Rumore all'accensione e partenza ritardada

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sapino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 24, 2021 8:14 pm
Auto guidata: mercedes SLK 200 R172
Località: Pescara

Buongiorno a tutti, voglio raccontarvi la mia esperienza. Ho appena acquistato da privato una SLK R172 del 2011 con 98000 Km e con sorpresa, dopo un mesetto, come vado ad accendere l'auto, sento, per qualche secondo, uno strano rumore provenire dalla distribuzione. Da quel momento quasi ogni volta che metto in moto, non parte subito e devo provare per un paio di volte. Quando a volte parte a primo colpo, il rumore lo si sente sempre, se invece parte al secondo/terzo colpo il rumore non lo fa. Il rumore è come se fosse uno sfregamento e dura uno/due secondi al massimo.
Ho iniziato con degli amici a fare delle ipotesi e lo scenario ipotizzato è questo:
1) Tendicatena difettoso (resta da capire perchè)
2) Pressione olio insufficiente
3) Variatore di fase difettoso (resta da capire perchè)
4) Catena allungata

Il punto 1 è stato escluso in quanto appena sostituito con relativa persistenza del problema e quindi ho deciso di sostituire Olio e Filtro in modo che possa escludere un problema dovuto alla scarsa qualità dell'olio ( il quadro generale mi induceva a pensare che vi sia una scarsa lubrificazione dei vari componenti della distribuzione, ovvero l'olio arriva in ritardo).
Nello smontare la cupola del filtro dell'olio ho però verificato con sorpresa che la cannula interna in plastica è completamente spezzata e distaccata, il che mi fa pensare che non si crei pressione adeguata dell'olio motore nella distribuzione, ovvero che con meno pressione, arrivi in ritardo sul tendicatena o sulla corona del regolatore di fase e che a sua volta l'olio si scarichi dal vano punterie/distribuzione in virtù dell'ipotesi che non ci sia più una valvola di ritegno (ammesso che esista) sulla cannula spezzata.
Al momento ho ordinato la cupola portafiltro, domani dovrebbe arrivare e la cambio. Nel caso non dovesse andare passerò (con dolore e delusione) ai punti 3 e 4.
Se avete consigli o esperienze mi farebbe piacere condividerle.
Se vi fa piacere vi tengo informati.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26269
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Il mio consiglio è di andare in un’officina Mercedes Benz !
Alla fine risparmi tempo e soldi !
Bye

Ps vedo che sei di Pescara, hai la fortuna di avere li’ Barbuscia.... :sunglasses:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Sapino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 24, 2021 8:14 pm
Auto guidata: mercedes SLK 200 R172
Località: Pescara

Buongiorno a tutti
Sostituito calotta filtro olio motore, eseguito cambio olio con Mobil one esp 5-W30 come da indicazione del concessionario MB Pescara.
Nessun miglioramento e problema persistente.
Il quadro generale mi porta a pensare al variatore di fase.
Mi prendo qualche giorno per nuove prove e idee, se vi viene in mente qualche suggerimento, sarò ben lieto di valutarlo assieme.
Saluti
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione