Gomme: estive, invernali, 4 season, run f.. la scelta giusta

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

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mirbeau
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Max... puoi controllare tutte le schede che vuoi, e gli utenti di gommadiretto possono dirmi quel che vogliono ma...
Provate 2 settimane fa anche sotto la pioggia Energy Saver 205 55 16 su una Golf.
Fino che siamo su asciutto tutto bene, più o meno, quando però si va sul bagnato... buona resistenza ad acquaplaning, frenata sufficiente (entrava troppo l'abs per i miei gusti ed a velocità piuttosto normali e non da GP di F1), direzionalità invece penosa.
Con le Turanza (stessa misura ovviamente ed assolutamente NON le Ecopia) si è su un'altro pianeta. Direzionalità più che decente in curva anche su bagnato assicurata. Non ci son storie.

Il tutto ad un prezzo mediamente tra il 20 ed il 30% in meno rispetto a michelin.

Esperienza, non schede tecniche.

Poi se a te piacciono le Energy saver, son contento per te, vuol dire che per te van bene quelle, ma basare la propria scelta su una scheda tecnica e magari relativa a misure differenti... perdonami ma lo trovo azzardato.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


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Per quanto concerne il discorso "four seasons": no sto necessariamente affermando che siano ciofeche, se non vi fosse domanda da parte del mercato, non vi sarebbe offerta da parte dei produttori, su questo immagino noi tutti converremo.
Ciò che affermo è che sono una chimera, un'ibridazione, un compromesso tra differenti esigenze, purtroppo assai dicotomiche, e da ciò discendono ineluttabilmente prestazioni "di compromesso".
Il problema è che tale tipologia di gomme ha una mescola adatta anche a temperature più basse rispetto alle estive, ma certamente NON alle temperature invernali in senso stretto... allo stesso modo, a meno di non avere una mescola extra-morbida (e non è il caso della quasi totalità delle four seasons), nelle estati più torride io non mi arrischierei ad usarle per lunghi tratti autostradali ovverosia su strade di montagna con frequenti accelerazioni e frenate... in altri termini, il problema è di natura chimico-fisica: non esiste una mescola con un delta termico infinito, nè una mescola con un delta termico che riesca ad abbracciare le temperature di esercizio di un intero anno solare...
Oltre a ciò, ANCHE il disegno del battistrada rappresenta un compromesso, con un aspetto più tassellato di una classica estiva, un battistrada che vuole essere un compromesso tra uso su asciutto e bagnato, tra grip e durevolezza, tra silenziosità e comfort di marcia e precisione... è chiaro che anche qui sono dovuti pesantemente scendere a compromessi.
Infine, la quasi totalità delle four seasons è in ogni caso inadatta all'uso su neve (sinceramente me ne frego che qualcuno sia riuscito a far omologare alcune di esse come M+S... parliamoci chiaro, è IMPOSSIBILE avere un disegno ed una mescola che garantiscano buona tenuta su neve (quindi a temperature sotto gli 0°C) ed AL CONTEMPO diano buon grip e garanzia di non liquefarsi su asciutto a 35°C di temperatura dell'aria d'estate...).
Peraltro, come già evidenziato NON hai risparmio economico sul costo degli pneumatici, visto che spalmare il tuo kilometraggio su un unico treno o su 2 treni alternati non cambia le regole del gioco... peraltro un buon four seasons costa più di un prodotto equipollente estivo od invernale, rendendo di meno... e per quanto concerne il costo del cambio gomme, beh, se percorri parecchi kilometri sarai comunque costretto, con le four seasons, a fare una rotazione ogni semestre, col risultato di spendere gli stessi soldi che spenderesti per alternare estive ed invernali.
Concordo sul problema ingombro, però perdonami, non monti delle 255/35 ZR18... le gomme della tua classe A sono piccole e poco ingombranti, ed anche per il costo del secondo treno di cerchi, prendendo prodotti non originali MB su quella misura spendi davvero una cifra ridicola.
Tra l'altro, è vero che non abitando come me al confine con la Svizzera le probabilità che tu debba usare le catene da neve sono ridotte, però personalmente ho sempre trovato che il costo del secondo treno cerchi ad uso invernale si ripaga col fatto di usare cerchi meno belli (e, nel mio caso, più piccoli) che mi mettono il cuore in pace circa il rischio di rovinarli installando le catene (per quanto le catene moderne costose possano essere antigraffio e per quanta cura il proprietario possa mettere nell'installazione e nella successiva guida, il rischio è sempre in agguato).

Per concludere, posso dirti che ho provato forse uno tra i migliori four seasons sul mercato, vale a dire il Pirelli P6 all seasons, e posso dirti che è nettamente inferiore al P7, che già non è uno pneumatico spettacolare, ed incommensurabilmente inferiore al PZero Nero (che al di là della nomea costa meno dei miei Continental Sport Contact 3, diciamo che Pirelli ha fatto un uso "esteso" :crpp: del brand PZero, per ragioni di marketing).
Come ultima osservazione, a mio avviso non dovresti trascurare il fatto che molti produttori NON hanno a listino pneumatici four seasons, e quelli che li producono relegano, normalmente, tale tipologia di pneumatici alla fascia medio-bassa, al più media, del mercato... non penso lo facciano per mancanza di risorse dell' R&D... semplicemente, sono consci del fatto che un cliente esigente non opterebbe per quel genere ;)
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Passando invece al discorso Michelin, quoto Mirbeau ribadendoti il concetto da me già espresso... qualche entusiasta del marchio ci sarà pure, ma ti sfido (amichevolmente, s'intende) a trovare un congruo numero d'utenti di questo forum, selezionando magari quelli più competenti tecnicamente e con più esperienza di guida alle spalle, anche su auto diverse, disposti ad affermare che le Michelin sono superiori alla concorrenza in termini di grip su asciutto e bagnato, frenata e silenziosità...

Peraltro, vorrei farti presente che è vero che oggi ho una SLK r171 con 225/45 R17 all'anteriore e 245/40 R17 al posteriore, che ho Continental Sport Contact 3 e le cambierei solo con le Yoko Advan Sport o (ma devo testarle, su altra macchina mi avevano entusiasmato) le Bridgestone RE050... quindi una mia singola gomma posteriore costa come un tuo intero treno (se opti per gomme economiche come quelle della comparativa che hai postato), ma anch'io prima guidavo un'auto più piccola, con misura simile alla tua (185/55 R15 invernali, 195/50 R16 estive), e meno cavalli della tua... eppure anche su quella cercavo di mettere le gomme migliori possibili, anzi, mi rammaricavo per l'impossibilità di acquistare gomme top gamma per la piccolezza della misura :(
Con questo ragionamento vorrei farti riflettere sul fatto che non serve una SL 65 AMG, od anche solo una SLK 350, per apprezzare le differenze di grip tra pneumatici differenti... può bastare un'Opel Corsa da 90 CV, fidati ;)
Per la MIA esperienza personale fatta su misure affini alle tue, la gomma migliore (ammetto di non averle provate tutte, ma ne ho provate parecchie) è la Continental Premium Contact 2, della quale, col mio stile di guida, le anteriori duravano 14.000 Km, le posteriori 20.000 Km (tirandole abbastanza al limite, non da aver paura a circolare, ma da stare piuttosto attenti sul bagnato)... però mi davano un grip su asciutto E BAGNATO eccelso e spazi di frenata tangibilmente migliori della concorrenza (e la macchina in questione aveva il miglior impianto frenante del segmento e liquido DOT 5, quindi il sistema macchina era nelle condizioni di dare prestazioni eccellenti).

Il vulnus della comparativa che hai riportato è che le gomme della concorrenza sono, più o meno tutte, modelli "eco", create per emulare Michelin... ad es., di Continental sono citate le Eco Contact 3, un modello di fascia economica per piccole utilitarie (per intenderci, OK su un'Agila ma non le monterei su una Corsa guidata allegramente)...
Caso vuole che io abbia le Eco Contact 3 sulla mia Ignis (la uso come auto di servizio della casa di montagna, visto che in quella zona c'è neve 5 mesi l'anno), montate dopo le oscene Michelin Energy di primo equipaggiamento e delle quasi pariteticamente oscene Dunlop... ora, le Eco Contact 3 non sono assolutamente paragonabili alle Premium Contact 2 (ma purtroppo non avevo alternative, l'unica misura omologata per la Ignis è piccola e non fanno Premium Contact 2 :( ), però il maggior grip rispetto alle Michelin Energy è percepibile (non molto, in verità, ma c'è)... un amico svizzero ha anch'egli una Ignis ed, essendo svizzero, può montare misure ben maggiori ( :axe: ), utilizza Premium Contact 2 e posso dirti che sembra un'altra macchina (e questo vale per un minisuv che in autostrada arriva a 155 Km/h di tachimetro... figuriamoci sulla tua che è ben superiore (e ben più pesante, la Ignis pesa solo 860 Kg in ordine di marcia)).

Auspico di essere stato sufficientemente esaustivo :) , ed al contempo non eccessivamente tedioso :)

:ciao:
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Gughi... che dire...
m'inchino a contanta dialettica ed argomentazione :submis: (Y) :D
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Max1975 ha scritto: Rivedrei il discorso sulle four season: ci sono attualmente nuove mescole che migliorano notevolmente il grip sul bagnato e sono molto efficienti sullo spazio di frenata sia sull'aciutto che sul bagnato. Ovviamente non sono in grado di sostituire i pneumatici invernali, ma migliorano notevolmente le prestazioni delle gomme estive (a discapito però della rumorosità di marcia e dei consumi).

Lascia perdere le 4 stagioni, è grazie ad esse che ho distrutto il Cherokee che avevo da un anno... :sad: montavo Good Year...
Lascerei il nome giustamente solo per la pizza...
Cosa succede con questo tipo di pnemuatici? Che d'estate si consumano in fretta perchè comunque la mescola è più tenera delle estive tradizionali. E così ti ritrovi d'inverno con un disegno che sull'acqua fa pena (sull'acqua non conta tanto la mescola quanto il disegno del battistrada) e sulla neve non fa più grip perchè la tassellatura non c'è più.
E poi sono rumorose...
Per le Four seasons ho seguito il consiglio del rivenditore (uno dei tanti sbagliati :axe: ) e grazie a lui mi sono giocato 20000 Euro...

:ciao:
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Scusate,
voi mi parlate di Michelin energy,
ma io monto le Pilot EXALTO PE2 185/55 R15 82V che sono tutt'altra storia.
E se spendo di più, evidentemente per il grip non bado a spese!!!

Per le Continental non posso montare le PremiumContact 2 ma avendo 82 T solo le PremiumContact. Infatti sarà il mio treno che monterò e vi posterò i risultati...

per quanto concerne avere tanti cavalli sotto, io per strada (e a 35 anni non ho bisogno di vantarmi) faccio il culo a tante SLK, Porche e anche a Ferrari.. non di certo perchè posseggo una macchina con tanti cv, ma perchè in mezzo al traffico sono quasi imprendibile e soprattutto non ho paura di graffiare il mio gioiellino!!! Ci sono poche cose che so fare, guidare al limite (in sicurezza però) è una di queste.

Max
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Max1975 ha scritto: in mezzo al traffico sono quasi imprendibile e soprattutto non ho paura di graffiare il mio gioiellino
Scusa ma trovo quest'affermazione tutt'altro che sensata. A parte il fatto che in mezzo al traffico.... non dovrebbe esserci bisogno di essere imprendibile, semmai su strada aperta. Eppoi, mettere in discussione l'integrità della propria vettura solo per dare la paga a qualcuno, mi sembra un po' "eccessivo".
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Max1975 ha scritto: faccio il culo a tante SLK, Porche e anche a Ferrari..
Scusami ma non potevo non quotarlo questo :crpp: :crpp:

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lukeML ha scritto:
Max1975 ha scritto: faccio il culo a tante SLK, Porche e anche a Ferrari..
Scusami ma non potevo non quotarlo questo :crpp: :crpp:

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Un giorno in via Montenapoleone a piedi ho seminato una Ferrari bloccata nel traffico.
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on the road ha scritto: in via Montenapoleone a piedi
Eri anche tu appena uscito dal negozio di Santoni? Perchè quando sono andato a comprare lì in "montenapo" le specialissime Santoni for AMG poi correvo più forte...
:offtopic:
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lukeML ha scritto:
Max1975 ha scritto: faccio il culo a tante SLK, Porche e anche a Ferrari..
Scusami ma non potevo non quotarlo questo :crpp: :crpp:

Anche io con il Vespa in città riesco a seminare le Ferrari :mrgreen:
OPS una "S" in meno... magari sono veramente Porche le Porsche :lol:

Ok sono un provocatore ma non un bugiardo..
Per traffico intendo quello della PONTINA che faccio tutti i giorni da Latina a Terracina.. e ragazza mia presente e a fianco.. ho superato una 550 Maranello!!

Ma la mia provocazione è rivolta a tutte quelle persone che si fanno la macchina grande e non sono in grado di gestirla: sembra che stiano per far decollare un aereo.. poi quando la PONTINA si libera arrivano dietro e con soddisfazione ti risuperano!! :beer:
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cesarecherubini ha scritto:
Max1975 ha scritto: in mezzo al traffico sono quasi imprendibile e soprattutto non ho paura di graffiare il mio gioiellino
Scusa ma trovo quest'affermazione tutt'altro che sensata. A parte il fatto che in mezzo al traffico.... non dovrebbe esserci bisogno di essere imprendibile, semmai su strada aperta. Eppoi, mettere in discussione l'integrità della propria vettura solo per dare la paga a qualcuno, mi sembra un po' "eccessivo".

Infatti si tratta di traffico Extraurbano.. poi ho specificato in sicurezza.. Poi non sono uno sponsor di Michelin, ma volevo rendere noto agli altri che spendo di più per comprare le Michelin perchè credo che siano migliori e non lo faccio per farle durare nel tempo..

La mia discussione poi, serviva proprio a confrontare diversi utenti sulle (giuste o sbagliate) convinzioni, che incluso me, abbiamo sviluppato negli anni!!!

P.S. il mio gommista di fiducia: Pianeta Gomme di Latina afferma che le Michelin sono come compromesso assoluto le migliori e che lui monta sotto la sua auto proprio Michelin. Inoltre afferma che tanti gommisti le sconsigliano perche se non sono rivenditori ufficiali (come lui) non guadagnano sulla vendita nulla!!!
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Max1975 ha scritto:P.S. il mio gommista di fiducia: Pianeta Gomme di Latina afferma che le Michelin sono come compromesso assoluto le migliori e che lui monta sotto la sua auto proprio Michelin.
Sto tenendo d'occhio alcuni pneumatici che mi interessano a 103/106€... i Michelin
della stessa misura costano 360/375€ sui soliti siti dove si risparmia un sacco.
Se come afferma il tuo gommista sono il miglior rapporto prezzo prestazioni vuol
dire che a pari tenuta durano il quadruplo delle altre (quando le differenze di
percorrenza a pari tenuta sono bene o male al max il 20%) oppure che hanno una
tenuta quadrupla delle altre (ed in questo caso quasi tutte le gomme hanno un
coefficiente di attrito pressoché identico se di pari fascia).

Quindi... o per 360€ mi fanno 100'000km su un'auto da 200cv/tonnellata...
o mi fanno frenare da 100 a 0 in un secondo... oppure non sono il miglior compromesso!
Se poi... per voi una differenza di prestazioni di qualche punto percentuale
vale 1000€... io me li tengo in tasca e ci vado in vacanza quest'estate!

Ciaooooo!
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Max1975 ha scritto:le Michelin sono come compromesso assoluto le migliori
Un compromesso non è il meglio, è il miglior risultato di una media di valutazioni!!!! Ti sei risposto da solo, una Michelin non eccelle ma è un compromesso fra prestazioni durata ecc.... E personalmente non sacrifico la mia sicurezza e il mio divertimento per 10mila km in più.
Io non voglio compromessi, voglio solo il meglio! (in generale, non solo in tema pneumatici...)
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Max1975 ha scritto:
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Max1975 ha scritto: faccio il culo a tante SLK, Porche e anche a Ferrari..
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La pontina, una delle strade più pericolose d'italia, ci credo che quello con la 550 ti ha lasciato andare, ha avuto sicuramente più sale nella zucca... 8-)
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
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