[R172] Rumore ventola cruscotto e Freni ant fischiano.

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
ALBE5977
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 19, 2014 10:40 am
Auto guidata: SLK R172
Località: Svizzera

Ciao ragazzi.
Spero di trovare informazioni utili a due problemi della mia SLK .
Ho i freni che continuano a fare rumore di fischio come se fossero a ferro in fase di decellerazione dai 70km/h a 0.
Mi hanno sostituito dischi e pastiglie anteriori e posteriori in garanzia ma il problema persiste.
L'impianto e quello del pacchetto AMG con i dischi forati.
Altro problema un rumore proveniente dal cruscotto zona Autoradio ,sembra una ventola che parte e gira male dura pochi secondi e poi sparisce.
Aiutatemi.
Grazie grazie.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ciao per il rumore dei freni pastiglie e dischi sono i principali indiziati, oltre ad un montaggio errato o male eseguito.
Il rumore della ventola va individuato meglio magari per esclusione.
Ventola climatizzatore
Ventola raffreddamento radio
Ventola sensore di temperatura
Fai delle prove per individuare la fonte.
maurizio
ALBE5977
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 19, 2014 10:40 am
Auto guidata: SLK R172
Località: Svizzera

Ciao Maurizio.
Grazie per aver preso in considerazione le mie domande.
Per i freni sono stati sempre e solo smontati dal concessionario Mercedes, la sostituzione sempre fatta da loro ma nulla dopo pochissimi km si ripresenta e rimane.
Pensano possano essere le pinze dei freni ma non sanno cosa fare.
Per la ventola non si capisce esattamente da dove provenga.
Ho provato con radio accesa , con clima acceso o spento.
Il clima e quello manuale quindi non funzionando in automatico se si imposta la velocità quella resta sempre uguale quindi la escluderei.
Per l'autoradio ho notato che anche quando spenta comunque il monitor dove viene indicato l'orario rimane acceso e caldo ma non so dire se il modulo funzioni per qualche altra funzione della macchina anche da spento.
Il fatto e che ormai da 2 anni mi porto dietro questi inconvenienti e fare viaggi come settimana scorsa di 3000km in una settimana la cosa crea parecchio fastidio.
Spero di trovare qualche persona che abbia riscontrato gli stessi problemi e risolti.
Per i freni ho sentito che altre vetture come classe E e ML hanno lo stesso problema ma non trovo info.
Grazie ancora per la disponibilità.
Alberto.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Per i freni ci sono dei prodotti da spruzzare nelle sedi delle pastiglie e dei "grassi" da interporre tra corpo pastiglia e pompante per evitare vibrazioni e fischi.
In alternativa cambiare marca o tipo di materiale d'atrito.
I dischi forati sono rumorosi ma i fischi sono sicuramente anomali ma non impossibili da eliminare.
Ventoline di raffreddamento radio e sensori abitacolo oltre a molte centraline restano attive per molto tempo dopo aver spento l'auto.
Il comand ad esempio, vanno in modalità pre accensione anche solo aprendo la portiera auto o sbloccando le serrature con il radiocomando e restano in quella modalità per 30/40 minuti dopo aver spento e estratto la chiave di accensione.
Se lasci la chiave anche solo infilata e in posizione zero, tutta la rete di controllo auto è alimentata e il consumo di corrente è di svariati amper ora.
ALBE5977
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 19, 2014 10:40 am
Auto guidata: SLK R172
Località: Svizzera

Sempre gentilissimo.
Per i freni ora sono appunto in attesa che arrivi una nuova pastiglia con mescola differente in quanto il vericolo e ancora in garanzia ma non sanno dirmi quando arriverà.
Praticamente i miei tragitti sono solo per andare al lavoro in settimana e facendo percorso trafficato i frenii li sento fischiare da quando parto a quando mi fermo per 4 volte al giorno , si vede che sono contenti di andare e tornare dal lavoro ( Ridiamoci sopra che e meglio ).
Il rumore della ventola lo emette solo quando si usa la vettura indifferentemente che la usi per tanto tempo o per brevissimi tragitti.
Ho notato che nel periodo invernale lo faceva di più ma anche se accendo il climatizzatore con aria fredda.
Personalmente lo sento nella zona radio ma guidando mi viene difficile attaccare l'orecchio al cruscotto per sentire da dove esattamente :lol: :lol: :lol:
Booooooooo spero di trovare qualche info utile da qualche utilizzatore che ha riscontrato lo stesso problema.
Alberto.
Avatar utente
rossano7x
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: dom feb 24, 2013 9:41 pm
Auto guidata: F31 330d xDrive
Località: Reggio Emilia

Ciao Albe,
in merito al rumorino che senti, credo sia lo stesso che sento io e anche un altro utente del forum , "jacopo7".
Crediamo provenga dal variatore di fase, io è da un po' di mesi che ci sono sopra e non credo sarà di facile risoluzione.
In officina considerano questo "trrrrr" normale per questa motorizzazione (200 e 250 CGI).
Se ne parlava qui:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 8&start=15

Io lo sento quando la macchina è calda (almeno 5km percorsi), solo con macchina in movimento, e solo in alcuni range di giri.
E' un trrrrr abbastanza leggero, finestrini devono essere chiusi e radio spenta altrimenti lo si avverte a fatica e non sempre.

Inoltre ti confermo che in frenata anche i miei dischi anteriori fischiano...sigh :cry: .
Ho il tagliando domani, vedremo se in officina "sentono qualcosa".
Lunga vita e prosperità

[1997-1999] Fiat Uno 45S 903cc [45Hp]
[1999-2002] Lancia Dedra 1.8ie [105Hp]
[2002-2002] Bmw E46 320d Lci [150Hp]
[2002-2008] Bmw E46 320d [136Hp]
[2008-2013] VW Golf VI 1.6 [102Hp]
[2013-2015] MB Slk R172 Cgi [184Hp]
[2015........] Bmw F31 330d XDrive [258Hp]
ALBE5977
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 19, 2014 10:40 am
Auto guidata: SLK R172
Località: Svizzera

:D :D Ciao Rossano.
Grazie delle info, ho portato la macchina in Concessionaria e mi hanno sostituito le pastiglie freno con un nuovo tipo di mescola inviate da Mercedes xchè a quanto pare il problema e riconosciuto e ci sono parecchi casi anche con altri modelli.
Ad oggi ho percorso circa 1000km e non si sente più nulla e ti dirò mi sembra che freni parecchio meglio.
Per il rumore mi hanno sostiutito l'autoradio e al momento non lo sento più (ma vediamo).
Nel mio caso il rumore si presentava in qualsiasi condizione, a motore caldo o feddo e a qualsiasi velocità.
Adesso la devo tenere controllata e far sapere se ci sono miglioramenti tanto ho ancora garanzia fino a marzo 2015.
:lol:
Buona giornata.
Alberto.
Avatar utente
rossano7x
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: dom feb 24, 2013 9:41 pm
Auto guidata: F31 330d xDrive
Località: Reggio Emilia

Ottimo,
bene bene (Y) .
:mrgreen:
Lunga vita e prosperità

[1997-1999] Fiat Uno 45S 903cc [45Hp]
[1999-2002] Lancia Dedra 1.8ie [105Hp]
[2002-2002] Bmw E46 320d Lci [150Hp]
[2002-2008] Bmw E46 320d [136Hp]
[2008-2013] VW Golf VI 1.6 [102Hp]
[2013-2015] MB Slk R172 Cgi [184Hp]
[2015........] Bmw F31 330d XDrive [258Hp]
marcyuk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 459
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:35 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r172 - CLS 350
Località: Roma

Ciao ragazzi. Ripesco questo thread perchè quel rumorino tipo ventola lo avverto raramente anche io, ma solo in modalitá sport. Non credo sia collegato a problemi relativi l'autoradio. Qualcuno ha poi avuto esperienze simili ? Succede estremamente di rado, in un anno sará successo 4 o 5 volte.
Dura pochissimo ( alcuni secondi) poi scompare.
Thanks.
Malpo412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 09, 2018 7:08 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 (R172)
Mercedes C 220 CDI (W203)
Località: Novara

Stesso problema anche per me. L’unica cosa che ho capito è che non è legato ne all’autoradio ne al clima, ma semplicemente a daterminati rpm è solo in alcune condizioni. Provo a spiegarmi meglio: questo rumore (sembra un foglio di carta che sfrega dentro qualche ventolino è dura circa 3bsecondi) lo sento solamente quando per qualsiasi ragione alleggerisco il “gas”. Esempio in autostrada a 130 km/h con cruise control inserito passo da un tratto pianeggiante ad uno leggermente in discesa, il motore si scarica per un attimo per mantenere i 130 impostati e parte quel rumorino. Basta un colpetto di acceleratore e smette subito..

Voi per caso siete riusciti a trovarne la causa?
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Ciao, io per un problema simile ho dovuto cambiare i variatori di fase, 2 volte ma in garanzia. Ora dopo 40000km è ancora tutto ok. Me lo faceva anche tra i 2-3000giri in lieve accelerazione o giocando con l’acceleratore, dandogli dei colpetti, sempre in quel range di giri. Se no lo fai sistemare aumenta nel tempo.
Malpo412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 09, 2018 7:08 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 (R172)
Mercedes C 220 CDI (W203)
Località: Novara

Esatto, stessi sintomi.
Settimana prossima sarò in concessionaria e proverò a chiedere. Grazie mille per la risposta!
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 348
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

ciao se senti fischiare le pastiglie e hai sostituito tutto l'impianto frenante probabilmente potrebbero essere le pastiglie un po' dure io proverei a cambiare marca tipo mettere le ate che sono quelle che usa la mercedes per la sl sono morbide e non fanno rumore, e nello smontaggio darei una bella pulita ai pompanti cosi che scorrono in modo pulito e omogeneo, questo se il fischio lo avverti solo in frenata, mentre se lo avverti sempre allora potrebbe essere un cuscinetto ma non credo da come hai descritto il problema
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione