[R172] Comportamento SLC 200 sul bagnato e sull'asciutto

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Buonasera,

(Premessa: è la prima discussione che apro, quindi se ci sono dei problemi non sparatemi, cercherò di non commettere gli stessi errori in futuro)

Ho letto molto sul forum riguardo il controllo di trazione, le caratteristiche del Dynamic Handling Packages e del comportamento dell'auto nei vari settaggi (Comfort, Sport e Sport+).
Da quello che ho visto molte informazioni presenti riguardavano i precedenti modelli (R170 - 171), pertanto vorrei sapere da chi ha avuto esperienze dirette (o comunque chi non parli per sentito dire) quale sia il comportamento di una R172 200 (184cv) in strada asciutta e bagnata. Per esempio, in sport+ con le sospensioni rigide la vettura scoda facilmente sul bagnato? Ho letto che i controlli di trazione sono molto invasivi su questo modello, ma funzionano in maniera efficace anche sull'asfalto bagnato?

So che quest'auto non è stata concepita per fare drift o per essere guidata come una Porsche ma per essere molto fruibile nei viaggi e nella guida di tutti i giorni, ma sono comunque interessato a capire se in determinate occasioni ci si può divertire per esempio facendo qualche rotonda parzialmente di traverso (ovviamente con zero traffico, sia chiaro).
Avatar utente
Maurobras
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: dom apr 22, 2018 4:56 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r172
Località: Siracusa/Kazakhstan

Ciao, ho una R172 del 2012 e devo dire che è una scappottabile divertente, provata sulla statale che porta all'Etna di mattina presto con fondo stradale umido nei tratti in ombra, dopo aver cambiato le scarpe e messo su i Michelin Pilot Sport 4: derapatine controllate e qualche sgommata in partenza tutto sempre senza patemi d'animo ansie da non controllo ecc... La piccola si lascia andare senza problemi.
Appena acquistata avevo fatto lo stesso giro con le gomme originali ancora su e vecchie di circa 40000 Km e devo dire che le gomme fanno veramente la differenza.
Credo che il segreto sia tutto li.
Buona giornata e buona strada. :SL:
M. (Y)
I'm getting older, but my soul has not a white hair. :yueah:
Inoltre sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Credi bene (Y)

I pneu sono essenziali....e tante persone non lo capiscono ! :roll:
Eppure basterebbe vedere un GP F1 con i continui pit stop per capirlo... :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Maurobras ha scritto: ven ago 03, 2018 5:21 am Ciao, ho una R172 del 2012 e devo dire che è una scappottabile divertente, provata sulla statale che porta all'Etna di mattina presto con fondo stradale umido nei tratti in ombra, dopo aver cambiato le scarpe e messo su i Michelin Pilot Sport 4: derapatine controllate e qualche sgommata in partenza tutto sempre senza patemi d'animo ansie da non controllo ecc... La piccola si lascia andare senza problemi.
Appena acquistata avevo fatto lo stesso giro con le gomme originali ancora su e vecchie di circa 40000 Km e devo dire che le gomme fanno veramente la differenza.
Credo che il segreto sia tutto li.
Buona giornata e buona strada. :SL:
M. (Y)
Grazie mille per la risposta esaustiva, quando sarà ora di prendere le gomme allora ci guarderò bene, mi puoi già consigliare due marchi per le estive e per le invernali? Io ho sempre avuto le Bridgestone Potenza come estive e le Pirelli sotto zero 3 per le invernali e mi sono trovato bene (però la macchina e’ un trazione anteriore)...

PS
Se disattivi anche il controllo di trazione tramite il tasto presente nella plancia, i controlli intervengono lo stesso dopo poco giusto?
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Alberto47 ha scritto: ven ago 03, 2018 9:40 am Hi
Credi bene (Y)

I pneu sono essenziali....e tante persone non lo capiscono ! :roll:
Eppure basterebbe vedere un GP F1 con i continui pit stop per capirlo... :cannabius:
Bye
Grazie per la risposta Alberto, tu che pneumatici mi consiglieresti?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Marco_GT3 ha scritto: sab ago 04, 2018 12:09 pm
PS
Se disattivi anche il controllo di trazione tramite il tasto presente nella plancia, i controlli intervengono lo stesso dopo poco giusto?
Esatto,l'ASR viene disattivato ma l'ESP rimane attivo con una soglia di intervento più permissiva.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

[/quote]

Esatto,l'ASR viene disattivato ma l'ESP rimane attivo con una soglia di intervento più permissiva.
[/quote]

Grazie mille👍🏻Adesso non mi resta che aspettare dicembre/gennaio per provarla per bene 😩😩
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Marco_GT3 ha scritto: sab ago 04, 2018 12:10 pm
Alberto47 ha scritto: ven ago 03, 2018 9:40 am Hi
Credi bene (Y)

I pneu sono essenziali....e tante persone non lo capiscono ! :roll:
Eppure basterebbe vedere un GP F1 con i continui pit stop per capirlo... :cannabius:
Bye
Grazie per la risposta Alberto, tu che pneumatici mi consiglieresti?
Hi
Da sempre monto solo Michelin....sicuri, affidabili e senza brusche cadute di prestazioni nel tempo.
Monto le Primacy, un giusto compromesso tra prezzo/durata/prestazioni. Se si prediligono queste ultime sono ottime le Piilot Sport.!
Buona guida!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Marco_GT3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 31, 2018 2:19 pm
Auto guidata: SLC 300
Località: Ferrara

Perfetto👍🏻 Ho visto che la macchina nasce con le Bridgestone Potenza quindi quando saranno da cambiare guarderò per le Michelin.
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione