[R172] Le nostre SLC in consegna

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paoloalberto ha scritto: dom apr 08, 2018 10:39 pm Scusa se rimappi dopo aver messo scarico e Intercooler maggiorato sicuramente l’incremento non sarà del 10%....
effettivamente bisognerebbe parlare di mappatura diversa non di rimappatura (che è illegale e fa pure male al motore)

Comunque lì'intercooler maggiorato serve solo a aumentare la capacità di raffreddamento in se non porta nessun aumento di potenza come anche il radiatore dell'olio maggiorato
Accorgimenti che servono a supportare un aumento di potenza (evitare che tutto si fonda) ma che certamente non ne sono la causa.

Potrebbe portare un aumento di potenza uno scarico diverso e soprattutto uno scarico variabile come effettivamente pare abbia la slc 300

Però mi sembra ancora troppo poco per raggiungere una differenza del 30% e oltre di coppia e di potenza.

La differenza di prezzo tra 200 e 300 è in parte giustificata solo dagli optional inclusi nella 300 base ovvero il gtronic prima di tutto e qualche altro ammenicolo (dynamic select, paddles ecc..)

La rimanente differenza che non è poca circa 3500 euro ci stanno quasi anche se c'è un intercooler maggiorato e un radiatore olio maggiorato e un mainfold diverso a scarico variabile.

Però resto convinto che ci deve essere altro per potare quel 30% in più.
Ultima modifica di Giovannibg il lun apr 09, 2018 3:01 pm, modificato 2 volte in totale.
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Ciao Giovanni,
Non è proprio così.......
Però non né possiamo parlare.... mi dispiace
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Giovanni magari un 15% di quel 30% é marketing :wink:
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Startaxi ha scritto: lun apr 09, 2018 3:38 pm Giovanni magari un 15% di quel 30% é marketing :wink:
Non può essere perchè quei dati sono certificati dall'organismo che omologa.
In particolare della 300 è noto il grafico di coppia e potenza e varie riviste hanno fatto dei test al banco.
Per altro i dati della 300 non sono per niente esagerati rispetto al 2.0 TFSI del gruppo VAG quindi non è che hanno fatto miracoli casomai è il 200 che parrebbe sottopotenziato.
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Magari è proprio marketing... per dare più divario tra 200 e 300 facendo così il motore più venduto... è commerciale per questa auto sarebbe stato il 200 chiaramente il 180 non viene preso in considerazione come il 43
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Giovannibg ha scritto: lun apr 09, 2018 4:31 pm
Startaxi ha scritto: lun apr 09, 2018 3:38 pm Giovanni magari un 15% di quel 30% é marketing :wink:
Non può essere perchè quei dati sono certificati dall'organismo che omologa.
In particolare della 300 è noto il grafico di coppia e potenza e varie riviste hanno fatto dei test al banco.
Per altro i dati della 300 non sono per niente esagerati rispetto al 2.0 TFSI del gruppo VAG quindi non è che hanno fatto miracoli casomai è il 200 che parrebbe sottopotenziato.
Mi riferivo al maggiore prezzo della 300 rispetto alla 200 però leggevo di fretta e mi sono accorto dopo che ti riferivi a potenza e coppia #-o
In genere,ancora in fase di progetto si sa già che un motore avrà più step di evoluzione pertanto si parte tenendo conto del top step e il dimensionamento di elementi e materiali avviene in funzione di quest’ultimo.
Poi per gli step inferiori si adottano certamente dettagli differenti.
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Come ho gia’ scritto il VIN della versione 200 alla voce Engine M274 indica: depotenziato. Personalmente sono convinto che la scelta di depotenziare l’M274 sia legata a ragioni di penetrazione di mercato. In Italia la 300 vende meno della 200 a causa dei costi di gestione. Per quanto riguarda le performances della 300 condivido, non sono per niente esasperate, hanno mantenuto un ampio margine rispetto alle potenzialita’ di un propulsore 2 litri.
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In effetti guardando qua

https://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_M274

si vede che M274 da 2.0L ha due sottoversioni

Sulla 200 è montato il M274DE20AL red.
Mentre sulla 300 il M274DE20AL

Red. starà per reduced (stripped down)?

Quindi i motori non sono esattamente lo stesso.
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Ecco un estratto del VIN della mia SLC 200:
Red = reduced performance
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Più chiaro di così
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Ho cercato sui forum tedeschi e pare che la reduced performance si dovuta appunto a una minore compressione dal turbo ecco quindi perché c'è intercooler più piccolo. Minor pressione minor temperatura (P*V = n*R*T) da smaltire.
Se è così si spiegano quei cavalli in più e dunque non è roba che si può ottenere semplicemente con una diversa mappatura della centralina.
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ma io lo avevo scritto Giovanni!!!!!!!
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paoloalberto ha scritto: mer apr 11, 2018 12:21 pm ma io lo avevo scritto Giovanni!!!!!!!
Ve beh non l'avevo capita in questi termini
Però un pressione maggiore di sovraalimentazione non la ottieni solo con una diversa mappatura. Se il turbo arriva fino a lì non lo puoi spingere oltre. Ti occorre secondo me tutta una serie di particolari sia nel turbo che nel motore per ottenere quelle maggiori pressioni non basta l'intercooler maggiorato. L'intercoooler maggiorato è una necessità che vien da tutto ilo resto.

Comunque va beh stiamo discutendo di dettagli

La faccenda è che il motore M274 come l'avevano progettato aveva un potenza da 211 CV
Poi hanno fatto un versione reduced per diminuirne il costo e soprattutto la potenza per ragioni fiscali a 184 CV
Poi nel 2016 hanno fatto un diversa mappatura con qualche accorgimento in più per auto più sportive e l'hanno portato a 243 CV per metterlo sulla E300 e sulla SLK300

Così sembra plausibile la cosa.
Ultima modifica di Giovannibg il mer apr 11, 2018 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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Certo che se io fossi stato al centro desing della mercedes avrei azzardato una versione della SLC con questo motore in versione ibrida da 320 CV

Una bestemmia?

Può darsi ma avrebbe scompaginato il mercato della auto sportive.
Con 6000 euro in più ti portavi a casa un'auto con prestazioni da sportiva da paura e consumi da utilitaria e fiscalità da auto ibrida.

Si sarebbe infilata giusto tra la 300 e 43 AMG come fascia di prezzo.

D'altronde se nel cofano motore della slc c'era spazio per il V8 magari anche qualche batteria riuscivano a mettercela con il 4 cilindri
Ultima modifica di Giovannibg il mer apr 11, 2018 6:11 pm, modificato 2 volte in totale.
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