scivolare via.. mentre mi consiglia per un grip più sportivo le Yokohama S Drive sport che hanno un disegno a punta e che sul bagnato mi assicura hanno un'ottima resa.. le ho viste e sentito la consistenza della mescola.. le monterò come prossimo treno. Vi farò sapere.
Max1975
2 stelle possedute: W168 170 CDI e W169 200 CDI
Avatar utente
Max1975
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 28, 2010 1:12 am
Auto guidata: Mercedes A 200 CDI Avantgarde (W169)
Località: Terracina (LT)

Comunque la cosa difficile (se non impossibile) è stabilire una classifica di pneumatici che vada bene a tutti. Anche se li suddividessimo in 2 categorie: Comfort e Sport credo sarebbero comunque contrastanti i giudizi di ogni singolo utilizzatore per ovvie differenze di giudizio.
E' da anni che pongo questa domanda ad utilizzatori o addetti ai lavori e le risposte sono sempre troppo differenti.
C'è chi parla benissimo di Michelin e chi le disprezza.
C'è chi dice che le Bridgestone sono per un uso maggiore sul bagnato e chi invece afferma che vanno meglio sull'asciutto.
Chi afferma che Yokohama sono perfette per un uso sportivo sull'asciutto e che sul bagnato lasciano a desiderare...

Questo mi ha sempre disorientato.. è ovvio che la cosa miglioree sarebbe provarle tutte, ma soprattutto provarle nelle diverse situazioni (asciutto, pista, bagnato, nevischio etc..) ma come si fa? :whiteflag:
Max1975
2 stelle possedute: W168 170 CDI e W169 200 CDI
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Max1975 ha scritto:Comunque la cosa difficile (se non impossibile) è stabilire una classifica di pneumatici che vada bene a tutti.
É normale che sia così, ed ognuno sceglie il pneumatico che fa per lui e critica gli altri.
Chi ama il michelin è incurante delle prestazioni e s'interessa solo della durata e della riduzione di consumo: è normale che critichi uno yoko che, se spremuto, fa appena 20mila km.
Chi ama yoko o pzero giallo è incurante della durata (come me), cerca prestazioni assolute anche a scapito del comfort: ovvio che costui critichi un michelin, notoriamente una pietra rotonda.
Non esiste il pneumatico perfetto, esiste il pneumatico più adatto alle nostre esigenze. E se qualcuno avesse l'esigenza di tenuta di uno yoko, di comfort di un continental, di costo di un gt radial, e di durata di un michelin... beh, bisogna ricordagli che "babbo natale" non esiste.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
dinocorse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 27, 2015 9:44 am
Auto guidata: Classe A

Ciao a tutti,
per chi fosse interessato, sono usciti i test della rivista tedesca Autobild sui pneumatici 4 stagioni. Ha vinto il pneumatico Goodyear Vector 4Sesons di seconda generazione.

"C’era molta aspettativa su come si sarebbe comportato nei test comparativi di parte terza il nuovo CrossClimate, presentato da Michelin come un pneumatico estivo con certificazione invernale. La risposta è arrivata con il numero 39/2015 di AutoBild: pur con valutazione “consigliato”, il Michelin CrossClimate non vince il test, ma si piazza secondo, subito dopo il Goodyear Vector 4Season di seconda generazione, unico della prova definito “esemplare”. Terzo è il primo pneumatico in questo segmento di Pirelli, il Cinturato AllSeason e a seguire, sempre con giudizio finale “consigliato” ci sono il Vredestein Quatrac 5 e l’Hankook Optimo 4S. Altri quattro pneumatici vengono definiti “discreti-soddisfacenti” e sono, nell’ordine, Nokian Weatherproof, Uniroyal AllSeasonExpert, Sava Adapto HP e Nexen N’Priz 4S. Unico “non consigliato” della serie è il modello Nankang Winter Activa N-607+, che ha performato bene solo sulla neve."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LeoP
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven giu 05, 2015 9:29 am
Auto guidata: Mercedes classe A 1999
Località: Roma

interessante, grazie per aver riportato la tabella
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

ho dei 4 stagioni sull'altra auto e mi trovo bene, non li ho testati in condizioni estreme...
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

:offtopic2:

d'altronde,se non hai le gomme giuste, puoi finire così

http://video.corriere.it/usa-ghiaccio-p ... 7e9759599e
Avatar utente
LeoP
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven giu 05, 2015 9:29 am
Auto guidata: Mercedes classe A 1999
Località: Roma

Ragazzi ho letto che se ho una gomma invernale con codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto devo toglierle per forza d'estate, entro una data, pena multe salatissime.
Qualcuno ne sa di più?
Io ho una c 4matic, se lascio le invernali anche d'estate dite che le butto via in pochi mesi?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

E' esattamente così :!:
Dopo il 30 Aprile puoi circolare con gomme invernali solo se queste hanno l'indice di velocità uguale o superiore a quello del libretto di circolazione (Y)
Avatar utente
LeoP
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven giu 05, 2015 9:29 am
Auto guidata: Mercedes classe A 1999
Località: Roma

silti ha scritto:E' esattamente così :!:
Dopo il 30 Aprile puoi circolare con gomme invernali solo se queste hanno l'indice di velocità uguale o superiore a quello del libretto di circolazione (Y)
Ok, grazie, mi devo segnare la dead-line del 30 aprile allora!

In ogni caso, visto che sono alla frutta con le invernali di adesso, stavo pensando di prendere il prossimo treno con lo stesso codice velocità.
Se le tengo anche d'estate, dite che le butto via dopo una stagione con il 4Matic?

In teoria, dovrebbe funzionare solo come trazione anteriore quando non rileva perdite di aderenza dietro... Giusto?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il problema non è la trazione integrale......quello che le distrugge sono le alte temperature,in autostrada l'asfalto puó raggiungere oltre 60* ti troveresti con le gomme vulcanizzate quindi da buttare
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LeoP
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven giu 05, 2015 9:29 am
Auto guidata: Mercedes classe A 1999
Località: Roma

Startaxi ha scritto:Il problema non è la trazione integrale......quello che le distrugge sono le alte temperature,in autostrada l'asfalto puó raggiungere oltre 60* ti troveresti con le gomme vulcanizzate quindi da buttare
Ok ricevuto: dovrò mettere mano al portafoglio.
Pensandoci bene è un peccato non potersi gustare il 4 matic anche d'estate, con delle grippanti estive :mrgreen:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

LeoP ha scritto:Pensandoci bene è un peccato non potersi gustare il 4 matic anche d'estate, con delle grippanti estive :mrgreen:
Certo che puoi,con gomme adatte
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LeoP
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven giu 05, 2015 9:29 am
Auto guidata: Mercedes classe A 1999
Località: Roma

Startaxi ha scritto:
LeoP ha scritto:Pensandoci bene è un peccato non potersi gustare il 4 matic anche d'estate, con delle grippanti estive :mrgreen:
Certo che puoi,con gomme adatte
Ma sull'asciutto riesco a sentire benefici rispetto ad una trazione posteriore?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

LeoP ha scritto:
Startaxi ha scritto:
LeoP ha scritto:Pensandoci bene è un peccato non potersi gustare il 4 matic anche d'estate, con delle grippanti estive :mrgreen:
Certo che puoi,con gomme adatte
Ma sull'asciutto riesco a sentire benefici rispetto ad una trazione posteriore?
Altrochè (Y)
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione