R172 puzza nell’abitacolo

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sasasal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 27, 2021 7:42 pm
Auto guidata: Slk 250 cgi
Località: Napoli

Buonasera a tutti, ho dei problemi con la mia slk (r172) del 2013 con circa 16’000 km.
Dopo un azione di richiamo della casa per la sostituzione del filtro benzina la macchina presenta una puzza che sembra o sono gas di scarico nell'abitacolo, che aumenta tantissimo con i finestrini aperti per non parlare con il tettuccio aperto.
Giá portata varie volte in concessionaria MB dove hanno sostituito vari pezzi come il catalizzatore e la sonda lambda ma purtroppo problema non è stato risolto.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Consigli?
Grazie.
Artagnan111
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 25, 2021 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R172
Località: Brescia

Ciao, io ho lo stesso tuo problema, è già la seconda volta che la porto, speriamo che trovino la causa.
Tu nel frattempo hai risolto?
Andrea
Sasasal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 27, 2021 7:42 pm
Auto guidata: Slk 250 cgi
Località: Napoli

Ciao Andrea scusami ma non avendo nessun riscontro al quesito che ho posto non mi sono più ricollegato al forum e non avevo letto la tua risposta, comunque ancora sto impazzendo con quel fastidiosissimo odore ho girato varie concessionarie mercedes e meccanici privati ma nulla, tu invece sei riuscito ad individuare la causa?
Artagnan111
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 25, 2021 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R172
Località: Brescia

Ciao Sasasal,
no non ho risolto.
Ho notato però che la puzza aumenta vistosamente quando la temperatura esterna aumenta, a prtire dai i 16/ 20 gradi.
La mia ipotesi è che sia causata da una miscela troppo magra imposta dalla centralina riferita all'ultimo software aggiornato.
Come forse non sai il motore della R172 per un difetto congenito inondava di fumi della benzina l'olio motore disgregandolo prima del normale tempo di usura e causando spesso problemi agli ingranaggi della trasmissione.
L'ultimo software della centralina ha mitigato il problema dei fumi nell'olio, ma secondo me ha creato il problema dell'emissione di un gas di scarico talmente volatile da penetrare nell'abitacolo appena abbassi il finestrino.
Soluzione: secondo me bisogna rivolgersi ai preparatori o a coloro che sanno mettere mano nei parametri della centralina... io non l'ho ancora fatto.

Fammi sapere cosa ne pensi se puoi, grazie

Andrea
Sasasal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 27, 2021 7:42 pm
Auto guidata: Slk 250 cgi
Località: Napoli

Ciao Andrea si potrebbe essere, io ho cominciato a sentire questa puzza dopo un azione di richiamo della Mercedes per la sostituzione del filtro della benzina ed immagino che in quella sede anno 2017 circa hanno fatto anche l’aggiornamento della centralina, ma se così fosse cioè che la puzza è la conseguenza di questa nuova configurazione non vedo soluzioni a meno che non le facciamo risettare come erano in origine
Artagnan111
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 25, 2021 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R172
Località: Brescia

Ciao Sasaal,
si potrebbe provare, giusto per capire se é davvero quella l'origine... teniamoci aggiornati, grazie

Andrea
Sasasal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 27, 2021 7:42 pm
Auto guidata: Slk 250 cgi
Località: Napoli

Ciao Andrea ho chiesto in mercedes e mi dicono che tornare indietro sui vecchi parametri della centralina non è possibile mi sa che l’unica strada è rivolgersi a qualcuno che smanetti sulle centraline sperando però che non faccia danni intanto appena posso la riporto in officina mercedes perché mi dicono che forse potrebbe esserci un ulteriore aggiornamento software.
Ti aggiorno sul prosieguo ed attendo tue sperando di riuscire a risolvere, buona giornata.
Sasasal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 27, 2021 7:42 pm
Auto guidata: Slk 250 cgi
Località: Napoli

Ciao Andrea io purtroppo non sono ancora riuscito a trovare alcuna soluzione al problema della puzza nell’auto per caso tu sei riuscito a fare qualcosa?
Grazie e buona giornata.
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione