[R172] Dubbi ed informazioni varie

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Buongiorno a tutti!
Da poco più di due mesi sono un felice possessore di una SLC 300 in nero Ossidiana acquistata in pronta consegna.
Durante questo arco di tempo ho riscontrato alcune cose che volevo chiedere a gente esperta come voi. (Ho già provato ad usare la funzione “cerca” e per alcuni dubbi ho risolto ma per altri ancora no).


- Purtroppo la macchina monta il tettuccio in metallo (non quello panoramico in vetro), dati i risaputi problemi di scollamento ecc non posso fare niente per prevenire il problema o addirittura già sostituirlo in garanzia?

- Quando imposto nelle stazioni radio l’opzione “mostra titoli canzone” non compare assolutamente nulla, di solito ascolto RDS, Virgin Radio e ogni tanto radio 24 ma in nessuna di queste compare il titolo della canzone.

- Ho notato che la macchina tende fortemente ad andare a destra, appena lascio il volante o anche se lo imposto leggermente a sinistra la traiettoria dopo pochissimo la macchina tira pesantemente a destra (prova fatta anche in autostrada).

- Ultima cosa: ho notato che la macchina non mostra la temperatura dell’olio, quindi come posso fare per capire quando il motore è abbastanza caldo per salire di giri? Non penso che bastino i famosi 90gradi dell’acqua.



Scusate per le tante cose diverse ma non aveva senso fare tanti post diversi.

Grazie a tutti e buon anno!
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, Vario in metallo sulla SLC?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno e Buon Anno a te
Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 9:32 am - Quando imposto nelle stazioni radio l’opzione “mostra titoli canzone” non compare assolutamente nulla, di solito ascolto RDS, Virgin Radio e ogni tanto radio 24 ma in nessuna di queste compare il titolo della canzone.

Dipende delle singole emittenti....non tutte trasmettono i titoli delle canzoni o altre info.
Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 9:32 am

- Ho notato che la macchina tende fortemente ad andare a destra, appena lascio il volante o anche se lo imposto leggermente a sinistra la traiettoria dopo pochissimo la macchina tira pesantemente a destra (prova fatta anche in autostrada).
Vai in StarEmilia,la macchina è nuova quindi affidati a loro.
Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 9:32 am - Ultima cosa: ho notato che la macchina non mostra la temperatura dell’olio, quindi come posso fare per capire quando il motore è abbastanza caldo per salire di giri? Non penso che bastino i famosi 90gradi dell’acqua.
Quando l'acqua è a 90° attendi ancora un pò.
La vettura non ha il Comand online? Con quello è possibile visualizzare la temperatura dell'olio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Ciao :ciao: .
Per quanto riguarda il tettuccio credevo la slc avesse solo l' opzione vetro. In ogni caso, per prevenire lo scollamento su diversi forum usa consigliano di evitare di lasciare l'auto al sole per troppo tempo in particolare con le alte temperatura (che comunque non fanno bene neppure alle guarnizioni). Ti confesso che anche io su questo aspetto sono un pó ipocondriaco e probabilmente se l'auto fosse in garanzia un pensierino sullo switch al tetto in vetro lo farei (anche se a parer mio su una spyder un panoramico ha poco senso/lo trovo meno bello esteticamente).
Comunque, anche se la garanzia fosse ancora valida credo che i tecnici mb debbano concretamente riscontrare l' anomalia per sostituirlo.
Per quanto riguarda il problema del 'tirare' verso un lato, prima di pensare a braccetti/sistema sterzo farei controllare lo stato degli pneumatici, tenendo presente che, almeno secondo la mia esperienza, lo sterzo risulta molto sensibile ad avvallamenti/irregolarità del piano stradale.
Infine, non vorrei dire baggianate, ma mi sembra che per alcuni modelli mb era prevista un'azione di richiamo relativa ai bulloni asse anteriore.
Per temperatura olio e radio non saprei aiutarti perche non ho mai smanettato sul cdb e in genere alla radio preferisco le librerie musicali.
Mi scuso se sono stato un pò prolisso.
Saluti
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Il tetto Vario della SLC, che io sappia, e’ fornito solo in vetro (anche la versione ‘cieca’) e non in metallo.
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Fabri62 ha scritto: mer gen 02, 2019 9:42 am Ciao, Vario in metallo sulla SLC?
Purtroppo si, non avevo scelta in quanto era in pronta consegna quindi o così o niente :cry:
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Startaxi ha scritto: mer gen 02, 2019 9:51 am Buongiorno e Buon Anno a te
Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 9:32 am - Quando imposto nelle stazioni radio l’opzione “mostra titoli canzone” non compare assolutamente nulla, di solito ascolto RDS, Virgin Radio e ogni tanto radio 24 ma in nessuna di queste compare il titolo della canzone.

Dipende delle singole emittenti....non tutte trasmettono i titoli delle canzoni o altre info.
Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 9:32 am

- Ho notato che la macchina tende fortemente ad andare a destra, appena lascio il volante o anche se lo imposto leggermente a sinistra la traiettoria dopo pochissimo la macchina tira pesantemente a destra (prova fatta anche in autostrada).
Vai in StarEmilia,la macchina è nuova quindi affidati a loro.
Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 9:32 am - Ultima cosa: ho notato che la macchina non mostra la temperatura dell’olio, quindi come posso fare per capire quando il motore è abbastanza caldo per salire di giri? Non penso che bastino i famosi 90gradi dell’acqua.
Quando l'acqua è a 90° attendi ancora un pò.
La vettura non ha il Comand online? Con quello è possibile visualizzare la temperatura dell'olio.
Grazie mille per la risposta Startaxi! Per quanto riguarda la radio so per certo che RDS trasmette sempre il titolo della canzone, prima avevo un golf 7 e c'era sempre il titolo, forse la radio di mercedes non riesce proprio a metterlo.
Per il comand online invece dovrei spendere i famosi 40euro all'anno ma se mi dice anche la temperatura dell'olio sono molto più propenso a farlo! Come faccio ad avere la certezza che ci sia? Dall'app che ho scaricato per l'iphone mi da la categoria del liquido freni, liquido raffreddamento e lavacristalli
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

gmm01 ha scritto: mer gen 02, 2019 10:05 am Ciao :ciao: .
Per quanto riguarda il tettuccio credevo la slc avesse solo l' opzione vetro. In ogni caso, per prevenire lo scollamento su diversi forum usa consigliano di evitare di lasciare l'auto al sole per troppo tempo in particolare con le alte temperatura (che comunque non fanno bene neppure alle guarnizioni). Ti confesso che anche io su questo aspetto sono un pó ipocondriaco e probabilmente se l'auto fosse in garanzia un pensierino sullo switch al tetto in vetro lo farei (anche se a parer mio su una spyder un panoramico ha poco senso/lo trovo meno bello esteticamente).
Comunque, anche se la garanzia fosse ancora valida credo che i tecnici mb debbano concretamente riscontrare l' anomalia per sostituirlo.
Per quanto riguarda il problema del 'tirare' verso un lato, prima di pensare a braccetti/sistema sterzo farei controllare lo stato degli pneumatici, tenendo presente che, almeno secondo la mia esperienza, lo sterzo risulta molto sensibile ad avvallamenti/irregolarità del piano stradale.
Infine, non vorrei dire baggianate, ma mi sembra che per alcuni modelli mb era prevista un'azione di richiamo relativa ai bulloni asse anteriore.
Per temperatura olio e radio non saprei aiutarti perche non ho mai smanettato sul cdb e in genere alla radio preferisco le librerie musicali.
Mi scuso se sono stato un pò prolisso.
Saluti
Grazie per la risposta! Per quanto riguarda gli pneumatici sono nuovi perché ho messo da poco quelli termici, quindi ho paura che sia qualcosa di meccanico :shock:
Per il tettuccio quando aprirà la concessionaria vado a sentire cosa dicono anche se so già che mi rideranno in faccia o comunque mi sparino i 4000/5000 euro per fare tutto; comunque in estate non posso avere il patema d'animo che la macchina non stia troppo al sole, per fortuna quando sono a casa è coperta ma se sono fuori purtroppo ci può stare anche parecchio. Quindi provo a vedere se c'è modo di risolvere prima dei mesi caldi
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Fabri62 ha scritto: mer gen 02, 2019 10:10 am Il tetto Vario della SLC, che io sappia, e’ fornito solo in vetro (anche la versione ‘cieca’) e non in metallo.
ti posso garantire che è in metalloImmagine

Dalla foto si vede poco ma forse si capisce che non è vetro e che è un blocco unico in "lamiera"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 11:59 am
Per il comand online invece dovrei spendere i famosi 40euro all'anno ma se mi dice anche la temperatura dell'olio sono molto più propenso a farlo! Come faccio ad avere la certezza che ci sia? Dall'app che ho scaricato per l'iphone mi da la categoria del liquido freni, liquido raffreddamento e lavacristalli
Ti confondi con i servizi digitali Remote online,gratuiti per 3 anni (che non offrono l'indicazione della temperatura dell'olio) in abbinamento al Comand che è il sistema infotelematico di punta e a pagamento per Audio 20.
Dalla tua risposta evinco che tu abbia quest'ultimo.
Marco_GT3 ha scritto: mer gen 02, 2019 12:04 pm
Per il tettuccio quando aprirà la concessionaria vado a sentire cosa dicono anche se so già che mi rideranno in faccia o comunque mi sparino i 4000/5000 euro per fare tutto;
La concessionaria è aperta anche oggi comunque conoscendoli non riceverai questo trattamento......ti spiegheranno semplicemente di non poter effettuare alcuna operazione preventiva in garanzia se il tetto non presenta difetti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, ci ho messo un po’ a risponderti, perche’ ho ricontrollato anche il configuratore e sono basito, perche’ sapevo che dopo i ben noti problemi del Vario in metallo Mercedes-Benz ha introdotto il Vario in vetro di serie su tutti gli allestimenti.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, bellissima auto.
Per il tetto...se e quando si scollerà vedrai come procedere, io non mi farei pi.ppe ora. Non lasciare al sole la slk? e come fai? Poi sono supposizioni, allora sarebbe meglio evitare le vibrazioni,le buche etc.
Per la temperatura olio...credo che avendo come tutti i turbo "spinti" lo scambiatore di calore acqua olio,una volta che l acqua è in temperatura l olio la segue a ruota,è già sufficientemente caldo. Se non hanno messo il termometro olio è perchè non è un' info fondamentale.
Piuttosto ci sono stati alcuni casi di cedimento della distribuzione su quel motore, ti consiglio di fare sempre tagliandi in officina mb per poterti appigliare in caso di danno.
E godetevi queste spider, sono auto che -potendo- ognuno dovrebbe possedere almeno una volta nella vita. fate i tagliandi e le guidate normalmente avete fatto il vostro dovere per mantenere in efficienza la macchina.
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Grazie a tutti per le risposte! Mi avete indubbiamente chiarito molti dubbi. Oggi pomeriggio sono andato in Mercedes: per quanto riguarda il tetto si porrà il problema se e quando si scollerà, per quanto riguarda il fatto che la macchina tiri a destra hanno constato il problema e mi hanno consigliato di andare prima da un gommista dato che avevano l’agenda piena.
Quindi adesso farò come mi hanno detto e spero di risolvere!

(già che c’ero ho anche chiesto della temperatura dell’olio e mi ha spiegato che una volta che va in temperatura l’acqua anche l’olio è a posto)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao Marco, scusami se insisto, ho contattato il responsabile dell’officina MB da cui mi servo il quale mi conferma che la SLC (in tutte le versioni) monta solo il pannello in vetro. I pannelli in lamiera sono stati eliminati nel 2014.
Quindi, massima tranquillita’ e goditi la tua fantastica roadster! :ciao:
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Fabri62 ha scritto: gio gen 03, 2019 11:42 am Ciao Marco, scusami se insisto, ho contattato il responsabile dell’officina MB da cui mi servo il quale mi conferma che la SLC (in tutte le versioni) monta solo il pannello in vetro. I pannelli in lamiera sono stati eliminati nel 2014.
Quindi, massima tranquillita’ e goditi la tua fantastica roadster! :ciao:
Grazie mille per la risposta e per il tuo interessamento! Per essere proprio certi al 101% ho fatto anche la foto del tettuccio. In effetti come appare dalla foto è proprio un "rettangolo" installato, facendo dei rapidi confronti con delle foto prese da internet ho notato che i modelli precedenti (con tettuccio in lamiera) erano fatti in modo diverso. Quindi nel mio caso hanno colorato il tetto di vetro dello stesso colore della carrozzeria?Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione