[R172] Tetto scollato. Qualcuno ha provato a ripararlo

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
aiala
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 20, 2018 7:48 am
Auto guidata: mercedes slk r172
Località: sestri levante

Buongiorno ,
ho da poco portato la mia mercedes slk r172 del 2011 dal concessionario per il "noto"problema tel tetto scollato. Mi hanno risposto, anche a me, che non lo considerano un difetto di fabbrica e che quindi non intervengono.

E' mia intenzione di avvalermi di un avvocato.

Su suo suggerimento scrivo per avere i contatti degli sfortunati possessori di slk con lo stesso problema.
Lo stesso faro' su simili siti europei e non.

Cordialmente
Andrea
zaliv
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 29, 2017 11:46 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200
Località: Bologna

Ciao Andrea,
io ho rimediato quindi non ho proceduto e non intendo più procedere.
Come accennavo nel post iniziale credo che tu faccia bene a vedere cosa ne pensa un giudice (cosa che avrei fatto anch'io se non avessi trovato un tettuccio usato).
Tienimi aggiornato perché è stato davvero un comportamento che mi ha lasciato perplesso.
A presto!
Umberto
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

aiala ha scritto: ven set 28, 2018 4:42 pm Buongiorno ,
ho da poco portato la mia mercedes slk r172 del 2011 dal concessionario per il "noto"problema tel tetto scollato. Mi hanno risposto, anche a me, che non lo considerano un difetto di fabbrica e che quindi non intervengono.

E' mia intenzione di avvalermi di un avvocato.

Su suo suggerimento scrivo per avere i contatti degli sfortunati possessori di slk con lo stesso problema.
Lo stesso faro' su simili siti europei e non.

Cordialmente
Andrea
Ciao, mi spiace per l’inconveniente occorso. La posizione della casa madre su questo evidente difetto e’ incomprensibile.
Gentilmente come indicato nel regolamento aggiorna il tuo profilo personale aggiungendo la tua provincia di residenza, grazie.
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

zaliv ha scritto: ven set 28, 2018 5:17 pm Ciao Andrea,
io ho rimediato quindi non ho proceduto e non intendo più procedere.
Come accennavo nel post iniziale credo che tu faccia bene a vedere cosa ne pensa un giudice (cosa che avrei fatto anch'io se non avessi trovato un tettuccio usato).
Tienimi aggiornato perché è stato davvero un comportamento che mi ha lasciato perplesso.
A presto!
Umberto
Curiosità: hai sostituito per intero il tetto o solo la sezione in "metallo"?
Ps. Sapresti indicare le differenze strutturali tra i due tipi di tetto( ad es strati che li compongono)?
zaliv
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 29, 2017 11:46 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200
Località: Bologna

Del pezzo centrale (il lunotto non l'ho sostituito) ho sostituito tutto, sia il pezzo centrale che le due bande laterali (quelle sopra agli sportelli). L'ho visto aperto una volta quando ho cambiato il sottotetto per "guardare fuori" a tetto chiuso e non mi ricordo se le due bande laterali sono disassemblabili. Se mi chiedessi di scommettere direi che sei obbligato a cambiare tutto il pezzo centrale compreso le due bande esterne. Credo che la versione che hai tu (e che avevo io) abbia dei sostegni che in quello in plexiglas non ci sono (una cornice in metallo su cui è incollato il tetto).

In aggiunta a quanto scritto, durante l'estate, con il caldo, sotto alla fessura c'era quasi un centimetro di spazio. Il timore che mi è venuto è che mi saltasse via in autostrada e centrassi e facessi del male a qualcuno.
Questo è l'ultimo scambio di mail. E' chiaro che se fai del male a qualcuno il campionato cambia (a quel punto la Mercedes viene senz'altro chiamata in causa) ma non è che cancelli il fatto di aver fatto del male a una persona che passava di lì per caso.
Comunque, ti inoltro la risposta di Mercedes in cui il tizio del call center .

Io
"...
Ora però, rivalutando anche assieme al mio carrozzaio di fiducia, mi è sorto un dubbio: il sistema di ancoraggio della parte in plastica del tetto è esclusivamente la colla? Nei giorni caldi il tetto risulta essere sollevato anche di 5mm e se la colla (evidentemente scadente) è l'unico ancoraggio il tetto rischia di scollarsi e investire un'eventuale macchina che segue.
Potreste gentilmente dirmi se la colla che avete utilizzato è l'unico ancoraggio e, in questo caso, se potrebbe cedere improvvisamente?
"

Mercedes
"
In relazione a quanto richiesto, è stata mia cura interessare il nostro supporto tecnico.
Purtroppo a causa del fatto che all'interno del tetto vi sono molte componenti, non è possibile specificare la richiesta; tuttavia, in linea generale, il tetto completo è installato con bulloni e staffe.
"
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Gentilissimo (Y)
Trovo scandalosa, invece, la risposta del call center, da lasciare attoniti, come assurda, se davvero così fosse, la scelta di lasciare alla sola colla il compito di reggere la calotta del tetto (colla che tra l' altro risulta scadente anche a livello delle guarnizioni porta).
Mi chiedo, col senno di poi, se mb non avesse fatto meglio ad adottare ( o comunque potuto) lo stesso sistema della r171 per il tetto in metallo accanto al nuovo in plexiglass.
Zaliv utime cose su cui ti tedio: 1) come si smonta il sottotetto? 2) di che mezzi ti sei servito per reperire il ricambio(ebay, web in generale, sfasciacarrozze in zona, ecc)?
Saluti.
zaliv
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 29, 2017 11:46 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200
Località: Bologna

Io alla fine, avendo fatto verniciare i due pezzi laterali, ho fatto fare tutto dal carrozzaio. Il sottotetto richiede 1 minuto (l'ho cambiato e ho messo quello fatto a U per guardare fuori anche a tetto chiuso) ma il tetto l'ho visto montare e mentre lo montavano c'erano in 3 attorno alla macchina. Io non sarei riuscito a farlo da solo.
Ho trovato il pezzo su internet (con motore, lunotto e diverse altre parti ho speso 500Eu). E' un ricambista di Roma, non ricordo il nome. Ha parecchie cose usate ma di questi ne aveva solo uno.
Se lo compri online ti aggiungo alcune considerazioni. Il mio carrozzaio mi ha detto che quel plexiglass non si aggiusta e non si riescono a togliere i graffi. Un amico che ha un negozio enorme di ricambistica https://www.facebook.com/Emporioautovignola/ mi ha detto che ha una colla che riesce a togliere i graffi anche dal plexiglass. Io comunque, quello su ebay rosso non mi sono fidato a comprarlo.
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Grazie mille.
Comunque la mia almeno finora non ha mostrato il problema. Erano più che altro curiosità tecniche per conoscere meglio l'auto. :ciao:
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Mi riallaccio all'argomento.
Anche la mia auto purtroppo ha presentato il famigerato difetto del tetto che si scolla. Con un pò di fortuna sono riuscito a trovare un ricambio usato in ottime condizioni e ho provveduto personalmente con l'aiuto di un amico alla sostituzione 8-) . Tuttavia, mancando il sottotetto in plastica è stato necessario ordinarlo alla casa madre.
Ahimè, qui giungo alle dolenti note: in magazzino faccio presente che sebbene le due versioni del sottotetto abbiano il medesimo codice ricambio (A 172 7900045-9H23 ) a me occorreva la versione "aperta".
Fin qui apparentemente nulla di anomalo, se non fosse per il fatto che ovviamente arriva la versione chiusa e che vengo additato come cretino dall'addetto in quanto non mi ero accertato sufficientemente del pezzo che mi occorreva :? .
Morale: secondo il "gentile signore" l'errore è dovuto al n° di telaio dell'auto associato esclusivamente al tetto in metallo; inoltre secondo lui ho impropriamente effettuato una grave modifica strutturale all'auto e non potrò in nessun modo ordinare quel pezzo.
Dulcis in fundo la loro officina e nessun'altra ufficiale mb categoricamente non effettuano operazioni come quella da me fatta sull'auto :liar: .
A questo punto mi rimetto ad un vostro commento(si spera consolatorio :mrgreen: ).
Ps. si accettano consigli sulla situazione del famigerato pezzo.
Saluti
zaliv
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 29, 2017 11:46 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200
Località: Bologna

Quello che ti è stato detto non è corretto.
1. Il vecchio tetto in plastica (non in plexiglass) non viene più montato perché ha il difetto che si scolla quindi se tu vai un una officina mercedes per sostituirlo o ripararlo ti viene montato quello in plexiglass. Se lo vuoi per forza in plastica, a quanto ne so l'officina o ha una rimanenza oppure niente (questo a quanto dice la carrozzeria Mercedes di Bologna).

2. Se hai il tetto in plexiglass e vuoi quello aperto costa 300 + IVA (circa 360) e lo puoi ordinare da qualunque carrozzaio. Vai dal carrozzaio e ci pensa lui sia a ordinarlo che a montarlo (il montaggio richiede circa 3 minuti).
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Sisi in effetti il montaggio non è affatto complicato( montato e smontato diverse volte quello vecchio senza alcuna difficoltà).
Non avevo pensato di chiedere in carrozzeria essendo un pezzo non molto comune.
Comunque proverò tanto tentar non nuoce.
Buona serata.
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione